Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Riduttore Di Pressione

Lele78c

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, a causa della pressione troppo forte nella mia abitazione ho installato a monte dell'impianto idrico un riduttore di pressione in ottone tipo questo qui ora il problema e' che appena apro un rubinetto mi arriva una quantita' d'acqua notevole il primo secondo per poi calare e portarsi ad un livello giusto.

La "botta" iniziale e' talmente alta che gli schizzi mi fuoriescono dal lavello, qualcuno sa come risolvere questo problema?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, a causa della pressione troppo forte nella mia abitazione ho installato a monte dell'impianto idrico un riduttore di pressione in ottone tipo questo qui

Quello della foto è un Caleffi a membrana, forse il tuo è un modello economico a pistone (prodotti solo da altre marche) che non è in grado di contrastare l'aumento di pressione a vuoto.

Il problema non è la taratura, ma l'aumento di pressione a vuoto, che può dipendere dal riduttore di pressione o dalla presenza di uno scaldacqua con valvola di ritegno non efficiente. Fammi sapere se hai lo scaldabagno e quale modello di riduttore hai installato

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

ciao,il tappino nero sul riduttore di pressione serve per collegarci un manometro,compralo costa pochi euro,in questo modo potrai vedere la pressione in uscita dallo stesso e regolarlo di conseguenza ad una pressione piu' bassa.A sentire certe cose Archimede si rivolterebbe nella tomba.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lb81,potresti spiegarti meglio sul concetto aumento di pressione a vuoto?

Il meccanismo dei riduttori di pressione ha un otturatore che chiude la sezione di passaggio quando non c'è prelievo di acqua (funzionamento a vuoto), per mantenere la pressione a valle entro il valore di taratura. Una cattiva tenuta dell'otturatore (qualità scadente, usura, deposito di detriti...) impedisce la chiusura perfetta e la pressione nell'impianto tende a raggiungere il valore di ingresso, per poi tornare al valore di taratura quando c'è prelievo d'acqua.

Altra causa di aumento di pressione (indipendente dal riduttore) è la presenza di scaldacqua elettrico con valvola di ritegno danneggiata o con scarsa tenuta, durante il funzionamento a vuoto si ha un incremento di pressione dovuto all'espansione dell'acqua calda.

il tappino nero sul riduttore di pressione serve per collegarci un manometro

Forse lui intendeva il tappo grande sulla sommità del riduttore, sotto il quale c'è il premimolla da regolare con chiave a brugola.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti