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Come Si Ricarica Il Refrigerante Di Un Climatizzatore?


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Inserita: (modificato)

Per dire la verità dovresti collegare tutto, manometri , fruste, bombola poi sfoghi il tutto come dici tu fino al gruppo manometri, attacchi la frusta al condizionatore e spurghi l'aria utilizzando il gas presente all'interno del condizionatore allentando la frusta dalla parte dei manometri, così tutta l'aria sarà uscita. Se il clima completamente vuoto il problema non si pone tanto il vuoto deve essere fatto su tutte le tubazioni e ogni componente.

Il video effettivamente mostra come fare il pomp dwon e cioè il recupero del gas, l'azoto serve a preservare le tubazioni ed è buona norma lasciare sempre l'azoto all'interno per evitare che si formino ossidazioni del rame e la polvere ed altro vada all'interno.

Modificato: da ballnose

Inserita:

ok

ora dovrebbe essere tutto chiaro.

Utilizzo il gas della bombola per togliere l'aria presente nella frusta che va dalla bombola al gruppo manometri,

poi chiudo il rubinetto della bassa pressione e collego la seconda frusta all'unità esterna e al gruppo manometri,

faccio uscire un pò di gas (il gas che è presente nella macchina) allentando la frusta collegata al gruppo manometri

e poi ri chiudo questa frusta. Giustamente l'aria trovandosi ad una pressione più bassa rispetto al gas dovrebbe uscire fuori.

giusto?? :rolleyes:

Ascolta, ma si potrebbe far fuoriuscire il gas della bombola dalla parte della valvola di servizio (allentando la frusta che si collega alla presa di servizio)

anzichè far uscire il gas della macchina?Magari chiudendo prima la tubazione del gas della macchina.

Poi una volta tolta l'aria si chiude la frusta e si riapre il rubinetto.

così non si perde gas dalla macchina!

per quanto riguarda il video, se il motivo è quello che dici allora è tutto ok!! :thumb_yello:

grazie!!!

Inserita:

Scusate,

per fare il vuoto alla frusta di bassa pressione potrei fare in questo modo:

chiudo il rubinetto di aspirazione dell'unita esterna (tubo grosso 1/2 ")

collego la frusta di bassa pressione dal gruppo manometri all'unita esterna

collego la pompa del vuoto al gruppo manometri

nel gruppo manometri chiudo il rubinetto di alta pressione e lascio aperto quello di bassa pressione

avvio la pompa del vuoto per 5 minuti

spengo la pompa

chiudo il rubinetto della bassa pressione dei manometri (in questo modo ho il vuoto nella frusta di bassa pressione)

scollego la frusta collegata alla pompa

apro il rubinetto di aspirazione

(ora essendo la frusta ad una pressione negativa aspira automaticamente un pò di gas per portarla alla pressione di 0bar) succede qualcosa ??

avvio la macchina in freddo max e ventola max

dopo 10 minuti prendo la misura della pressione di aspirazione

per evitare che entri aria nel circuito del clima procedo spegnendo la macchina

chiudo il rubinetto di aspirazione

scollego la frusta di bassa pressione

riaprio il rubinetto di aspirazione

FINE!

e giusto??

Inserita:

boh :( non ho capito con tutta sta tiritera cosa devi fare........

Inserita:

:superlol:

non sò se ho scritto correttamente...

Dovrebbe essere la procedura per fare il vuoto alla frusta che si collega all'unità esterna per verificare

la pressione di aspirazione e poi prendere le misure di temperature.

Per quanto riguarda il rabbocco di refrigerante le procedura è questa : (credo)

Utilizzo il gas della bombola per togliere l'aria presente nella frusta che va dalla bombola al gruppo manometri,

poi chiudo il rubinetto della bassa pressione e collego la seconda frusta all'unità esterna e al gruppo manometri,

faccio uscire un pò di gas (il gas che è presente nella macchina) allentando la frusta collegata al gruppo manometri

e poi ri chiudo questa frusta. Giustamente l'aria trovandosi ad una pressione più bassa rispetto al gas dovrebbe uscire fuori.

giusto??

Erikle, tutto quello che chiedo è per sapere + informazioni possibili riguardo alla climatizzazione.

Il mio BOSS non ha mai fatto ricariche di clima però possiede una pompa per il vuoto doppio stadio e il gruppo

manometri che non sà come si usa.

Noi facciamo solo il vuoto alla macchina (nuova!!) senza usare il gruppo manometri per togliere l'aria e per verificare che non ci sia

qualche rientro d'aria da qualche cartella malfatta..

grazie a tutti di tutto!!! :thumb_yello:

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