Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Uno Split

gianniv

Messaggi consigliati

ciao a tutti , volevo se possibile un chiarimento ed un consiglio , ho in casa un mitsubishi con due split da 9000 btu , sarebbe possibile sostituirne uno solo con un 12000 btu mantenendo la stessa unità fuori?e cosa accadrebbe se funzionassero tutti e due i split ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Gianniv

sarebbe possibile sostituirne uno solo con un 12000 btu mantenendo la stessa unità fuori?
In teoria si , ma dipende dalla unità esterna ( dal modello , potenza , e se recente o meno )
 e cosa accadrebbe se funzionassero tutti e due i split

Dipende sempre dalla potenza dell'unità esterna , ti faccio un esempio :

ammettiamo che all'esterno ci sia una macchina da 5.2 kw ( tipo una MXZ-2A52VA ) e all'interno i 2 evaporatori ( split ) da 9.000 btu ( MSZ-G25VA ) ai una resa di 9.000btu per ogni split acceso anche accendendoli contemporaneamente , mentre nell'ipotesi che tu abbia una unità esterna da 3 kw , avrai i soliti 9.000btu accendendone 1 e 5.100 + 5.100 btu accendendone 2 .

la cosa cambia leggermente se tu installi una unità interna da 25 e una unità interna da 35 ( sarebbe 9.000 e 12.000 btu ) , non credo che tu abbia una unità esterna 52kw sarebbe stata inutilmente sovradimensionata con due 25 , mi auguro che tu non abbia una 3.0kw perchè altrimenti non potresti attaccare una 35 ( 12.000 btu ) , quindi presumendo una unità esterna da 4.0 kw accendendo singolarmente lo split da 9.000 btu avrai 9.000 btu di resa , accendendo singolarmente lo split da 12.000 btu avrai 12.000 btu di resa , mentre accendendo contemporaneamente tutti e due avrai circa 5.100 btu per la 25 e 8500 btu per la 35.

( i dati che ti sto scrivendo non sono precisi sono arrotondati per farti capire grosso modo la resa ora non ho qui la taballa delle rese sto andando un pò a occhio )

Mi auguro di essere stato "abbastanza comprensibile" ( sai , vista anche l'ora ! ) Ciao Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti