Vai al contenuto
PLC Forum


Errato Recupero Gas Condizionatore


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :) Posto per chiedervi delle info riguardo il recupero gas freon per lo spostamento del condizionatore.Penso di avere eseguito la procedura esatta ma comunque quando ho smontato i tubi é uscita parecchio gas :( La procedura che ho eseguito é stata quella di accendere il condizionatore in modalita freddo ho aspettato che partisse il compressore dell'unita' esterna e poi ho chiuso del tutto la valvola a 2 vie del tubo piu' piccolo e poi ho aspettato qualche secondo e poi ho chiuso la valvola del tubo piu' grande mentre un'altra persona mi staccava l'alimentazione per evitare danni al compressore.Ora il non recupero gas é dovuto dal tempo che ho fatto trascorrere dalla chiusura del la prima valvola alla seconda forse troppo poco 5-6 secondi),oppure dovevo prima chiudere del tutto la 2° valvola prima di spegnere il condizionatore??? :unsure:

Spero in un aiuto da personale piu' esperto,Grazie a presto

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti


Se attaccavi un manometro e aspettavi che segnasse 0,5/0 bar prima di spegnere la macchina avresti fatto la procedura correttamente, come hai fatto tu , il concetto è giusto (sequenza chiusura rubinetti) ma appplicato nella maniera sbagliata (non hai controllato cosa stava effettivamente succedendo nei tubi)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con azzero.

Avresti dovuto collegare i manometri per essere sicuro..e poi generalmente devono

trascorrere circa 30secondi di aspirazione e non 5 - 6 !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che il tempo è stato troppo breve, comunque il tempo dipende dalla lunghezza delle tubazioni e dalla grandezza della macchina, per eseguire la procedura correttamente occorre sen'zaltro attaccare i manometri. La 2a valvola doveva essere chiusa senz'altro prima di spegnere il condizionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Concordo sul fatto che il tempo è stato troppo breve, comunque il tempo dipende dalla lunghezza delle tubazioni e dalla grandezza della macchina, per eseguire la procedura correttamente occorre sen'zaltro attaccare i manometri. La 2a valvola doveva essere chiusa senz'altro prima di spegnere il condizionatore.

OK ma questa procedura che con il compressore si crea il vuoto per recuperare il gas nelle tubazioni non puo' portare ad una rottura dello stesso??Se si in quali casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore gira in vuoto per poco tempo, nel peggiore dei casi 2 minuti (verificare sempre con manometro) non si guasta, se in vuoto ..... non spinge dalla mandata e di conseguenza non "soffre", diversamente, se ci stà ........ delle ORE :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Oknon voglio contrariarti ma comunque sospetto che qualcos di abnotme ci sara' in questa operazione :unsure: Speriamo nelle risposte di quelli piu' esperti di noi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma comunque sospetto che qualcos di abnotme ci sara' in questa operazione

Io non ci vedo nulla di "abnorme" ovvero esagerato e fuori dalle regole ,in una procedura , consigliata e descritta dai principali costruttori di climatizzatori, nei loro "service manual" trovo di una leggerezza abnorme , appunto, che ci sia chi pretende di attuare certe procedure , senza neppure collegare un manometro, è la prima cosa da fare , come il muratore ha sempre a portata di mano filo a piombo metro e "bolla",chi "tocca" un climatizzatore dovrebbe almeno avere manometri e fruste, e soprattutto sapere quello che sta facendo, invece di sospettare di cose note e risapute, basta una rapida ricerca nel forum con parloa chiave "recupero gas" o "pump down" per togliersi molti dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè ci dovrebbe essere qualcosa di "abnorme" in una normale procedura e non vedo quali altre risposte vorresti sentirti dire, visto che quelle indicate anche se un pò a pezzi la procedura ti è stata spiegata.

Recupero gas (pump down) Ricapitolando :

1) Collegamento del manometro di bassa pressione all'attacco di servizio della motocondensante

2) Accendere il condizionatore in condizionamento

3) Chiudere il rubinetto di mandata (rubinetto con tubo piccolo)

4) Verifica del manometro fino quando segna 0,5 bar

5) Chiudere il rubinetto di aspirazione (rubinetto con tubo grosso)

6) Spegnere immediatamente il condizionatore

7) Togliere l'alimentazione

8) Rimontare i tappi dei rubinetti, scollegare il manometro e montare il tappo sulla presa di servizio.

Questa è la procedura corretta. Se non si è scesi sotto i 0,5 bar avremmo la certezza che nel condizionatore non abbiamo pompato aria insieme al gas.

Smontando le tubazioni si deve sentire fuori uscire pochissimo gas.

Dopo lo smontaggio è corretto applicare ai rubinetti e alle tubazioni dei tappi per proteggerle dalla polvere e sporcizia eventuale.

Se si vuole lasciare le tubazioni riutilizzabili sarebbe opportuno pressurizzare con azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione ma non ho afferrato 2 punti e sono:

Se non si è scesi sotto i 0,5 bar avremmo la certezza che nel condizionatore non abbiamo pompato aria insieme al gas.

Se scendo sotto i 0.5 bar ho aspirato aria e gas ma l'aria mica e presente nel circuito se viene fatto il vuoto alla prima installazione?Perche' il valore 0.5 bar?

Se si vuole lasciare le tubazioni riutilizzabili sarebbe opportuno pressurizzare con azoto.

Cioe' devo pressurizzare le tubazione con l'azoto e chiudere tutto ma perche' questa procedura e come si esegue?Oppure per quanto tempo devono rimanere inutilizzati queste tubazione per essere non piu' idonee e perche'??

Link al commento
Condividi su altri siti

la certezza che nel condizionatore non abbiamo pompato aria insieme al gas.

DIVENTA:

"e avremo anche la certezza che, nel caso ci sia una perdita, non abbiamo ASPIRATO aria insieme al gas" (tralasciamo alcune considerazioni)

per pratica quotidiana, per buon senso, per cognizione tecorica, qualsiasi cosa se la lasci aperta si rovina mentre se la chiudi è probabile che non venga aggredita da agenti esterni (esterni appunto)

se poi oltre a chiudere la "cosa" ci metti dentro pure un conservante/riempente allora hai proprio fatto un bel lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

e avremo anche la certezza che, nel caso ci sia una perdita, non abbiamo ASPIRATO aria insieme al gas" (tralasciamo alcune considerazioni)

Ok ma se invece avremo da una perdita aspirato anche aria che si fa??Avremo una macchina poco efficiente alla prossima installazione perche' nel circuito interno é presente anche aria?

Ma prima che accade cio' non si puo' fare una verifica ed evitare questo inconveniente??

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

fai domande che sono il frutto dell' inesperienza

e più cose ti si dicono e più domande tiri fuori che sono un autostrada per risposte ironiche

comincia ad applicare quello che ti è stato scritto e dopo qualche installazione il recupero gas potrai anche farlo senza nemmeno attaccare le fruste

sarà il tuo orecchio a dirti quando chiudere il rubinetto di bassa e poi togliere alimentazione

fidati, chè nessuno sarà nato imparato, ma botte piena e moglie ubriaca non sono mai andati a letto insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è una voragine allora non c'è gas da recuperare..viceversa se c'è una perdita infinitesimale che porta il clima a vuotarsi in 7- 8 anni allora che aria vuoi che entri durante il pump down?? praticamente nulla

e se c'è il dubbio ci si attacca allora il gruppo manometrico (spurgato o vuotato altrimenti tiri dentro l'aria sua) e ti fermi prima discendere sotto la pressione atmosferica e non aspiri nulla perchè i tubi sono ancora in pressione

dovete capire che non si deve lasciare in giro refrigerante liquido..il vapore pressurizza i tubi ma praticamente non c'è massa per cui il vapore è inutile che lo rincorrete :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho avuto necessità di spostare un vecchio condizionatore a causa lavori delle facciata del palazzo, dopo aver letto nel forum ho proceduto quanto segue :

1) collegato la frusta all'attacco di servizio dell'unità ed al manometro di bassa pressione;

2) controllato la pressione sulla scala dell R22 ed oscillava tra -2 e -7 (mi sa che quando ripristino dovrò aggiungere gas (R407?);

3) accesa la macchina in modalità freddo e dopo un paio di minuti ho chiuso il rubinetto di mandata (piccolo)

4) dopo circa 30sec la pressione sulla scala dei bar e' scesa a -0,5!!!!

5) chiuso il rubinetto di aspirazione (grande)

6) tolta alimentazione alla macchina.

La domanda : come mai la pressione e' scesa a -0,5?

Grazie in anticipo

GJ

Link al commento
Condividi su altri siti

e certo quando fai il pumpa down la pressione scende il compressore aspira e recupera il refrigerante che finisce nello scambiatore esterno..un monosplit con qualche metro di tubo scende subito proprio nei tempi che dici tu praticamente a zero assoluto come pressione se non sei pronto a chiudere

Ecco se ci si vuole fermare categoricamente sopra la pressione atmosferica devi chiudere prima quasi completamente anche ilrubinetto del gas e avere una bella chiave a brugola con maniglia comoda in modo di chiudere in un lampo quando pensi di smettere il recupero altrimenti se è un rubinetto che richiede qualche giro per chiudere completamente a ora che giri arrivi a zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie,

ma mi e' venuto un'altro dubbio sulla procedura che ho utilizzato, leggendo sempre un po' nel forum ho letto qualcosa sul vuoto delle fruste, io ho attaccato le fruste a crudo!!!!!

Ho fatto danni????

GJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...