Vai al contenuto
PLC Forum


Dual O Singolo Split? - CONSIGLIONE


federico77

Messaggi consigliati

ciao ragazzi.

approfitto del forum per risolvere il mio dilemma!!ho una gelateria e per quanto riguarda il laboratorio ho risolto con un 18000 inverter mitsubishi!!che me pare pure un pò troppo!!!

ora devo sistemare la sala vendita!!dove staziona la gente!!!

diciamo che e' un 22 metri quadri e ci sta' la vetrina gelato con motori a bordo. si tratta di 3 motori da 5 kilowatt totali!!

scalda molto specialmente quando e' condensato ad aria, quando apro l'acqua diciamo che la situazione e' sostenibile con una trentina di gradi!!altrimenti si parla di 35 gradi e anche più!!

sono giorni che mi chiedo, mettiamo un mitsubishi 24000 inverter ad uno split o un dual da 12+12?!

che ne dite?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse se hai il posto per mettere una motocondensante di uno split, hai anche il posto per spostare i motori delle vetrine ed installare una macchina che sia di taglia giusta per smaltire solo il calore delle luci e delle persone e non tutto il calore generato.

Cerchiamo la soluzione per "inquinare" di meno sprecando un pò meno energia, secondo me è la cosa più senzata.

Se non fosse possibile ed è necessario installare il condizionatore anche per smaltire il calore generato dai motori delle vetrine allora si deve tenere conto della potenza totale elettrica impegnata per motori + luci + eventuale presenza di persone. (Per trovare la potenza in BTU = W x 3,45 )

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo!!grazie per la risposta!!ma secondo te e' meglio dividere con due split o ne basta uno?!

per spostare tutti i motori penso che mi costerebbe di piu' di un clima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, ma in porpsettiva guasti e durata, forse i conti sono diversi...senza contare il dispendio di elettrcità e denaro in bollette...

1 o 2 split? beh, bisogna vedere il carico termico restante, al netto delle potenze dissipate dai due macchinari.

Il locale in pianta non è grande, e comunque un dual ha fuori un solo "cuore".

sono dell' idea che se c'è una cosa sola se ne può guastare una, se ce ne sono due le vittime potenziali sono due...

io passerei per un preventivo da un frigorista, poi magari ripassi da queste parti, se vuoi :thumb_yello:

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

bè certo, ci avevo pensato a chiedere un preventivo!!ma dato il piccolo alloggio che hanno i motori nel bancone pensavo fosse moooolto dispendioso lo spostamento!!!per quanto riguarda il surriscaldamento non e' un grosso problema perche' quando fa' molto caldo apro l'acqua e i motori vengono raffreddati ad acqua.pero' il caldo rimane perche' l'estate e' estate...non si puo' sfuggire dal caldo!

per risparmiare qualcosa 2 anni fà ho optato per i motori on board ma in questi due anni mi sono reso conto di aver fatto una stupidagine!!!

l'esperienza insegna!!

provo con il preventivo altrimenti je do' con un mitsu da 24000!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La soluzione di portare fuori i motori dei frigo è la soluzione ideale, un lavoro del genere ha molteplici benefici.

1 la vetrina stessa consumerà meno di corrente (d'inverno praticamente nulla)

2 lo split che andrai ad installare sarà molto piu' piccolo e di conseguenza consumerà meno della metà (i 5 kW dei motori non ci sono!!!)

3 il tutto sarà piu' silenzioso

4 se trovi un frigorista serio in una giornata di sposta fuori il tutto non penso che spenderai piu' di 1000 euro massimo 1500 certo non in questo periodo!

6 il confort interno sarà migliore, non ci sarà uno split da 24000btu che ti soffia sulle spalle

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie simone.

volevo pero' precisare che spostare i motori da me si intende spostarli in laboratorio su una sorta di contro soffitto e posizionarli vicino ad una finestra 60x80...!!!

poi andranno fatti i collegamenti idraulici e poi le tubature di rame fino al bancone...

andrebbe posizionato tutto lungo le mura del laboratorio perche' altrimenti a fare una canalina farei prima a vendere l'attivita' e trovarne un'altra!!

ora in labo ho un 18000 e sento che i motori dei frigoriferi che sono in laboratorio non scaldano piu' di tanto. i radiatori sono tiepidi a differenza di quando non ci stava il climatizzatore arrivavo ad una temperatura ambiente di 36 gradi!!!ora il clima lavora al minimo in eco con temperatura impostata a 28 e sto' da dio.

pensavo che con un bel condizionatore i motori della vetrina aspirassero aria fredda per raffreddare i radiatori e quindi scaldassero di meno!!contando poi anche dalla spinta del 18000 del laboratorio. Per quanto riguarda l'inverno non ci sono problemi perche' le porte della gelateria sono aperte e diciamo che e' un bel freschetto...fino a dicembre perche' poi si chiude e si riapre a febbraio!!

certo, spostare tutto e' una valida alternativa, ma secondo me devo trovare una buona via di mezzo che sarebbe per i mesi piu' caldi dove il sole fa da padrone!!!

comunque chiedo il preventivo e poi vi faccio sapere e magari insieme a voi trovo una soluzione!!!

grazie comunque per l'aiuto siete moooolto gentili!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...