Vai al contenuto
PLC Forum

C200h Inc(38)

pieralle

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi trovo a dover velocizzare la rampa di salita di un inverter; il programmatore che ha scritto il programma ha utilizzato l'istruzione INC(38) - incremento BCD, per far aumentare il valore di una memoria per poi dividerlo per la pressione misurata in modo da diminuire la pendenza della curva man mano che si avvicinava al set di pressione impostato ed inviando il risultato come setpoint dell'inverter.

Per quanto ho capito dai manuali l'istruzione INC aumenta il valore di 1 ad ogni ciclo di clock, quindi per rendere "più veloce" il raggiungimento della pressione non posso agire su questa istruzione ma dovrei agire sul DIV variando il fattore a denominatore.

E' qusta l'unica strada oppure c'è il modo di intervinire direttamente sull'istruzione INC (magari cambiando lo step d'incremento o la frequenza di aggiornamento)?

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

L'istruizione INC (38) incrementa solo di 1 unita,percui se vuoi velocizzare l'incremento puoi cambiare il clock che fa fare l'incremento alla funzione INC (38) utilizzando un'altro tipo di clock, altrimenti un'altra soluzione e mettere al posto della funzione INC una funzione ADD(30) e impostare il valore di incremento a tuo piacimento,

chiaramente la DM di incremento sara la stessa utilizzata nella funzione INC(38) metti all'inizio dell'istruzione la [at] questo ti permette di eseguire solo sul fronte la funzione...

in pratica via ad addizionare alla dmxx 1 e la trasferisci nella medesima dm ok??

spero di essere stato chiaro in caso riscrivi

ciao

Arnaldo

Modificato: da azzolini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta, sei stato chiaro e penso che la soluzione di usare ADD sia sicuramente praticabile ma comunque mi chiedo come sarebbe possibile cambiare il clock all'INC visto che non ho trovato alcun riferimento al tempo ciclo utilizzato; forse mi sono perso seguendo i vari DM che vengono copiati per poi arrivare infine all'INC, ma non sono riuscito a trovare un clock impostabile, cosa dovrei trovare o quale istruzione dovrei aggiungere?

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

guarda bene come e fatto il ramo che porta ha conclusione alla funzione INC(38) uno dei contatti o piu contatti faranno in modo che la funzione INC lavori solo per una scansione,altrimenti se cosi non fosse la funzione INC incrementerebbe ad ogni ciclo di scansione sino a quando un contatto del suo ramo non si apre..

magari prova a mettere a disposizione il ramo che comanda la funzione INC poi vediamo

ciao

buon lavoro

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti