Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferroli Domiproject C24.

spillo01

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.

Ho un problema con la caldaia riportata in oggetto. I tre led presenti sul frontalino non si accendono, anche dopo aver effettuato il reset come descritto sul manuale. Alla scheda la corrente arriva (220 V) e i due fusibili sono intatti. Che tipo di prove posso fare per individuare il guasto ? Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Nel frattempo, sospettando della scheda, l'ho verificata con un amico. Sembrerebbe che non ci sia corrente sul circuito secondario (a valle del trasformatorino). Abbiamo provato a leggere le sigle di un integrato e due transistor che potrebbero essere la causa del problema ma sono sigle strane, non conosciute. Sapete, per caso, se è possibile risalire con queste sigle a dei componenti equivalenti reperibili sul mercato ?

Grazie sempre per il vostro prezioso aiuto. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino e Kaotik. La caldaia e del 2006. La sheda è una Honeywell DBM01 (CS0213D-LS). Il trasformatore a cui ti riferisci è quello in mezzo a due condensatori elettrolitici con la parte in plastica bianca ? E' facile da trovare ? Il circuito primario ha tensione mentre il secondario no. Come vi dicevo, pensavo che questo problema dipendesse più dall'integrato con sigla FSD210 DVF48 e dai due transistor "minuscoli" vicino all'integrato. Avete avuto già problemi simili risolti con la sostituzione del trasformatorino ? Grazie sempre per tutto. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare a dissaldarlo dalla scheda dargli la 220v sul primario e vedere sul secondario se ce tensione e quella che esce; io qualche riparazione di questa le ho fatte, fatto salvo il discorso di avere altre schede bruciate con lo stesso trasformatore....................

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao a tutti,

anch'io ho avuto lo stesso problema con la stessa caldaia (Domiproject c24 della ferroli, anno 2006)

e con quella di oggi sono arrivato alla seconda scheda di controllo della caldaia che brucio (Honeywell DBM01 0051bs3428)

la prima volta si è bruciata nei primi mesi del 2009 (non riesco a spiegare quale fosse stato il problema, fatto sta che all'accensione della caldaia le spie di controllo erano tutte spente).

Quindi ne ho comprato un'altra nuova ma oggi non ne voleva sapere di accendersi..... allora ho cercato di verificare che cosa avesse: i fusibili si erano bruciati.

Ok ! Allora sostituisco il 1° fusibile (l'altro era buono). Accendo la caldaia e si brucia il 2° fusibile.

Armato di pazienza sostituisco pure il 2°. Ma fatto ciò vedo la classica scintilla con relativo alone di bruciato sullo stesso integrato (fsd210 dvh51), che riporto qui in foto:

zl3g37.jpg

vzixat.jpg

Che controlli devo fare ?

Se sostituisco il pezzo bruciato (a proposito: secondo voi che cosa è ??) pensate che riesco a riparare il problema.

O faccio prima a comprare una scheda nuova ?

p.s.

per esperienza personale, non vi comprate mai le Ferroli: fanno letteralmente schifo !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il pezzo esiste ed è un Fairchild Power Switch(FPS), in pratica un interruttore ad alta tensione, puoi anche provare a sostituirlo, costa un'inezia, però devo dirti che quando mi è capitato di riparare qualche tv, che anche loro portano di questi componenti, spesso la loro rottura era dovuta da altri componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo dovresti controllare i condensatori nelle vicinanze.

Dalla foto sembra che ha sfiammato il pin 8, sul datasheet ce scritto che viene pilotato da un condensatore esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...