Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento Valvola Deviatrice Caldaia.

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti gli amici del forum...

vorrei capire bene il funzionamento della valvola deviatrice di una caldaia magari con qualche schemino allegato tanto per chiarirmi le idee... :)

vi domanderete perchè??? ho un problema sulla mia caldaia ( biasi ) e credo di intuire che sia proprio quello il punto.

ciao e grazie a tutti. :thumb_yello:

Inserita:

ciao nazza. di valvole deviatrici ne esistono sostanzialmente 2 razze, quelle meccaniche che vengono a commutare la loro posizione quando solleciti la membrana della valvola acqua e generalmente in mancanza di prelievo sanitario sono in posizione di riscaldamento, quelle motorizzate generalmente sono in 220 volts e commutano su comando della scheda e possono essere con ritorno in posizione con molla di contrasto e sono a 2 fili oppure motorini passo-passo con un comune una fase di apertura e una di chiusura ,di solito vanno a lavorare su perni e piattelli o su cartucce costruite ad hoc, in ultimo che sappia io esistono delle 3 vie con stepper motor alimentate da 6 conduttori ,1 coppia per apertura,1 coppia per chiusura,1 coppia per controllo posizione dell alberino di scorrimento.

Inserita:

grazie stacfer :thumb_yello:

quindi essendo la caldaia recente dovrebbe avere una deviatrice comandata dalla scheda???giusto??? quello che mi chiedo è questo: quando apro l'acqua calda la valvola dovrebbe essere già posizionata sul sanitario...e quindi la scheda non commuta...quando chiedo riscaldamento mediante termostato a quel punto la scheda riceve l'imput dal termostato ed invia la commutazione alla valvola che si posiziona per far passare l'acqua da riscaldare...credo sia così...corregimi se sbaglio. :)

Inserita:

ciao nazza.dovrebbe essere cosi,se riesci posta foto.6 er meio romano de ROMA :)

Inserita:

Romano che biasi e la Contract, superparva, oppure altro, li ci sarebbe il flussostato che commuta la valvola.

Inserita:

si dovrebbe essere la contract...stasera posto schemi elettrici e tubazioni...

6 er meio romano de ROMA
:):):)
Inserita:

Le caldaie che ho visto io la valvola deviatrice a riposo è sempre in posizione riscaldamento, credo serva da sicurezza nel momento in cui la caldaia vada in antigelo.