nazza.70 Inserito: 26 luglio 2010 Segnala Inserito: 26 luglio 2010 salve a tutti gli amici del forum...vorrei capire bene il funzionamento della valvola deviatrice di una caldaia magari con qualche schemino allegato tanto per chiarirmi le idee... vi domanderete perchè??? ho un problema sulla mia caldaia ( biasi ) e credo di intuire che sia proprio quello il punto. ciao e grazie a tutti.
STACFER Inserita: 26 luglio 2010 Segnala Inserita: 26 luglio 2010 ciao nazza. di valvole deviatrici ne esistono sostanzialmente 2 razze, quelle meccaniche che vengono a commutare la loro posizione quando solleciti la membrana della valvola acqua e generalmente in mancanza di prelievo sanitario sono in posizione di riscaldamento, quelle motorizzate generalmente sono in 220 volts e commutano su comando della scheda e possono essere con ritorno in posizione con molla di contrasto e sono a 2 fili oppure motorini passo-passo con un comune una fase di apertura e una di chiusura ,di solito vanno a lavorare su perni e piattelli o su cartucce costruite ad hoc, in ultimo che sappia io esistono delle 3 vie con stepper motor alimentate da 6 conduttori ,1 coppia per apertura,1 coppia per chiusura,1 coppia per controllo posizione dell alberino di scorrimento.
nazza.70 Inserita: 27 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2010 grazie stacfer quindi essendo la caldaia recente dovrebbe avere una deviatrice comandata dalla scheda???giusto??? quello che mi chiedo è questo: quando apro l'acqua calda la valvola dovrebbe essere già posizionata sul sanitario...e quindi la scheda non commuta...quando chiedo riscaldamento mediante termostato a quel punto la scheda riceve l'imput dal termostato ed invia la commutazione alla valvola che si posiziona per far passare l'acqua da riscaldare...credo sia così...corregimi se sbaglio.
STACFER Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Inserita: 27 luglio 2010 ciao nazza.dovrebbe essere cosi,se riesci posta foto.6 er meio romano de ROMA
Mimmo 59 Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Inserita: 27 luglio 2010 Romano che biasi e la Contract, superparva, oppure altro, li ci sarebbe il flussostato che commuta la valvola.
STACFER Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Inserita: 27 luglio 2010 oui,ma sempre passando per la scheda
nazza.70 Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2010 si dovrebbe essere la contract...stasera posto schemi elettrici e tubazioni...6 er meio romano de ROMA
kaotik Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 Le caldaie che ho visto io la valvola deviatrice a riposo è sempre in posizione riscaldamento, credo serva da sicurezza nel momento in cui la caldaia vada in antigelo.
nazza.70 Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2010 http://img825.imageshack.us/img825/4583/http://yfrog.com/mxschemacaldaiajsi dovrebbe vedere...
nazza.70 Inserita: 30 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2010 Uploaded with ImageShack.us
Messaggi consigliati