albicocco Inserito: 26 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 26 luglio 2010 salve ragazzi,oggi ho acquistato una bombola di gas r410, nella bombola c'è scritto ricaricabile...e allora ho pensato una cosa...se devo scaricare un condizionatore collegando la bombola alla valvola di servizio e aprendo la valvola con la chiave a brugola non immetto il gas della macchina nella bombola? è una cosa fattibile? anzicchè disperdelo nell'ambiente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 Si certo...come no? c'e' scritto...Gli fai il vuoto ...poi pero' devi trovare il modo di tenerla ad almeno -50 gradi... e sempre un bel po' ne resta nell'impianto,e potresti trascinarti via un po' di olio.Hai comprato una bombola di 410...ma non hai neanche un' idea di come "funziona" che ci dovrai mai fare?...io lo immagino anche tu ..."per costare meno"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino.caldarola Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 a questo punto abbiamo risolto il problema di comprare un recuperatore di gas del costo di 800 euro.Viviamo in un paese di geni incompresi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 (modificato) hai scritto "abbiamo" (plurale) e geni (sempre plurale),suppongo quindi che non abbia colto l'ironia della mia risposta.Per dirla tutta,l'ironia era destinata a chi non sa di cosa sta parlando.La procedura di raffreddare il recipiente vuoto...chiedi a chi e' del mestiere e che non e' nato nell'era delle stazioni vuoto ricarica automatiche...e del fai da te ...era molto utilizzata,per esempio si poteva travasare cosi' da una bombola ad una piu' piccola...(lo so...le norme non erano cosi' severe allora...)Comunque avere un recuperatore non sostituisce la mancanza di conoscenze specifiche. Modificato: 27 luglio 2010 da marco1959 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 Viviamo in un paese di geni incompresi.Viviamo in un paese dove chiunque,praticamente impunemente,puo' "spacciarsi" per artigiano o professionista solo perche'(forse) ha la partita IVA... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino.caldarola Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 ciao marco,la tua ironia lo colta è come,di certo non miriferivo a te,quel plurale che tu dici è generalizzato ai tipi (parecchi)che postano un certo tipo di domande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 la bombola è ricaricabile nel senso che è riutilizzabile ma per trasferire refrigeranti a seconda dei casi i principi fisici sono sempre gli stessi e comunque i recipianti in pressione sono pericolosi..occhio a non fare cose strane perchè potrebbe scoppiarvi la bombolaora se si fanno queste domande..non mi pare il caso di andare oltre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 27 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 ma perchè ve la prendete tanto? ho semplicemente fatto una domanda...sciocca e inutile per quanto sia stata è pur sempre una domanda...e dovreste rispettare le domande fatte nei post,senza quella sottile ironia da signori perfetti e sannotuttoloro che avete utilizzato.Se sapevo di cosa stavo parlando postavo una domanda?Quando le domande son così stupide evitate di rispondere se proprio vi danno fastidio, non occorre rispondere solo per apparire più bravi, forse avete sbagliato forum, non c'è il premio al più capace qui.Ringrazio Erikle per la gentile risposta, e un saluto a quei due simpatici geni del forum...l'ho capito che siete due luminari della termoidraulica, mi farebbe piacere vedere come lavorate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_133935 Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2010 Vedi albicocco, sono poi dei bravi ragazzi, più che altro degli esseri umani.Gli umani appena si accorgono di saperne un poco di più si atteggiano e tendono a sottolineare questa differenza.Quando invece ne sanno tanto di più allora si limitano a rispondere ad una domanda in modo sintetico e coerente.Per rispondere alla tua domanda, le bombole si possono ricarica ed usare per il recupero di refrigerante.Per fare questo pero bisogna osservare delle procedure e conoscere bene quello che si fa altrimenti può diventare pericoloso. Siccome le procedure sono complesse non è possibile prendersi delle responsabilità tramite post.E' sempre meglio avere a fianco una persona esperta che ti impedisca di commettere erroriCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 28 luglio 2010 (modificato) in pratica una bombola usa e getta è riempita in fabbrica e con modalità tali da non generare "sovrapressioni" poi si è innestata la normativa ped comunque per farla breve una bombola da recupero cioè in cui si trasferisce refrigerante con un recuperatore deve essere di spessore superiore perchè in fase di recupero il refrigerante viene compresso e condensato ma comunque è caldo e quindi nella bombola ci sono pressioni + elevate di quando poi il refrigerante arriva a temperatura ambientequando si è conoscono tutti i fenomeni fisici che governano lo stato dei refrigeranti si puo fare quello che si vuole..io + di una volta ha anche rimesso refrigerante in quelle bombolette di una volta di alluminio e non sono scoppiate ovvio che ho proceduto in un certo modoadesso comunque a fare ste distinzioni è anche la normativa e per essere ricaricabile deve avere certe caratteristiche sia la bombola che il rubinettoComunque ancora se fate il vuoto nella bombola vuota e tenete quella piena capovolta (in modo che esca liquido) e + in alto il refrigerante si trasferisce in modo sicuro e l'importante è non riempire mai oltre la capacità prevista per la bombola ovvero i 3/4 del suo volumeper recuperare da un condizionatore non avendo questi un attacco da cui esca liquido occorre fa evaporare il refrigerante e aspirarlo gassoso e quindi comprimendolo e condensandolo firarlo tornare liquido e così inviato alla bombola di recupero..a fare questo è il recuperatorese attaccate anche una bombola col vuoto a un qualunque attacco di servizio del condizionatore evapora un poco di gas e la bombola vuota praticamente resta vuota se vi attaccate al posto del tubo del liquido c'è comunque il capillare si riuscirebbe a recuperare facendo poi aspirare il vapore al clima ma inizia a diventare operazione rischiosa perchè c'è la pressione del compressore e poi esce olio etc etc e ci vorrebbe una bombola con doppio rubinetto liquido e vaporeresta comunque l'invito alla cautela...i serbatoii in pressione ergo le bombole possono diventare pericolose per cui è meglio non inventarsi cose strane...la sicurezza prima di tutto Modificato: 28 luglio 2010 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati