Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Non Raffredda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, in inverno ho installato dei condizionatori che funzionavano benissimo a caldo.

poi pochi giorni fa mi chiama il cliente e mi dice che i climatizzatori non raffreddano. Ho controllato con un manometro e mi sono accorto che quando parte a freddo la pressione ( o la temperatura) invece di diminuire aumenta, i tubi del gas e del liquido si riscaldano e la ventola esterna non parte. Il compressore però entra in funzione.Può essere la valvola di inversione di ciclo?

Chi mi può aiutare ? gli sarei veramente grato.

Inserita:

Hanno tutti lo stesso problema? Quanti ne hai messi, verificato se hai collegato i morsetti dei due fili elettrovalvola di scambio? Daccii qualche informazione in più.

Inserita:

ma non è che devono ancora imparare a usare il telecomando ?

Inserita:

non mi pare accesa in raffreddamento...

la ventola esterna serve alla condensazione, deve partire subito.

niente niente hanno il telecomando su auto a 26-28°C, che per questi ultimi giorni sono troppi..

Inserita:

ne ho montati 10 ma solo 2 mi danno questo problema

i telecomadi sono ok

Inserita:

quelli comunque partono a pompa di calore proprio non è manco una questione di valvola bloccata perchè la gestione della ventola esterna è da funzionamento a pompa di calore

Inserita:

Ho fatto venire il CAT perchè non hanno nemmeno 1 anno di vita e mi ha detto che è mancanza di gas. Secondo te Erikle, come posso risolvere il problema?

Secondo me il CAT non ha neanche controllato la pressione del gas comunque.

Inserita:

All'interno motore individua i due fili della elettrovalvola di inversione e prova a staccarne uno se senti il tic della valvola che cambia e poi prova, so che se non alimentata cioè a riposo è su freddo.

Inserita:

Non gira la ventola............

E alimentata l'elettrovalvola della 4 vie.............

Io proverei a invertire i 2 fili :rolleyes:

Inserita:

E' si se ha i alimentato l'elettrovalvola e non gira la ventola hai cannato o loro hanno cannato i fili dentro prova a scambiarli elettrovalvola con ventola.

Inserita:

ok allora devo invertire l'alimentazione della ventola con l'alimentazione dell'elettrovalvola a 4 vie?

Inserita:
ok allora devo invertire l'alimentazione della ventola con l'alimentazione dell'elettrovalvola a 4 vie?

Si, da come descrivi il problema non puo essere che questo, con lo schema puoi farlo anche da l'unita interna, se no apri la UE e individui i 2 fili.

Inserita:

ok proverò ad effettuare questo intervento e poi vi faccio sapere

Inserita:

E' meglio come dice caffeine, apri UE ed individua i ili così hai la sicurezza dello scambio fili e puoi capire meglio cosa non va nei collegamenti elettrici se così pare.

Inserita:

problema risolto, erano le valvole a 4 vie difettose: il CAT le ha bypassate nell'attesa che arrivino le nuove (così ha detto al cliente) ma quando sono andato ho trovato il climatizzatori completamente scarichi e il cliente mi ha detto che il tecnico gli ha riferito che è stata colpa mia. in pratica la perdita di refrigerante (che non esiste ) avrebbe fatto rompere le valvole.

Ho dovuto caricare 3kg di 410 in 2 unità e il cliente non mi ha voluto pagare. appena rintraccio quel CAT vedremom chi ha ragione.

Ciao ragazzi e grazie per gli utili consigli.

Inserita:
e il cliente mi ha detto che il tecnico gli ha riferito che è stata colpa mia. in pratica la perdita di refrigerante (che non esiste ) avrebbe fatto rompere le valvole.

Se ne escano sempre con le solite scuse per farsi pagare l'intervento, e vero che spesso succede proprio cosi, l'impianto perde, ma loro qualsiasi cosa non va incolpano l'installatore a prescindere.