lewis1 Inserito: 30 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2010 Salve, in inverno ho installato dei condizionatori che funzionavano benissimo a caldo.poi pochi giorni fa mi chiama il cliente e mi dice che i climatizzatori non raffreddano. Ho controllato con un manometro e mi sono accorto che quando parte a freddo la pressione ( o la temperatura) invece di diminuire aumenta, i tubi del gas e del liquido si riscaldano e la ventola esterna non parte. Il compressore però entra in funzione.Può essere la valvola di inversione di ciclo?Chi mi può aiutare ? gli sarei veramente grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 30 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2010 Hanno tutti lo stesso problema? Quanti ne hai messi, verificato se hai collegato i morsetti dei due fili elettrovalvola di scambio? Daccii qualche informazione in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 30 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2010 ma non è che devono ancora imparare a usare il telecomando ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 30 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2010 non mi pare accesa in raffreddamento...la ventola esterna serve alla condensazione, deve partire subito.niente niente hanno il telecomando su auto a 26-28°C, che per questi ultimi giorni sono troppi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lewis1 Inserita: 30 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2010 ne ho montati 10 ma solo 2 mi danno questo problemai telecomadi sono ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 31 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2010 quelli comunque partono a pompa di calore proprio non è manco una questione di valvola bloccata perchè la gestione della ventola esterna è da funzionamento a pompa di calore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lewis1 Inserita: 31 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2010 Ho fatto venire il CAT perchè non hanno nemmeno 1 anno di vita e mi ha detto che è mancanza di gas. Secondo te Erikle, come posso risolvere il problema?Secondo me il CAT non ha neanche controllato la pressione del gas comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 31 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2010 All'interno motore individua i due fili della elettrovalvola di inversione e prova a staccarne uno se senti il tic della valvola che cambia e poi prova, so che se non alimentata cioè a riposo è su freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caffeine Inserita: 31 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2010 Non gira la ventola............E alimentata l'elettrovalvola della 4 vie.............Io proverei a invertire i 2 fili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 2 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2010 E' si se ha i alimentato l'elettrovalvola e non gira la ventola hai cannato o loro hanno cannato i fili dentro prova a scambiarli elettrovalvola con ventola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lewis1 Inserita: 2 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2010 ok allora devo invertire l'alimentazione della ventola con l'alimentazione dell'elettrovalvola a 4 vie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caffeine Inserita: 3 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2010 ok allora devo invertire l'alimentazione della ventola con l'alimentazione dell'elettrovalvola a 4 vie?Si, da come descrivi il problema non puo essere che questo, con lo schema puoi farlo anche da l'unita interna, se no apri la UE e individui i 2 fili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lewis1 Inserita: 3 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2010 ok proverò ad effettuare questo intervento e poi vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 4 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2010 E' meglio come dice caffeine, apri UE ed individua i ili così hai la sicurezza dello scambio fili e puoi capire meglio cosa non va nei collegamenti elettrici se così pare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lewis1 Inserita: 4 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2010 problema risolto, erano le valvole a 4 vie difettose: il CAT le ha bypassate nell'attesa che arrivino le nuove (così ha detto al cliente) ma quando sono andato ho trovato il climatizzatori completamente scarichi e il cliente mi ha detto che il tecnico gli ha riferito che è stata colpa mia. in pratica la perdita di refrigerante (che non esiste ) avrebbe fatto rompere le valvole.Ho dovuto caricare 3kg di 410 in 2 unità e il cliente non mi ha voluto pagare. appena rintraccio quel CAT vedremom chi ha ragione.Ciao ragazzi e grazie per gli utili consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caffeine Inserita: 5 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2010 e il cliente mi ha detto che il tecnico gli ha riferito che è stata colpa mia. in pratica la perdita di refrigerante (che non esiste ) avrebbe fatto rompere le valvole.Se ne escano sempre con le solite scuse per farsi pagare l'intervento, e vero che spesso succede proprio cosi, l'impianto perde, ma loro qualsiasi cosa non va incolpano l'installatore a prescindere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora