alex81pa Inserito: 1 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2010 Salve a tutti, mi chiamo Alessandro ed avrei bisogno di un aiuto.Premetto che non capisco nulla di elettronica/elettricità e quindi non fate caso ad eventuali "balle".In casa ho trovato (lasciati dal vecchio proprietario) due condizionatori già installati. Entrambi sono stati collegati direttamente all'impianto elettrico (eliminando quindi la spina). Il problema che mi si presenta (soltanto in uno dei due) è che se va via la luce o se stacco il contatore generale, il climatizzatore non da più segni di vita, nel senso che il telecomando invia il segnale, ma lo split non ne vuol sentire di accendersi. L'altro giorno è andata via la luce in tutta la zona e quando la luce è tornata, ho provato così per caso e il climatizzatore è tornato a funzionare fino ad oggi, quando ho staccato momentaneamente dal quadro la corrente che giunge alle lampade (dato che probabilmente non è una cosa particolare, ma posso scegliere se staccare soltanto le luci o soltanto le prese o entrambi) e dopo aver riattaccato la corrente il climatizzatore ha smesso di funzionare. Ho quindi riprovato a staccare tutto per 40 minuti, ma non è cambiato nulla. Ho alzato il pannello frontale dello split (samsung sh12zab) e tolto il coperchio che copre i collegamenti dei fili ai morsetti e ho visto con un cercafase che arriva corrente all'utlimo morsetto sulla destra su un cavo marrone.Avete idea di come possa sistemare il tutto?? Spero di essere stato chiaro.Grazie, Alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex81pa Inserita: 2 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2010 Raga fa caldo!!! Nessuno sa darmi una mano??Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caffeine Inserita: 2 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2010 Temo che soffra della malattia comune a molti samsung, leggi un po QUIIo non posso aiutarti, vedi un po se trovi i famosi codici per il tuo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 2 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2010 Raga fa caldo!!!Nessuno sa darmi una mano?Alex, ti capisco, ma anche tu devi comprendere che parecchia gente è in vacanza e gli utenti che si collegano sono molto meno del solito, porta un poco di pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 2 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2010 Senti, mi è successo una cosa simile, spero sia anche il tuo caso. individua la shedina di ricezione che ha un led nero, ora, mentre premi il telecoando mirandolo; spostalo delicatamente con il dito d una parte all'altra facendo tipo un cerchio. se parte e accetta il comando è una saldatura. l'ho sperimentato due anni fa e va ancora da un mio cliente senza rifarla, comunque il problema (diciamo uno dei vari samsung) a mio parere sta proprio lì nelle saldature dellascheda di ricezione, controlla comunque che tutti i morsetti siano ben collegati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex81pa Inserita: 2 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2010 (modificato) Intanto grazie per l'info;dando un'occhiata al 3d che mi hai linkato mi sembra di capire che in quel caso lampeggiano le luci del display; cosa che da me non avviene.Fornisco questo dettaglio magari utile anche ad altri che possono darmi una mano.GrazieP.S. scusate non avevo visto intanto le altre risposte. Quella di ora è riferita a caffeine. Modificato: 2 agosto 2010 da alex81pa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex81pa Inserita: 2 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2010 Senti, mi è successo una cosa simile, spero sia anche il tuo caso. individua la shedina di ricezione che ha un led nero, ora, mentre premi il telecoando mirandolo; spostalo delicatamente con il dito d una parte all'altra facendo tipo un cerchio. se parte e accetta il comando è una saldatura. l'ho sperimentato due anni fa e va ancora da un mio cliente senza rifarla, comunque il problema (diciamo uno dei vari samsung) a mio parere sta proprio lì nelle saldature dellascheda di ricezione, controlla comunque che tutti i morsetti siano ben collegati.Ho fatto la prova anche se la cosa strana è che smette e torna a funzionare in seguito a delle interruzioni volontarie o meno della corrente in casa.Allego per essere più chiaro una foto dei morsetti (non fate caso alla polvere) dove ho cerchiato i punti in cui il cercafase mi segnala correnteE dire che oggi è nuovamente e stranamente andata via la luce (non è una cosa che succede spesso)per qualche secondo... ma il miracolo non è avvenuto.Se avete altre idee..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candelotto Inserita: 5 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2010 controlla che non ci sia qualche faston ossidato e pulisci il ricevitore di segnale ..poi mi fai sapere ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 5 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2010 Controlla anche, se hai una presa a muro oppure bpolare che non ci siano bruciature, aspetta, sto guardando la foto, mi sembra che i morsetti di alimentazione o sono molto sporchi o bruciacchiati, pulire controllare, stringere bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex81pa Inserita: 16 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2010 Scusate se rispondo con molto ritardo... Il climatizzatore ha ripreso a funzionare senza alcun intervento. So che può sembrare molto strano ma è veramente così.In ogni caso grazie e se dovessero venirvi altre idee fatemi sapere in modo da poter provare in futuro.Grazie ancora e ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati