Massyyy Inserito: 2 agosto 2010 Segnala Inserito: 2 agosto 2010 Ciao a tutti!Ho uno scaldabagno da 10 anni. Adesso il problema è il seguente: apro il rubinetto ma la fiamma pilota non si accende ma al piezoelettrico arriva la corrente ma non il gas.- ho verificato le elettrovalvole alimentandole con una batteria da 1.5 V e funzionano.- il microinterrutore posto sul gruppo acqua funziona anche se non capisco qual'è il principio di funzionamento e cioè come fa il microinterrutore a chiudersi/aprirsi- le batterie funzionanopraticamente alimentando l'elettrovalvola con una batteria esterna passa il gas al pilota e funziona tutto.Grazie a tutti per la disponibilità e vi auguro una buona notte.Massimiliano
Ivan Botta Inserita: 2 agosto 2010 Segnala Inserita: 2 agosto 2010 e cioè come fa il microinterrutore a chiudersi/aprirsiTramite una membrana che al passaggio dell'acqua si espande spingendo in avanti un o spillo che preme sul micro.Azionando il micro a mano si accende la caldaia.Verifica che azionando la levetta del micro il contatto chiuda veramente, aiutati con un tester.
Massyyy Inserita: 3 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2010 Ciao Ivan,grazie per la celere risposta stasera proverò cosi come dici.a prestoooo
Massyyy Inserita: 4 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2010 Ciao a tutti,ciao Ivanho verificato che il microinterrutore posto sul gruppo acqua funziona, (quando apro l'acqua, il pistoncino si ritrae, non pigiando più sul microinterrutore e il contatto si apre).Ho verificato che il circuito, sonda fumi + termostato fosse chiuso.Dopo averci perso una miriade di ore ho scoperto che l'interrutore 0/1 della caldaia era diffettoso e a volte non funzionava.L'ho bypassato e adesso sembra funzionare.Dovrei essere molto contento ma non sopporto di non averci pensato prima, una cosa cosi banale. Grazie per la pazienza e speriamo che continui ad andare.bye bye
Massyyy Inserita: 4 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2010 La caldaia stamattina non si è accesa, anche se il piezoelettrico fa la scintilla....e adesso che faccio????
kaotik Inserita: 4 agosto 2010 Segnala Inserita: 4 agosto 2010 la schedina, non perderci tempo..........
Maxell70 Inserita: 4 agosto 2010 Segnala Inserita: 4 agosto 2010 Prima di sostituire la scheda controlla che ci siano i 1,5 volt di alimentazione bobina pilota all'uscita della scheda.L'alimentazione della bobina e data dal filo + massa dello scaldabagno, verifica perciò tutti i punti di collegamento della massa.
Massyyy Inserita: 4 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2010 Forse ho risolto:ho cambiato:-il pulsante 0/1-la scheda malfunzionante-l'elettrovalvola del pilotap.s. forse facevo prima a cambiare lo scaldino :superlol: Un Grazie a tutte le persone che mi hanno dato un consiglio.
Messaggi consigliati