THEPROFESSOR Inserita: 13 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2010 no cangaceironon mi è sfuggita per niente la tua indicazione:però ho tubazioni degli anni 40 che non posso cambiare ea te invece è sfuggito che qualche messaggio dopo io ho scritto:cangaceiro in un messaggio riporti che l'impianto a valle ha 30anni: questo è già un bel handicapin compenso mi sono riletto tutta la discussione e ne deduco che è tutta basata su problemi non verificatisi, ma eventuali e futuridi controlli neanche l'ombra, in quanto non ritenuti idoneimi sfugge, questo si, il sensociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 13 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2010 (modificato) in compenso mi sono riletto tutta la discussione e ne deduco che è tutta basata su problemi non verificatisi, ma eventuali e futuri di controlli neanche l'ombra, in quanto non ritenuti idoneiCerto i problemi gli devo prevedere prima e non quando sono già accaduti ovvero quando la frittata è stata già fatta, se le maestranze di oggi fossero realmente maestranze mi risparmierei di imparare il mestiere degli altri, stufo di vedere errori da chi opera in campi dove dovrebbero essere professionisti, per poi sentirmi giustificazioni imbarazzanti perchè si sa la colpa morì fanciulla.Sui controlli ti chiedo: quali dovrei farne? ben volentieri se mi dici come operare e ti ringrazio per questo. Grazie a tutti.**inserita correttamente la citazione Modificato: 14 agosto 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 14 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2010 grazie al tuo quesito sono andato a rinfrescare un pò di concetti molto interessantinegli impianti ad acqua che ho realizzato non ho mai avuto la necessità di verificare con calcoli sezioni e portatemi mandi la mail che ti mando un documento che penso sia interessante sul dimensionamento degli impianti con poche formule semplici e descrizioni abbastanza chiareil controllo di quanta acqua esce da un tubo in un determinato tempo è quella che ti permette di avere la velocità, che purtroppo è un parametro ineludibile per qualsiasi verifica e dimensionamentodalle tabelle potrai calcolare le unità di carico che ti servono e i fattori di contemporaneità e che comunque sono determinate dalla Norma UNI di riferimento, quindi vedere se le sezioni che hai sono correttebyemail personale solo con pm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 14 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2010 (modificato) mi mandi la mail che ti mando un documento che penso sia interessante sul dimensionamento degli impianti con poche formule semplici e descrizioni abbastanza chiarescusa professor, grazie ancora per la disponibilità, ma io non mi trovo in una situazione di progetto, ma mi ritrovo in una situazione post progetto.In altre parole ho da fare un secondo bagno in una villetta posto al primo piano...la caldaia e le tubazioni non si possono toccare per diversi ragioni, alcune delle quali sono: caldaia nuova, tubi di 10 anni fà che stanno sotto ad un piazzale realizzato nemmeno tre anni fà. Le tubazioni sono al 70% realizzate 10 anni fà e mi hanno detto che reggono fino a 10 bar, un 20% tubi in ferro del 1986, un 10 % tubi anni 70.Ho riflettuto sulle capacità della caldaia e sopratutto sulla tubazioni che mi ritrovavo per rendermi conto che con un bagno con nuove utenze lo stesso tubo portava acs a ben 8 di queste.Per cui non importa essere un genio per capire che un 1/2'' possa soddisfare due doccie in contemporanea.Ripeto che mi avvalgo della pressione del comune di circa 2,5 bar e che la caldaia da 35 kW garantisce (almeno in linea teorica) 16 litri al minuto di acs che sarebbero sufficienti in quanto una doccia mediamente consuma 8 litri al minuto.Poi la doccia ha il miscelatore meccanico tutto a sinistra sull'acqua calda quersto per due motivi legati tra di loro:1. l'acs in caldaia è preimpostata al minimo ovvero 40-45 gradi.2. in tal modo non miscelo con afs e non ho spreco e consumo di acqua.**inserita correttamente la citazione Modificato: 16 agosto 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 16 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2010 cangaceirosenza offesa ma:chi ti ha scritto di fare due prove no perchè non è quello che hai chiesto e poi sai già che non serve a niente anzi pensavi che ti stavano prendendo in girochi ti ha scritto di fare due calcoli no perchè pure quello non servescrivi che devi ancora fare ma che che sei in una situazione di post progettoscusa ma non capisco anche altre cosegrazie comunque perchè ho ripassato un pò di cose utilibye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 18 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2010 prego, più pragmatico è stato il tecnico della Junker Bosch il quale mi ha detto che i 16 litri al minuto erogati dalla caldaia 35 kW sono teorici per cui è possibile che ci siano degli scompensi anche se non notevolissimi.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippoio Inserita: 19 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2010 da neofita prova a mettere un tubo dal contatore diretto in caldaia ...quando gli utenti chiamano acqua non si riduce la portata che va alla caldaia perche diretta dal contatore ma devi creare tipo una riserva sul contatore aumentare la sezione dello t Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 21 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2010 non posso farlo perchè prima l'acqua deve passare dal depuratore della Culligan. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THEPROFESSOR Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2010 volutamente spiritoso, divertito ma non offensivo:pippoiocome è ormai chiaro, la risposta non deve implicare nessun tipo di operazione, verifica misurazione o quant'altrodevi centrare la soluzione di un problema supposto e vago ma non ancora verificato nè verificatosiriprova bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati