leodileo Inserito: 4 agosto 2010 Segnala Inserito: 4 agosto 2010 nel impianto di casa ho una valvola caleffi 630112.ogni 3 minuti emette un fastidiossimo rumore con il segnale tv che va via per 2-3 secondi ed anche nella radio si avverte un fastidioso fruscio. ( anche la radiolina a batteria a 3 metri di distanza).la valvola caleffi e' sempre molto calda, e la levetta interrutore 0-1 non si puo' posizionare ne sullo ne sull 1 ma ha una posizione a meta'cosa puo' essere?
idr.maurizio Inserita: 4 agosto 2010 Segnala Inserita: 4 agosto 2010 Ciao dal sito caleffi risulta essere un comando elettrotermico per valvola di zona normalmente chiusa, quindi il fatto che possa entrare in funzione (è sempre calda) in questi giorni è già un'anomalia...poi considerando anche il rumore che emette...direi che probabilmente è da sostituire.
leodileo Inserita: 4 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2010 (modificato) 1)ti ringrazio tantissimo.2) questa valvola a cosa servirebbe?e posizionata vicino la caldaia in cucinascusa mi vergogno x=(Per) la mia ignoranza######Nota del moderatore##### Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE( Regolamento PLCForum)Grazie Modificato: 4 agosto 2010 da Luca Bettinelli
MARIO 29 Inserita: 5 agosto 2010 Segnala Inserita: 5 agosto 2010 Ciao.. l'elettrovalvola serve per separare le varie zone della tua abitazione...avrai 2 termostati che collegati alle valvole alla temperatura desiderata aprono la valvola e la caldaia si avvia e inizia a riscaldarti i caloriferi. Saranno collegati 4 fili.... 2 che l'alimentano tramite il termostato(come l'interruttore accende una lampadina) la valvola e 2 che chiudono il circuito del riscaldamento della caldaia. Se è sempre calda sara' il termostato she non fuonziona bene e ti avra guastato anche la valvola se fa strani rumori...ciao
leodileo Inserita: 5 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2010 ti ringrazio della cortesia.ho solo 1 termostato in casa e una caldaia.ci sono 4 fili del caleffi ma di questi solo 2 sono collegati , ad un positivo (220) , un negativo e poi c'e' una massa non collegata. 1 --- > +220vcaleffi 2 --- > negativo 3 ---> non collegata 4 --->non collegataio ho scollegato il positivo e la valvola caleffi non fa piu rumore.ma SCUSAMI, non ho capito ancora a che serve se ho solo un termostato. ( che regola acqua calda per termosifoni e acqua corrente calda)sono rimbecillito.sara' l'eta'ti ringrazio
idr.maurizio Inserita: 5 agosto 2010 Segnala Inserita: 5 agosto 2010 Direi che non sei l'unico a non aver capito il suo utilizzo ......la valvola è montata su un collettore riscaldamento? quanti collettori ci sono in casa?
leodileo Inserita: 5 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2010 scusa come ti posso mandare 2 foto?non so come inserirle nel sito ..ho provato ad inserisci immagine ma non laprende solo da un URL
Luca Bettinelli Inserita: 6 agosto 2010 Segnala Inserita: 6 agosto 2010 COME ALLEGARE FOTOSegui questa procedura:1- vai su questo sito: http://www.imageshack.us/2- spunta in upload image, clicca sul tasto "sfoglia" e cerchi l' immagine che ti interessacaricare dal tuo computer3- seleziona, spuntandole ,entrambe le opzioni sottostanti il tasto"sfoglia" ed a fianco della dicitura "resize immage?" metti ladimensione dell' immagine a 640x480 preferibile4- dopo aver eseguito tutte queste operazioni clicca sul tasto "host it!"5- attendi il tempo necessario al caricamento dell' immagine sulserver (a volte sono richiesti alcuni minuti)6- quando il server ha caricato l' immagine ti apre una nuovapagina dove puoi vedere la foto che hai caricato e gli indirizzidi visualizzazione dell' immagine.7- tasto destro del mouse e copi l'indirizzo che appare in 'Hotlink for forums (1)'8- torna al messaggio del forum e incolla il rigo copiato9- se hai eseguito la procedura correttamente selezionando"anteprima" vedi il tuo messaggio con allegata l' immagine.N.B.=Attenzione!!!!!non caricare immagini troppo grandi, dimensione max per il forum, 640X480(320x240 preferibile), quindi osi riducono prima o lo fa stesso imageshack, cliccando nella prima finestra a tendina sulla sinistra eselezionando RESIZE per poi scegliere la dimensione voluta.
leodileo Inserita: 11 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2010 ringraziando il moderatore seguo le istruzioni...1foto2fotocollettore risclaldamento non so cosa significa... so solo che sta sotto la caldaia che sta all esterno del muro.p.s. sono gia' venuti 2 idraulici che non capiscono a cosa serve questo caleffi.grazie a tutti
remo williams Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 p.s. sono gia' venuti 2 idraulici che non capiscono a cosa serve questo caleffi.grazie a tuttiCiao.Non mi pare una miscelatrice,ma una volvola regolatrice.Forse ti conviene interpellare un elettricista ,in modo che risalga al modo di funzionamento,seguendo i cavi.
leodileo Inserita: 11 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2010 elettricista mi dice colo che e' una elettrovalvola a 4 contatti dove solo 2 sono utilizzati ( solo a 2 arriva la corrente)non mi sa dire di piu'.in casa ho solo un timer centralina per regolare temperatura termosifoni, temp acqua, inverno estate.stopcasa distribuita su 3 pianivorrei solo capire cosa regola questa maledetta elettro.valvola, su di questa c'e''un ingresso un uscita dove ci sono dei rubinetti verdi visibili in foto, e poi al centro al di dietro arriva qualcos'altro ( ed e' proprio dietro questo muro che c'e' la caldaia)in questi gg. alla valvola ho scollegato la corrente, l acqua calda funziona regolarmente.
MARIO 29 Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Inserita: 12 agosto 2010 ciao..scusami ma l'abitazione l'hai acquistata con l'impianto idraulico gia eseguito o lo hai fatto fare tu? no perche secondo me a questo punto potrebbe solo essere un'elettrovalvola per l'integrazione dell'acqua calda. Io a casa mia avevo montato una valvola con lo scopo di integrare l'acqua calda con la caldaia a metano di un veccho pannello solare se l'acqua non raggiungeva la temp preimpostata...ciao...
idr.maurizio Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Inserita: 12 agosto 2010 (modificato) Visto che in casa non ci sono termocamini, pannelli solari ecc; direi che può essere solo una valvola che controlla il riscaldamento di uno dei 3 piani, a prova di questo o segui i fili come già consigliato, che presumibilmente dovrebbero andare alla centralina, oppure accendi il riscaldamento e nel piano dove c'è la valvola non dovrebbe scaldare....aggiungo...con la leva manuale spostata su 0 Modificato: 12 agosto 2010 da idr.maurizio
MARIO 29 Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Inserita: 12 agosto 2010 dovrebbe dirci se la valvola è montata sul sanitario o riscaldamento...credo che i 2 idraulici abbiano vsto dove fosse collegata...se fosse sul riscaldamento gli avrebbero detto che è una valvola di zona scollegata...
leodileo Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2010 1) la valvola non so se e' montata sul riscaldamento o sanitari.2) non posso comandare la accensione riscaldamento differenziata sui 3 piani difatti il piano di sotto (garage) per eluderlo chiudo le manopole dei termosifoni. ho solo una centralina per comandare riscalde acqua calda non le zone.posso provare ad accendere il riscladamento e vedere cosa succede dato che la valvola oramai e' spenta senza corrente, per vedere la funzioen di questa valvola.
MARIO 29 Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Inserita: 12 agosto 2010 non riesci a capire se è un tubo del riscaldamento? accendi il risc e vedi se si risclda almeno un po...ma c'era gia quando hai comprato casa? secondo me funzionava co qualche pannello o termocamino-stufa...
_Paky_ Inserita: 24 gennaio 2011 Segnala Inserita: 24 gennaio 2011 (modificato) scusateho la stessa valvola e gli stessi identici problemi dell'utente leodileo (disturbi alla TV)escluderei difetti, l'ha sempre fatto anche da nuovacome posso ovviare? Modificato: 24 gennaio 2011 da _Paky_
Messaggi consigliati