Vai al contenuto
PLC Forum

Pump Down Nelle Fruste

albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

in alcuni post ho letto la procedura di pump down per staccare la frusta dalla valvola di servizio senza avere perdite di gas.. ma non mi è chiara la procedura...

consiste nel chiudere la valvola di alta pressione e fare il pump down su unità esterna e staccare la frusta dopo aver chiuso la valvola di aspirazione? chi misa spiegare bene? ho un pò le idee confuse mi sa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Attenzione, questo è un modo implicito di sollecito risposte, e la cosa non è consentita dal regolamento del forum.

Non reiterare questa infrazione, altrimenti ottieni l'effetto opposto: discussione chiusa per 1 settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi pensare che molti sono in ferie e chi non è in ferie in genere ha molto da fare !!

Ti indico quella che potrebbe essere la procedura più corretta:

Recupero gas (pump down):

1) Collegamento del manometro di bassa pressione all'attacco di servizio della motocondensante

2) Accendere il condizionatore in condizionamento

3) Chiudere il rubinetto di mandata (rubinetto con tubo piccolo)

4) Verifica del manometro fino quando segna 0,5 bar

5) Chiudere il rubinetto di aspirazione (rubinetto con tubo grosso)

6) Spegnere immediatamente il condizionatore

7) Togliere l'alimentazione

8) Rimontare i tappi dei rubinetti, scollegare il manometro e montare il tappo sulla presa di servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che la frusta sia attaccata in un posto scomodo è inutile che azzardate manovre che potrebbero essere + dannose che altro..basta tenere spnto l'estremità della frusta subito dietro alla ghiera e poi si svita e poi allontani velocemente...un operatore addestrato praticamente non senti neppure il soffio non perdi manco 1 grammo di gas

diverso è il discorso che se la frusta è piena di refrigerante liquido e che vuoi far bere al clima allora mentre il clima è acceso a freddo comunque la frusta si vuota e ci resta solo refrigerante in fase vapore ma se vuoi essere sicuro col clima acceso chiudi il rubinetto del liquido poi quello del gas vedrai il manometro di bassa scendere rapidamente ti devi fermare chiudendo il rubinetto del gas sopra la pressione atmosferica..tipo 2 bar a sto punto stacchi la frusta e mi raccomando riapri i rubinetti e fa in fretta..per questo dicevo che si rischia di fare + danno che altro se non si è ben pratici

in realtà con la frusta attaccata all'attaccodi bassa e clima acceso a freddo nella frusta c'è solo vapore..c'è si pressione ma di gas come quantità in realtà non ce n'è :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti