Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Di Calore Beko - Non funziona

gianni1961

Messaggi consigliati

remo williams

mandami in privato la tua mail dove ti invio alcune foto

gianni1961

se vuoi possiamo inoltrarci nella semantica e parola per parola verificare se quello che scrivo viene recepito con lo stesso senso con cui lo scrivo, ma se vuoi ci vediamo davanti una birra e non tediamo la platea

poi, se vuoi leggere che ti hanno fatto un bel lavoro, io non sarò quello che te lo scrive

tra l'altro, è molto più grottesco avere eseguito le flangie per poi inserirle nel muro! ora, se ti scrivo che inserire le flangie nel muro è una cappellata, è solo ed esclusivamente la verità in quanto è contrario a qualsiasi motivo di buon senso e buona pratica installativa; la manutenzione straordinaria successiva che hai fatto eseguire, ad esempio, lo dimostra: o no?

L'analisi che fai del lavoro fatto da altri è totalmente negativa, senza possibilità di smentita
no, è la mia opinione che tu stai tranquillamente definendo grottesca senza che nessuno si arrabbi;

quello che volevo farti capire è che il lavoro fatto bene era un altro; è chiaro che la sciura maria si fida; ma tu ti sei iscritto ad un forum e stai cercando di informarti: bene, poi però non puoi pretendere che siccome ti hanno fatto una detreminata cosa, tutti ti debbano scrivere: ok il prezzo è giusto e la pietanza pure meglio

e non ritengo di essere troppo sbilanciato verso la teoria di cosa si dovrebbe fare, perchè ti assicuro che in pratica, il lavoro come doveva essere eseguito non era niente di fantascientifico; è molto più fantascientifico l'utilizzo della pasta che ci hai riportato

circa il lavoro fatto da altri: in oltre 20 anni ho installato e manutenuto di tutto, dagli strumenti analitici alle stampanti di credit card, dai mega yacht agli impianti di condizionamento e di gente lavorare ne ho vista tanta: più passa il tempo e più sono convinto che la maggior parte degli artigiani sono inadeguati alle sfide tecnico installative dei nostri giorni, sopratutto per inadeguatezza teorica di base; mi fermo altrimenti scrivo un libro;

da quelle parti qualche installazione comunque, l'ho fatta!!!!

ciao

TP

Link al commento
Condividi su altri siti

della "pastina" il nostro amico ci ha riferito dopo, la prima volta ci ha solo raccontato che ha rifatto le cartelle

Poi si può discutere a lungo sull'uso di certi prodotti..non è comunque completamente avulso l'uso di prodotti comunque specifici nei collegamenti flangiati..qualche ditta di frigoriferi commerciali li usa sistematicamente nel montaggio in fabbrica..per cui antonio non irriderne l'uso

Quanto ai tubi nel muro probabilmente si riferisce al fatto che sarà stato installato raddrizzando i tubi dello split e uscendo subito da dietro verso destra e chi arriva dopo ha solo mantenuto l'installazione come era

Ecco la nota magari per chi leggerà chissà fra qualche tempo sto messaggio è di non farsi venire la voglia di usare un sigillante anaerobico di quelli in uso in idraulica nelle cartelle.....l'interno di un climatizzator è un ambiente senza ossigeno e una goccia di sigillante che dovesse finire nei tubi diventerebbe una pallina e nei clima ci sono zone di passaggio di piccolissimo diametro e che possono facilmente ostruirsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio ed Erikle,

una mia piccola curiosità personale.

Ho visto fare parecchie installazioni spalla a spalla dove, chi eseguiva il lavoro raddrizzava i tubi in uscita dallo split, con il risultato che la giunta spesso e volentieri capitava nel muro.

Quale sarebbe la soluzione più corretta da adottare?

Vi chiedo questo perchè in occasione di una installazione che han fatto ad un amico (io lo stavo aiutando a fare il trasloco) ho avanzato l'ipotesi che in caso di smontaggio per perdita od altro bisognava rimuovere il tutto, l'installatore mi ha risposto che su installazioni spalla a spalla l'unico modo e far la giunta nel muro.

Non sarebbe più corretto lasciare la giunta dietro lo split?

Link al commento
Condividi su altri siti

ivan se permetti ti riporto il metodo banale che uso io tutti i giorni.

molto semplicemente pratico il foro sulla sinistra dello split, mi preparo i miei bravi tubi in tutta calma, alla fine appendo e collego lo split; in questo modo:

1. non ho curvato i tubi dello split, e personalmente vale tanto perchè i cinesi sembrano saldare a stagno...

2. mi trovo le cartelle subito sotto lo split, così che in caso di perdita, so almeno se sta fuori o dentro...

3. ho bisogno, per una mia personale scelta..., di raggiungere 2-3 mt di tubo e la cosa mi aiuta.

ti sei mai chiesto perchè i costruttori seri di split di consentono di montare il tubo condensa anche a sx? e perchè le coperture sono fatte in modo tale da poter guardare cosa accade dietro?

l' installazione da tavolo l' ho bannata dal secondo giorno di lavoro... :thumb_yello:

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

stracopio antonioST4

i problemi nel 99% dei casi vengono dalle cartelle; lasciarle a disposizione è cosa buona e giusta

mai messo paste e mai ne metterò, visto che una flangia fatta e serrata come si comanda non ha mai dato problemi; ogni cosa in più è un possibile problema in più (e poi se mi si scrive che la usano in un settore particolare e che se sbagli pasta i problemi sono sicuri.....pasta solo a pranzo e cena)

come innovazione vera, aspetto il giorno in cui verrano montati attacchi rapidi su tubi flessibili; ecco quella sarà una bella innovazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per correttezza devo dire, ma lo avevo scritto chiaramente nel primo e terzo post, che il climatizzatore me lo sono montato io. Essendo la casa in questione una costruzione degli anni 50, ha i muri perimetrali dove ho montato il clima spessi 50 centimetri. Va da sè che con la lunghezza standard dei tubi flangiati dell'unità interna, le cartelle risulteranno all'interno del muro, non mi pare ci siano altre possibilità se non tagliare i tubi, saldarci una prolunga e saldare le flange in modo che escano dal muro. Ma queta operazione non era nelle mie possibilità.

Quindi il tecnico si è limitato a ripristinare la situazione che ha trovato.

Per quanto riguarda la pasta grigia che ha usato, ripeto che ha messo un filino di tale prodotto sui primi tre filetti della flangia, e poi ci ha avvitato il dado con il risultato che a dado stretto si vedeva in maniera uniforme la pasta stesa intorno alla base del dado. Non è possibile che ne finisca sulla battuta della cartella o all'interno del tubo, in quanto avvitando il dado, viene trascinata verso la parte opposta all'ingresso del tubo.

Per TP, se passi da queste parti avvisami prima, che la birra te la offro volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 a tutti e due gli Antonii per l'esauriente spiegazione.

.pasta solo a pranzo e cena
....e quì ti do ragione al 1000%, che poi sia al ragù, pomodoro od altro va sempre bene. :lol:

Fosse per me mangerei pasta anche a colazione......

Link al commento
Condividi su altri siti

gianni

l'altra soluzione era ed è quella di procurarsi i tubi che sono fatti apposta per collegare le macchine tra di loro e fare il solito lavoro di giunte e quant'altro, ma in mezzo al muro non ci lascio niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ivan, ti comunico che oltre a tutti gli altri difetti, sono pure celiaco............

quindi solo pasta di mais

.....azz...mi spiace...ma non è un problema, basta che sia pasta, poi va bene anche quella di mais.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti