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Ricarica Refrigerante


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Ciao a tutti sono un neo istallatore, sono stato chiamato perché un murature con il piede di porco a forato un tubo di un condizionatore caricato con r407

qui chiedo l'aiuto. Una volta cambiato il tubo e rifatto le cartelle dovote.

fare il vuoto con i rubinetti aperti per circa 60 minuti.

Una volta verificata la perfetta tenuta immetto nel circuito in fase liquida circa 200g di refrigerante r407, chiudere il rubinetto e dopo qualche minuto accendere al massimo o in modalita turbo e a piccoli colpi itervallati caricare il rimanente refrigerante

Grazie

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per prima cosa dovresti correre a chiudere i rubinetti del clima poi cambi il tubo attacchi la pompa da vuoto e apri entrambi i rubinetti del climatizzatore aspetti almeno mezzora se hai tempo un ora poi chiudi il rubinetto della pompa da vuoto la spegni

Ovviamente prima di iniziare a fare il vuoto avrai predisposto anche la bombola attaccata al gruppo manometrico e tenendo chiuso il rubinetto della bombola ma aperto il rubinetto del refrigerante avrai fatto il vuoto anche al tubo che collega la bombola

A sto punto rompi il vuoto con circa 1/4 della carica totale ma va bene anche 1/3 poi accendi il clima basta che il compressore resti in moto non c'è bisogno di mettere ventole al max etc basta che resti acceso il compressore e poi carichi il resto della carica puoi procedere abbastanza velocemente e poi hai finito

quando farai il vuoto a tutto se provi a spegnere la pompa da vuoto è naturale una certa risalita del vuoto e non per via delle perdite ma per il refrigerante che è diluito nell'olio e che sotto vuoto evapora e ti fa risalire la pressione

la bombola di 407c deve uscire refrigerante liquido quindi capovolta se non ha il pescante

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rimane il fatto che non avete ancora controllato se ci sono perdite oppure no e non è con il vuoto che lo saprete

tra tutte le cose pratiche che possono sostituire la teoria, quella della mancata verifica della tenuta è forse l'unica da evitare

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no però quando aspiri refrigerante..che comunque da quanto è successo non ce ne stà + comunque se la pompa da vuoto aspira molta aria o gas cambia poco questo fa bolle e dallo sfiato della pompa puoi vedere uscire olio ma è olio della pompa da vuoto e comunque vuole dire che devi chiudere un poco il rubinetto vac del gruppo manometrico o della frusta

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