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PLC Forum


Climatizzatore Delonghi Cp20 ?


etino

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Buonasera sono nuovo del forum e voglio innanzitutto farvi i complimenti per la bellezza e utilità del sito.

Credo che tra voi sicuramente c'è qualcuno più esperto che può aiutarmi.

Possiedo un climatizzatore Delonghi cp-20 che ho dovuto rimuovere a causa di un trasloco.

Purtroppo nelle operazioni di smontaggio qualcuno si è divertito a rimuovere le etichette relative alle caratteristiche sia sulla macchina che sullo split!!!

Siccome è un apparecchio che ha lavorato pochissimo (praticamente nuovo), ho deciso di portarlo nella nuova abitazione però avrei bisogno di sapere:

1 - che tipo di gas montava in origine per capire come operare (un mio amico mi ha detto che usava l'R-22 ma non è certo).

Poi, siccome voglio utilizzare l'impianto presistente (4m di tubi che passano dal bagno sotto le piatrelle perciò assolutamente non sostituibili), non so quale gas usava la macchina che c'era prima. Sempre l'amico di prima mi ha detto che per rimontare la macchina dovrei usare r-22 di recupero (o riciclato) e che non dovrei farmi problemi poichè l'olio che utiliza il compressore delonghi non risente di eventuali tracce di olio sintetico perciò mi ha anche sconsigliato di effettuare il lavaggio dei tubi, insistendo sul fatto che non ci sono problemi di sorta!

2 - è vero quello che dice? Posso usarle ed eventualmente non lavare le tubazioni?

Vi ringrazio anticipatamente per l'assistenza e spero nel vostro tempestivo aiuto. :P

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dovresti aprire il motore esterno e cercare sigla marca e modello del compressore che usa da qeusti dati forse si riesce a capire per che gas è costruito il compressore e quindi il clima

per il resto ha ragione il tuo amico l'r22 scioglie l'olio sintetico senza problemi

purtroppo la delonghi ha una politica sui clima tutta sua e credo che anche ora riusi lo stesso modello su macchine di ora

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penso di conoscerlo bene il cp... molto meglio degli ultimi de longhi <_< <_<

comunque la macchina funziona con r22, il compressore dovrebbe essere sanyo.

la carica esatta dovrebbe essere pari a 650 grammi; ne ho caricato qualcuno ad inizio estate...

mi raccomando quando rimetti le pile al telecomando resettalo, altrimenti quel clima dai numeri per conto suo...ovviamente usa pile cariche a sufficienza :thumb_yello:

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Che dire...grazie siete magnifici!!!

E' fantastica questa solidale collaborazione, non penso che si possa ottenere di meglio. :thumb_yello:

Certo è stupefacente pensare che con un olio minerale vs sintetico non si ha nessun tipo di problema; il contrario invece, causerebbe una serie di anomalie fino alla rottura della macchina! :angry:

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E' accaduto l'imponderabile!!!

Montata macchina:

1- telecomando fuori uso -----> poco male risolto con uno cinese da €5 (fa' il suo dovere)

2- avviata la macchina all'attivazione tramite relè del compressore salta il fusibile! Sostituito per 5 volte dopodichè, misurata la resistenza sui cavi del compressore e trovata pari a 5 ohm abbiamo deciso di collegare direttamente alla 220v il compressore stesso. Risultato la macchina funziona!

3 - dopo 5 min il compressore si spegne poichè non riceve l'imput all'avvio della ventola (forse lo risolveremo domani sera creando un ponte sull'alimentazione)

Vi spiego da cosa potrebbe nascere questo problema.

Smontando l'unità esterna (che è anche pompa di calore) mi acccorgo di un connetttore volante quadrato (di cui ignoro l'utilità) a cui arrivano 4 fili uno giallo, uno nero e due sottili blu da qualche sensore di controllo. Vi chiedo è possibile che manchi il relativo connettore femmina adibito alla comunicazione con lo split ( magari sottatto dalla stessa persona che mi ha staccato le etichette) oppure ho commesso qualche errore?

Premetto che mi hanno spedito dalla De Longhi lo schema elettrico dove diversamente dal mio modello, sulla morsetteria di connessione macchina-macchina c'è un elemento in più che sul mio è cieco, e cioè N(1) - 2 - 3 .

Per finire ultimo dilemma del tecnico...il gas nella macchina è r-22 , posso rabboccarlo con r-22E? Lui sostiene che non sono compatibili. Ha ragione? devo svuotare la macchina e riempirla di r-22E? A me sembra inconcepibile visto che è lo stesso gas di recupero...

Grazie anticipatamente

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ti avevo avvisato delle noie con il telecomando;

con il tuo telecomando cinesino forse non hai trovato il giusto codice...

come è andato fuori uso il tuo telecomando originale?

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Ciao Antoniost4,

perdita di acido dalla batteria :(

Però questo cinesino funziona alla grande con tutte le funzioni di quello originale.

E per quanto riguarda la compatibilità del gas e gli altri problemi che pensi?

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con questo r22 fanno più casino del dovuto... e molti parlano per sentito dire

1. non è introvabile quello vergine...

2. quello di recupero a me sembra solo girato in qualche filtro...

scusate la diffidenza, sarà che sono napoletano...

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Concordo pienamente,

ognuno vuole dire la sua senza essere informato e il più delle volte le informazioni arrivano distorte.

Però sentirsi dire dal tecnico rivenditore che l'r-22 riciclato non è compatibile con l'r22 della macchina a me sembra strano!!!! :blink:

Senza considerare che a me servirebbe una piccola quantità per il rabbocco!

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l'r22 reciclato dai distributori di gas è assolutamente identico all'r22 vergine poiche sicuramente è deumidificato e filtrato e analizzato per cui problemi non ce ne dovrebbero essere

anche l'r22 recuperato da un clima dismesso che non sia bruciato il compressore è assolutamente buono a meno che prima non sia passato qualche pirla che c'ha messo un altro gas

Per il sostituto dell'r22 anche se non è quello che indicano di fare..comunque una miscela di sostituto dell'r22 assieme a r22 non dovrebbe creare problemi

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guarda se c'è lo schema elettrico sotto il copriconnessioni;

dovresti avere la classica morsettiera 4+T, almeno nelle prime versioni era così

la morsettiera grande quanti poli ha?

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Quella sull' unità esterna ha 2 poli attivi (N(1) - 2) il 3 è cieco + Terra. Poi c'è il famoso connettore quadrato a 4 poli con due fili blu sottili che provengono da qualche sensore, uno giallo e uno nero.

Come lo collego macchina - macchina?

ps: il copriconnessioni non c'è forse è lì che in origine monta il connettore?

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No!! :(:(

Ho uno schema elettrico che mi ha inviato De Lçonghi ma la morsetteria della macchina esterna presente tre poli e non 2 come la mia macchina!!!

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OK,

ci provo! <_<

Ricorda che la mia morsetteria sulla unità esterna ha solo due poli: N(1) - 2 e il connettore a 4 poli. Da quest'ultimo escono:

1. il comando della ventola (che ho ponticellato su 2 attivandola con il compressore)

2. due fili sottili blu che probabilmente sono l'invio del segnale di un sensore sulla pompa di calore e il ritorno del valore elaborato dalla scheda.

2. il filo giallo comando pompa di calore (che non ho collegato perchè non so dove collegare sulla scheda i fili al punto 2.

Ecco la questione è questa....dove collego sulla scheda questi benedetti due fili del sensore??? :angry::angry::angry:

Grazie

aiuto non riesco a postare le foto! :(

Modificato: da etino
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Per AntonioST4: grazie della tua infinita pazienza purtroppo ho avuto noie con il mio fotoalbum <_<

scusa per le mie inserzioni frammentarie ma per lavoro posso dedicarmi a tratti nel rispondere al forum.

Allora...ho postato tutto il materiale e anche la foto del connettore famoso dell'unità esterna da cui si vedono chiaramente i due fili del sensore che non so dove collegare per far funzionare la pompa di calore e il ponticello su 2 (in questo modo mi funziona solo come climatizzatore)

Che mi dite? :)

http://it.tinypic.com/r/ngdl3b/4

http://it.tinypic.com/r/5vxa1i/4

http://it.tinypic.com/r/208csj5/4

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