Vai al contenuto
PLC Forum

Misure Del Delta.

Giuseppe x

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici del forum.

Avrei bisogno un chiarimento sulle misure di DELTA.

Vi spiego inanzitutto come faccio io a misurare il DELTA, ho un termometro con due sonde che fa la sottrazione automaticamente.

Le misure del DELTA che faccio sono :

1 Misura sullo split temperatura ambiente e misura della temperatura di uscita dell' aria split ( valore di riferimento da 6 a 15 gradi )

2 Misura temperatura ambiente e la misura della temperatura ricavata dal manometro ( valore di riferimento da 16 a 25 gradi )

3 Misura sul tubo di bassa pressione e la misura ricavata dal manometro ( valore di riferimento da 5 a 8 gradi )

4 Misura della temperatura ambiente e la misura di temperatura dell' aria dell' unità esterna ( valore di riferimento da 5 a 10 ).

Naturalmente le misure vanno fatte con macchina in modalità raffreddamento alla massima potenza ( l' inverter in caso di inverter ), ammettiamo di avere una macchina nuova, con gas R410.

Le mie domande sono:

1 La temperatura ambiente ottimale per fare queste misurazioni qual'è ?

2 Ammettiamo sullo spilt o sull' unità esterna di ottenere dei valori più alti o più bassi di quelli di riferimento, cosa può voler dire ?

3 Settimana scorsa ho installato un DUAL temperatura ambiente 27 gradi, temperatura rilevata sul manometro è di 0 gradi ( la pressione con macchina a regine in modalità freddo R410 era 0,7 MPA) il valore di riferimento viene sfalsato di 2 gradi, voi cosa ne dite ?

4 Sempre sullo stesso impianto ho misurato una temperatura di 15 gradi sul tubo di bassa, e la temperatura sul manometro è di zero il valore di riferimento viene sfalsato nuovamente mi hanno detto che per ottenere delle misure precise bisogna intercettare il tronchetto di tubo che parte dalla batteria siete d' accordo ?

5 Sull' unità esterna nel caso citato in precedenza cioè un DUAL per eseguire una misurazione precisa devono funzionare entrambi gli split ?

Grazie a tutti a quelli che vorranno rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

a giudicare da ciò che scrivi sembrerebbe che tu abbia un pò di confusione

non ti conviene rileggerti quello che ti hanno ripetutamente scritto?

hai scritto che rilevi una temperatura ambiente con un manometro: ma sei sicuro?

al punto 4 confondi la temperatura ambiente con quella esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non intendevo questo.

La temperatura sul manometro viene rilevata in base alla pressione di funzionamento della macchina.

Ti ringrazio per avermi fatto notare queste cose ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a scusa se non l' ho messo la risposta nel messaggio precedente, al punto 4 intendevo la misurazione del DELTA su unità esterna tra ingresso ed uscita dell' aria con macchina a regime.

Temperatura entrata aria viene sottratta la temperatura uscita dell' aria.

Ciaoi grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
1 La temperatura ambiente ottimale per fare queste misurazioni qual'è ?

dai 27° ai 32°

Ammettiamo sullo spilt o sull' unità esterna di ottenere dei valori più alti o più bassi di quelli di riferimento, cosa può voler dire ?

tante cose amico mio...es. condensante/evaporante sporchi,scarsa/eccessiva carica refrigerante,sonde starate...ecc.ecc.

Settimana scorsa ho installato un DUAL temperatura ambiente 27 gradi, temperatura rilevata sul manometro è di 0 gradi ( la pressione con macchina a regine in modalità freddo R410 era 0,7 MPA) il valore di riferimento viene sfalsato di 2 gradi, voi cosa ne dite ?

che và quasi bene...( tra 5° e 10° delta t gas r 410 )

Sempre sullo stesso impianto ho misurato una temperatura di 15 gradi sul tubo di bassa, e la temperatura sul manometro è di zero il valore di riferimento viene sfalsato nuovamente mi hanno detto che per ottenere delle misure precise bisogna intercettare il tronchetto di tubo che parte dalla batteria siete d' accordo ?

si e no...non sempre puoi arrivare fin lì a fare le misurazioni...

Sull' unità esterna nel caso citato in precedenza cioè un DUAL per eseguire una misurazione precisa devono funzionare entrambi gli split ?

certamente... :thumb_yello:

e in ogni caso dopo aver fatto tutti i controlli del caso se rilevi un delta t tra temp. aria aspirata e quella d'uscita superiore a 12° minimo per me và bene... :)

Link al commento
Condividi su altri siti