Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cosa è Successo Al Mio Climatizzatore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti. Il mio climatizzatore non climatizza più come prima. Cerco di spiegarmi. Non sono un tecnico. Mi è stato montato un climatizzatore da una persona avuto ospite a casa mia circa due mesi fa e che non riesco più a rintracciare. Ho notato che sulla valvola a due vie, credo che sia quella che mette in circolazione il liquido, della brina, cioè un leggero strato bianco che copre tutta la valvola. Prima questa brina non compariva. Inoltre ho notato, mettendo il palmo della mano in prossimità della ventola del pezzo montato all'esterno, nessun calore. A differenza di prima che emetteva calore da non tenerla vicino per molto tempo. Da premettere che mi sono fatto prestare da un'amico, su suggerimento dell'ospite, la pompa del vuoto, e la cartelletrice. Chiedo: come mai non risce più a climatizzare come prima? Evito di dire il costruttore del clima per non fare pubblicità ma l'ho pagato 600euro. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Inserita:

Se a ghiacciare è il rubinetto attaccato al tubo piccolo potrebbe mancare gas, moltomprobabilmente perso a causa di una cartella venuta male.

Evito di dire il costruttore del clima per non fare pubblicità ma l'ho pagato 600euro.
Non è un problema, puoi benissimo indicare marca e modello.
Inserita:

Probabilmente perde, cartelle fatte male o strette male (che non vuol dire per forza poco strette)

Se non sei pratico rischi di ripetere l'errore, ossia di rifare male le cartelle.

Poi non e sufficiente la cartellatrice e la pompa, ti serve il kit manometro (e il sapere usarlo) oppure bilancia per ricaricare a peso.

Inserita:

vuole solo dire che te lo ha installato un cialtrone :( ce ne sono a bizzeffe..specie se arrivano e montano pigliano i soldi e poi non sai manco chi sono e da dove vengono

spegnilo che se continui a farlo andare senza gas brucia

Inserita:

Se ho ben capito secondo le vostre indicazioni c'è una perdita del gas. Un'altra indicazioni che prima mi è sfuggita. Il tubo che scarica l'acqua: prima ne usciva di più. Adesso molto meno. Ad occhio direi il 30%.

Per Erikle. Non so se un cialtrone. Mi ha detto che è di mestiere. Ad ogni modo non gli ho procurato il gruppo momometrico. Ha fatto quello che poteva. Non me la sento di condannarlo. Mi tocca chiamare un tecnico locale con la speranza che si riesce a portarlo come prima.

Inserita:

manometro non serve..però non capisco questo cosa era un viandante che installa clima?? non se ne sentono mai abbastanza.......ma lo hai pagato per questo lavoro???

Inserita:

Lo riporta in condizione senza problemi, attento solo che non si accontenta di ricaricare e via, deve trovare e riparare la perdita.

Per la 1° installazione il manometro non e indispensabile, per ricaricare si.

Inserita:
Il tubo che scarica l'acqua: prima ne usciva di più. Adesso molto meno. Ad occhio direi il 30%.
Giusto, meno freddo di conseguenza meno condensa allo scarico.
Inserita:

Grazie per le vostre indicazioni. Mi regolerò di conseguenza.

Per Erikle. Non è un viandante è un artigiano del settore che è venuto al mare della mia città e gli ho affittato un mini appartamento. No , non l'ho pagato. Non ha voluto i soldi!!!!!

Inserita:
vuole solo dire che te lo ha installato un cialtrone

Caro Erikle, puo anche essere un bravissimo frigorista e ha fatto una cacchiata, succede a tutti.

Inserita:

Allora amici, volete sapere come è andata a finire?. Il condizionatore è ritornato come prima grazie alla bravura di un artigiano locale. Adesso mi posso godere il vero fresco. Devo dire che non vi ha messo tempo a capire dove stava il guasto. Questo, secondo me, è il frutto della sua esperienza. Ha notato subito che una valvola brinava ed era gia un segno che la colpa era del gas. (Vi lo racconto le mie sensazioni durante tutta l'operazione. Non sono un tecnico. Se sbaglio con i termini, perdonatemi).

Questi sono stati i passaggi:

1)Ha questo punto ha scollegatio i due tubi , quello del liquido e quello del gas facendolo uscire completamente. Gli ho chiesto il perchè non viene recuperato. Mi ha risposto che avevo ragione. Ha speso molti soldi per l'acquisto dell'attrezzatura e spendere otre mille euro per tale macchina per il momemento non può. Si riserva di acquistarla al più presto possibile.

2)Ha rifatto di nuovo le cartelle. A differenza di quello di prima, ha usato una cartellatrice a batteria. Mi ha fatto notare che quelle tagliate presentavano verso l'esterno delle piccolissime sbavature e sicuramente erano la causa della perdita del gas. Ho notato che una volta tagliato i tubi: 1) con un piccolo accessorio conico prelevato all'interno della costodia della cartellatrice, lo ha fatto girare all'interno dei tubi. Credo per eliminare le sbavature. 2)Con una piccolissima asticelle infilita in prossimità dell'uscita dei tubi, ha tolto eventuali piccole particelle rimaste. In poche parole ha pulito accuratamente le cartelle.

3)Ha preso una bombola contenente azoto e tramite fruste vi ha collegato uno strumento con due manometri a sua volta collegato alla vavola di servizio. Dopo aver mandato l'azoto nel circuito, ha azionato le manopole del gruppo manometrico, (Non so cosa facesse) dopodichè ha staccato la bombola dell'azoto, lascinado il gruppo manometrico attaccato alla valvola per circa venti minuti. Poi ha staccato tutto e mi ha detto che non ci sono perdite.

4)Ha fatto il vuoto con l'attrezzo adatto (motore) E' durato circa mezz'ora. Durante questo tempo ad un certo punto ho sentito che il motore ha cambiato completamento rumore. Il tecnico mi ha riferito che si era aperta la valvola!!!

5)Terminato di fare il vuoto, ha tolto il motore, lasciando attaccato soltanto la frusta con una levetta

6)Ha letto tramite targhetta dell'unità esterna la quantita di gas che poteva contenere.

7)Ha preso la bilancia elettronica e sul pianale via ha posto un accessorio con due uscite. Ad una via ha avvitato una piccola bombola di gas (r410)capovolta mentre sull'altra vi ha attaccato la frusta rimasta alla valvola di servizio.

8)Terminato la ricarica, ha tolto la bilancia elettronica, lasciando soltanto la frusta inserita alla valvola. Mi ha fatto accendere, tramite telecomando, l'unità che si trova in casa. Sono uscito fuori ed ho notato che il tecnico, tramite una chiave a brugolo, l'ha inserita prima sulla valvola a due vie e poi su quella a tre vie.

9)Dopo poco ha tolto la frusta rimasta

9)E' iniziato ed uscire il liquido dal tubo di scarico (condenza?)

10)Sono andato nella stanza dove è posizionato l'unità interna ed ho subito notato che usciva un'altro tipo di fresco rispetto a prima ed ho capito che il mio condizinatore era ritornato a vivere!!!.

Costo dell'operazione 145euro. Direi più che onesto. Da precisare che il luogo dove si è svolto il lavoro, il tecnico aveva tutto a "portata di mano" cioè gli avevo preparato in anticipo un ponteggio per evitare che facesse su e giù. E l'attrezzature da lavoro gli veniva passata da me medesimo su sua richiesta.

Inserita:

bene :thumb_yello: comunque i sintomi erano chiari è come diagnosticare l'influenza a un tale che in inverno starnutisce !! e ha il fazzolettono sotto il naso :lol:

Inserita:
Costo dell'operazione 145euro
spero che gianni 1961 abbia letto tutto

mancherebbero un paio di particoalri da precisini, ma nel complesso siamo sopra la media