Nadine 82 Inserito: 11 agosto 2010 Segnala Inserito: 11 agosto 2010 ciaoabbiamo in casa questa caldaia, che ha 20 anni esatti (forse 19..)da come dicono i miei è sempre andata bene..zero manutenzione)problema 1:(problema di curiosità..)mio padre voleva dare 1 occhio al manuale..ma non lo trova + ho provato in rete ma io il manuale per la vaillant vcw I 280EH non lo trovo devo scrivere alla Vaillant o vi è modo di trovarlo?problema2:(il problema maggiore..)quando apro il rubinetto acqua calda del bagno, da qualche periodo a questa parte non arriva su acqua calda ma sempre fredda,mentre dalla cucina..e dalla doccia tutto ok..infatti per farla arrivare calda anche al rubinetto del bagno..devo aprire prima la doccia..quando arriva calda alla doccia..poi arriva calda anche al bagnoin + è veramente misero il flusso di acqua calda al rubinetto del bagno, doccia e cucina accettabili!problema3:(al momento forse ininfluente..)noto sche da sotto la caldaia..gocciola acqua, non molta ma spesso trvo il pavimento con una chiazza umida.consigli?è da buttare?la cosa attuale che snerva è che non arriva acqua calda a quel rubinetto..al resto della casa siin inverno il riscaldamento generalmente funziona beneciao grazieNadine
Del_user_62129 Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Purtroppo è arrivata l'ora di farci manutenzione.Inizia a cercare il numero del centro assistenza, nella speranza che qualcuno ti venga a revisionare il gruppo acqua e a sostituire lo scambiatore.
kaotik Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 Quanto meno al rubinetto che ti da problemi puliscici almeno il rompigetto e il filtro sotto almeno stai tranquillo.
Nadine 82 Inserita: 11 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2010 (modificato) be l'assistenza Vaillant è vicina..ma mi ha detto mio padre, che alcuni anni fa, quando la caldaietta non ripartiva +..aveva chiamato l'assistenza..avevano raddrizzato un asltina e poi magicamente funziona ancor oggi.Visto che gia allora la caldaietta aveva parecchi anni..e il tipo dell'assistenza aveva detto che era un poco alla frutta..mio padre gli aveva detto cosa ci voleva a far manutenzione..gli aveva detto mi sembra + di 300 euro..per poi comunque avere li ancora una caldaietta di 20 anni..ma ne vale la pena?ma soprattutto..sarà lo scambiatore il problema?ripeto che lo fa solo con quel rubinetto il rubinetto in questione, pensando appunto fosse quello..lo abbiamo sostituito da qualche mese..problema identico a prima..mio padre ha anche smontato l'attacco che esce dal muro..li vi era dentro 1 filtro vecchio direi andato..l'ha levato del tuttoappena sopra poi vi è come una sfera con un foro..che può ruotare..ma sembra tutto ok.no0n riusciamo a capire perchè da questo rubinetto arriva poco flusso di acqua calda(che tra l'altro solo poche volte riesce a far avviare la caldaietta..come ho detto la devo avviare aprendo la doccia..)a questo rubinetto il flusso acqua fredda è ottimocaspita bo(certo non sono una cima..ma forse dalla caldaietta parte 1 solo tubo acqua calda x tutto l'appartamento?se cosi fosse..allora perchè da cucina o doccia parte la caldaietta..e dal rubinetto bagno solo a volte..anzi ultimamente quasi mai.. ciao grazieNadine Modificato: 11 agosto 2010 da Nadine 82
Del_user_62129 Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 (modificato) se la pressione è poca solo su un rubinetto logicamente il difetto è lui. ho fatto presente lo scambiatore dato che nel primo post hai scritto noto sche da sotto la caldaia..gocciola acqua, non molta ma spesso trvo il pavimento con una chiazza umida visto che non hai mai fatto interventi potrebbe essere lo scambiatore che perde, oppure il gruppo acqua, considerati i 20 anni di attività.io personalmente le riparo ancora quelle caldaie non ti nascondo che ieri ho fatto una riparazione sul modello precedente alla tua, poi ogni tecnico la pensa come gli pare. Modificato: 11 agosto 2010 da Flavio.
Nadine 82 Inserita: 11 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2010 be certo se ilo problema lo fa solo con 1 rubinetto..quello che usaimo di +dobbiamo capire perchè, nel senso comunque poi l'acqua calda arriva su(poca ma arriva)..solo che non capisco perchè questo rubinetto non ha sempre la forza di poter far avviare la caldaiettaquel tecnico da come dice mio padre,,non è che non avrebbe fatto il lavoro, ma l'avava avvistao del costo..(parlava di 300 euro se non erro...parlava di un kit.)adesso non abbiamo idea di cosa possa costare una caldaietta nuova, ma ecco mio padre non se la sentiva di spendere 300 euro e poi aver li una caldaietta di 20 annimagari appena riesco ci faccio 2 foto...a me esternamente non mi sembra malvagia..certo sarebbe da vedere smontata..ciaograzie
lellogag Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 quei modelli di caldaie sono dei carroarmati, quindi fai come ti ha detto flavio ,fai revisionare il gruppo acqua e vedrai che il carroarmato riparte per la guerra.la perdita e dalla parte sinistra o al centro della caldaia? se e dalla sinistra potrebbe essere lo scambiatore.
Nadine 82 Inserita: 11 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2010 (modificato) quindi è una buona caldaia eh?be effettivamente dicono i miei che da 20 anni fa il suo dovere..e lo fa tuttìora..se non fosse per quel rubinetto..ma forse la caldaia non c'entra bola perdita mi sembra sulla sx guardandola di fronte comunque devo fare 2 foto cosi vi faccio vedere come è messa Modificato: 11 agosto 2010 da Nadine 82
Del_user_62129 Inserita: 11 agosto 2010 Segnala Inserita: 11 agosto 2010 sulla sinistra ce lo scambiatore. per adesso prova a sistemare il rubinetto.
Nadine 82 Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2010 (modificato) ho fatto 2 foto della caldaiettaquesto l'insieme dei tubi che arrivano-partono dalla caldaietta, e chi ci capisce.. qui inbvece una foto del sotto caldaietta, la freccia rossa indica dove gocciola..quella verde una zona molto deteriorata, ma non perdex il rubinetto e lo sistemerei ma non abbiamo idea del perchè fa questo scherzoho poi trovato la fattura dell'intervento del tecnico vaillant, è del 2002 35 euroallora aveva fatto questo preventivo, 620euro per sostituzione tutto tranne elettronica..(la nota riporta senza fattura..quindi in nero?)immagino che ivata era molto di piu..lasciammo perdere..comunque è andata fino ad oggi e va ancora..per quei soldi insomma..si fa prima a prenderne una nuova no? ciao ciao Modificato: 12 agosto 2010 da Nadine 82
Ivan Botta Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Inserita: 12 agosto 2010 (modificato) A mio avviso e considerato l'età della caldaia non so qunto ne valga la pena ripararla.C'è da dire che la riparazione molto probabilmente costerebbe meno della sostituzione, ma ti ritroverai sempre una caldaia di 20 anni che sicuramente potrebbe sempre dar problemi.Giusto per scrupolo fatti fare un preventivo di riparazione e valuta cosa conviene fare. Modificato: 12 agosto 2010 da Ivan Botta
Nadine 82 Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2010 prima devo capire se il problema al rubinetto bagno deriva dalla caldaietta..perchè al momento è l'unico problema..riscaldamento okacqua calda a tutti gli altri rubinetti okquindi..nel caso dovessimo risolvere con quel rubinetto..a questo punto senza manutenzione lascerei l'attuale caldaietta fino a quando non passa a miglior vita..gia nel 2002 il tecnico ( e tutt'ora è quella ditta che fa manutenzione vailant) mi disse che era alla frutta..che ci volevano 620euro in nero elettronica esclusa..per la cronaca comunque è andata avanti altri 8 anni ..e va tutt'oraammettendo di voler cambiare caldaietta...secondo voi quanto andremmo a psendere circa a spanne?calcolando che non è impianto nuovo, cioè i tubi andata e ritorno sono gia li belli pronti, c'è solo da togliere la caldaietta vecchia e mettere quella nuovaper la caldaietta, bo nel caso credo che stare ancora su vailant sia buona cosa, cioè rogne non ne ha quasi mai datesolo una differenza, quando fu montata..era stata scelta immagino come potenza per servire acqua calda al piano terra+ piano rialzato..e riscaldamento di tutto il solo piano rialzatooggi..l'acqua calda al piano terra non la usiamo piue il riscaldamento al piano rialzato lo usiamo, ma solo per meta appartamento (meta è vuoto e non lo riscaldiamo..)quindi presumo potremmo scegliere anche una caldaia meno potente e che costa meno giusto?no cosi per avere un'idea, tanto da regolarci nel caso ci fanno qualche preventivo..senza cader giu dalle nuvoleciao grazieNadine
lellogag Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Inserita: 12 agosto 2010 vedendo l'impianto esternamente i tubi sono in ferro zincato quindi se di 20 anni circa molto probabilmente sono ottorati al 40-50%.quindi prima di far sostituire la caldaia devi far dare una sistematina all'impianto.per quanto riguarda i prezzi delle caldaie puoi andare nel sito vaillant e farti un'idea su come sono i prezzi.una caldaia di quella potenza termica la vai a pagare all'incirca 1500E .per la sostituzione dello scambiatore di calore +manutenzione e revisione del gruppo acqua vai a spendere circa 300 euro.CAT (centro assistenza tecnica) onesta.
Nadine 82 Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2010 ciaocioè vuoi dire che i tubi sono ostruiti internamente per quasi la mezza sezione? ma si riescono a pulire vero>?parlo dei tubi murati..non dovranno rompere pavimenti per liberarli vero?comunque ripeto che alla cucina e alla doccia l'acqua arriva su direi con buon flusso(parlo di acqua calda)x il prezzo..ma 1500 euro intendi compreso montaggio?perchè come ho detto sopra, credo che se la cambiamo, ne mettiamo una decisamente meno potente, tanto adesso usiamo la meta di quello che veniva usato 20 anni fa!ho dato 1 occhio alle caldaie vaillant, accontentandomi dei modelli base diciamo (serie pro)prendendo la piu bassa di potenza modello ATM0 BLOCKVMW IT 200-3-3M (ho preso in considerazione questa che è camera aperta..e non stagna..)poi bo magari a me serve stagna? la caldaietta è in un locale areato al pian terreno(cioè dentro casa, ma con porta areata..e scarica i fumisul tetto)questa in internet viene 760 euro..poi certo ci sarebbe lo smontaggio della vecchia e montaggio della nuova, che sinceramente non ho idea di quanto costa, se passa un idraulico e mi dice a spanne cosa verrebbe la manodopera..)ciao grazieNadine
lellogag Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Inserita: 12 agosto 2010 (modificato) per poter montare una camera aperta devi avere il locale non comunicante con la casa ma con porta che da verso l'esterno e lo scarico fumi a tetto.iol locale non deve essere utilizzato come ripostiglio o magazzino come fanno tanti. se no devi montare una camera stagna .una 20kw te la sconsiglio megli una 24.i prezzi dell'installazione variano in base al lavoro che c'e da fare ma di solito u'n installazione con tanto di certificato di conformita non e piu bassa di 350/400 euro.1500 prendi una 28kw camera stagna turboblok solo caldaia. Modificato: 12 agosto 2010 da lellogag
Nadine 82 Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2010 se non erro il modello che ho attualmente, vaillant vcw I 280EH non è camera stagna ma camera aperta credo, ma non ne sono sicura.Lo stanzino dove abbiamo la caldaietta..è attaccato alla casa..ma c'è dentro solo la caldaietta e basta, in + ha una porta che da sull'esterno in ferro conla parte superiore molto areata tramite una rete metallica.Io direi che possiamo mettere una camera aperta..certo forse sarebbe un tecnico a stabilirlo e non io che non me ne intendoquindi secondo te il modello da 20Kw è poco adeguato? generalemnte siamo in 3 in famiglia, e il bagno lo si usa uno alla volta idem docciaper il riscaldamento diciamo che lo usaiamo poco (abbiamo stufa e camino) e deve riscaldare per brevi periodi diciamo 50 mt quadrati!comunque nel caso c'è della stessa serie il modello 24 kw, che però costa in internet circa 950 eurohttp://www.vaillant.it/Professionisti/gamm.../serie-pro.htmlquindi per smontaggio vecchia e mettere una caldaia nuova tengo presente circa 400 euro..bene, cosi mi regolo nei preventivi nel casociao grazie
Ivan Botta Inserita: 12 agosto 2010 Segnala Inserita: 12 agosto 2010 Se poi hai qualche dubbio o ti serve qualche consiglio siamo quì.
Nadine 82 Inserita: 12 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2010 si si certo..adesso devo vedere prima se risolvo con il rubinetto..dipende da quello se cambiamo la caldaiettami devo correggere, il modello sopracitato ATMO BLOCK VMW IT 240/3 da 24 kw lo si trova a 750 euro in internet, direi un buon prezzo..devo capire per cosa sta quel 3 perchè lo stesso modello ma \5 costa molto di piu..ciao
Nadine 82 Inserita: 13 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2010 stamattina mio padre ha smontato il rubinetto sotto lavabo della presa acqua calda del lavandino, insomma quello che va ad avvitarsi nel tubo a muro.Visto che dagi altri rubinetti l'acqua calda bene o male arriva..a questo punto abbiamo pensato che la caldaietta è ancora ok..e che fosse 1 problema appunto del tratto ad arrivare a questo lavandino.Per fare il primo mezzo giro con il giratubi è stata dura (era li da 20 anni) poi si è svitato beneQuasi svitato del tutto è iniziata ad uscira acqua nerissima,appena levato questo rubinetto sotto lavabo..abbiamo notato pezzettoi di ferro credo o comunque rugginosi li alla curva a 90 da mezzo pollice murata..insomma anche la curva internamente sembra mangiata dalla ruggine.bo per ora abbiamo pulito questo imbocco..poi da li appena dopo la curva a 90..immagino che scenda dritto verso il pavimento x 60 cm..dove cì sara' un'altra curva..poi da li sempre immaginando..dovrebbe andare dritto per 1 mt.e poi curva a 90 che scende dritta alla caldaia..insomma il percorso è breve.al momento abbiamo pulito solo quella curva..per sondare il reesto del tubo..(almeno i 60 cm dopo la curva + l'altra curva non avevamo idea di come fare..)..e abbiamo rimontato il tutto..devo dire che adesso è devastato esternamente(era duro da svitare con il giratubi..in + rovinato filetto dell'attacco della serpentina rubinetto..quindi adesso perde legegrmenete..abbiamo comunque notato che svitando questo rubinetto(ha una vite testa quadrata sotto) se aprivamo del tutto l'acqua non usciva piu del tutto..quindi epr farla uscire(comunque arriva sempre miseras) abbiamo dovuto aprire solo a meta quel rubinetto)comunque stasera mio padre compra un rubinetto sotto lavabo nuovo..domani lo monta..poi vediamo..quindi la caldaietta è ok(oddio messa male ma funge per ora)ciaoNadine
Ivan Botta Inserita: 13 agosto 2010 Segnala Inserita: 13 agosto 2010 (oddio messa male ma funge per ora)Fino a che funziona conviene tenerla, poi si vedrà, tienici aggiornati.
lellogag Inserita: 13 agosto 2010 Segnala Inserita: 13 agosto 2010 SERIE PLUS ES.VMW 280/3-4.•Super Rendimento (solo modelli a tiraggio forzato•Extra comfort acqua calda: tre stelle secondo EN 13203•Funzionamento con bassa pressione idrica (0,15 bar)•Erogazione ”filo d’acqua calda”•Mini accumulo preriscaldabile•Abbinabile a boiler ad accumulo (solo modelli VM)•Temperatura di mandata riscaldamento minima regolabile 35° C•Sistema di comunicazione e-Bus•Sistema antibloccaggio•Sistema anticalcare•Modelli Balkon per installazione esterna (-10°C)•Bruciatore modulante•Pompa interna modulante•Vaso d'espansione (10 l)•Sistema di diagnosi con display e tasti•Scarico fumi fino a 33 m di lunghezza•Mantello smontabile in tre parti: agevole manutenzione SERIE PRO ES 280/3-3•Super rendimento (solo modelli a tiraggio forzato) •Dimensioni compatte •Funzionamento con bassa pressione idrica •Sistema antibloccaggio •Erogazione ”filo d’acqua calda” •Controllata da microprocessore •Temperatura di mandata riscaldamento minima regolabile 35° C •Bruciatore modulante •Sistema di diagnosi con tastie display •Modelli per installazione esterna (- 10°C) vmw 280 /3-3 il primo 3 sta per la serie di produzione il secondo 3 sta per provmw 280/3-4 il 3 sta per serie di produzione il 4 per plusse noti ci sono delle differenze nei dati tecnici. ecco la differenza di prezzo
Enzo1976 Inserita: 13 agosto 2010 Segnala Inserita: 13 agosto 2010 (modificato) Ma scusa non hai mai fatto neanche una manutenzione??Una caldaia a camera aperta mai pulita e manutenzionata poco poco consumava un 25-30% in piu'........La legge se non ricordo male dice un controllo una volta all'anno......N.B. sono di parte essendo un centro assistenza.... Modificato: 13 agosto 2010 da Enzo1976
Ivan Botta Inserita: 13 agosto 2010 Segnala Inserita: 13 agosto 2010 La legge se non ricordo male dice un controllo una volta all'anno......Pulizia una volta all'anno, e controllo fumi combustione ogni due, almeno quì in Lombardia, ma penso in tutta Italia.
kaotik Inserita: 13 agosto 2010 Segnala Inserita: 13 agosto 2010 Confermo, anche se i clienti sono maledettamente restii a farla tutti gli anni
lellogag Inserita: 13 agosto 2010 Segnala Inserita: 13 agosto 2010 Pulizia una volta all'anno, e controllo fumi combustione ogni due, almeno quì in Lombardia, ma penso in tutta Italia.tutta italia
Messaggi consigliati