eremita47 Inserito: 12 agosto 2010 Segnala Inserito: 12 agosto 2010 Ho un appartamento bilivello con un normale impianto di riscaldamento autonomo a gas, dovendo installare anche dei climatizzatori per l'estate, mi chiedevo se potevo utilizzare dei fancoil per i due usi, ma non ho finora trovato nulla sulla loro alimentazione, ovvero se esiste una unica macchina che fornisca l'acqua calda per l'inverno e quella refrigerata per l'estate. Ovviamente non ho idea dei costi. Mi potete indirizzare nelle ricerche?Grazie, Eremita47
oronzo3450 Inserita: 14 agosto 2010 Segnala Inserita: 14 agosto 2010 CERTO AD ANDARE A MODIFICARE L'IMPIANTO GIA PREDISPOSTO PER IL SOLO CALDO,NON E SEMPLICE VISTO CHE SICURAMENTE A TUTTI I FANCOIL MANCHEREBBE SICURAMENTE UNO SCARICO DI CONDENSA,E QUESTA E LA PRIMA COSA RISOLVIBILE.POI DOVRESTI ACCOPPIARE ALLA CALDAIA UN CILLER PER PRODUZIONE DI ACQUA REFRIGERATA,ETUTTO QUELLO CHE SERVE PER POTER INVERTIRE IL CICLO DI FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO.UN CONSIGLIO,ADESSO non SO IN CHE ZONA TI TROVI,MA NON ELIMINARE LA CALDAIA A GAS PER IL RISCALDAMENTO.
daniel8100 Inserita: 15 agosto 2010 Segnala Inserita: 15 agosto 2010 certamente , puoi fare benissimamente un'impianto combinato , e cioe' per l'inverno usi la caldaia per il sanitario e il riscaldamento che andra' sui fancoil , l'estate invece sempre sullo stesso impianto termico interviene il ciller , che refrigera l'acqua contenuta nell'impianto termico , e per il sanitario gli potresti mettere in abbinato alla caldaia un bel pannello solare termico . poi ovvio il tutto ben definito anche alla tua zona di appartenenza , naturalmente come ti e' gia' stato detto , si dovrebbe fornire lo scarico di condensa ai fancoil che ora ne' sono sprovvisti .
ballnose Inserita: 15 agosto 2010 Segnala Inserita: 15 agosto 2010 Si può utilizzare il sistema a fancoil o ventilconvettori che dir si voglia per il riscaldamentoed il raffrescamento, purchè il tutto sia dimensionato correttamente.Se hai già l'impianto di riscaldamento con inormali termosifoni, è molto improbabile che tu possa trasformare l'impianto ed installare dei fancoil per mancanza della portata necessaria, visto che le tubazioni in genere non sono di diametro sufficiente e inoltre non c'è lo scarico di condensa e neanche l'allaccio elettrico.Per il resto si dovrà vedere la posizione climatica di dove ti trovi, ed eventualmente la disponibilità di spazi esterni ed in questo caso si potrebbe pensare ad un sistema geotermico per la produzione di acqua calda sanitaia e fluido refrigerante per il raffrescamento.Va valutato sempre il rapporto investimento e beneficio della cosa.
Benny Pascucci Inserita: 16 agosto 2010 Segnala Inserita: 16 agosto 2010 CERTO AD ANDARE A MODIFICARE L'IMPIANTO GIA PREDISPOSTO PER IL SOLO CALDO.....Oronzo ti si è bloccato il tasto delle maiuscole?.... Se, invece, hai scritto il messaggio in tale modo deliberatamente, ti ricordo che ciò non è consentito dal regolamento del forum, nè dalla netiquette. Scrivere in maiuscolo equivale a urlare e qui ci sentiamo tutti benissimo....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora