san_dro Inserito: 16 agosto 2010 Segnala Inserito: 16 agosto 2010 Ciao a tutti,ho montato un climatizzatore da parete monosplit seguendo sia gli svariati consigli trovati su questo forum, sia le istruzioni presenti nella confezione del clima.Premesso che ho usato dei raccordi autocartellanti che mi hanno fatto tribolare non poco per la tenuta dell'impianto, ho effettuato il vuoto utilizzando una pompa appositamente acquistata. L'impianto ora tiene senza problemi, ma temo di aver fatto un errore: a pompa in funzione ho aperto il rubinetto a brugola presente sulla valvola a tre vie perchè, e qui mi sorge il dubbio, sul manuale del clima tradotto in itaGliano, mi era sembrato di capire così. Temo di aver risucchiato il gas dall'unità esterna perchè, a vuoto effettuato, ho aperto il rubinetto a brugola della valvola a 2 vie e il clima non fredda. Inoltre, da un controllo successivo, l'impianto risulta ancora sottovuoto. Leggevo, sempre su questo forum, che c'è la possibilità che abbia aspirato anche l'olio; se è così, c'è modo di aggiungerne di nuovo?Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
Ivan Botta Inserita: 16 agosto 2010 Segnala Inserita: 16 agosto 2010 (modificato) Innanzitutto benvenuto su PLCForum.In teoria olio non dovresti averne aspirato.Ora rimane solo una cosa da fare, prima di tutto rifare le cartelle in maniera tradizionale e buttare gli attacchi autocartellanti, scusami ma su certe cose sono ancora all'antica, recuperare il gas rimasto, ovviamente con apposito recuperatore, rifare il vuoto a tutto l'impianto, compressore compreso (quindi con rubinetti aperti), ed effettuare la ricarica a peso.Dato che per far questo serve una attrezzatura specifica, il mio consiglio è di chiamare un tecnico.Mi sorgono spontanee due domande, la prima è se ne è valsa la pena acquistare appositamente una pompa del vuoto, la seconda è come fai a dire che non ci sono perdite. Modificato: 16 agosto 2010 da Ivan Botta
san_dro Inserita: 16 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2010 Ciao Ivan, innanzitutto grazie del benvenuto e della tua risposta Il non aver aspirato olio è già una buona notizia.Credo che non ci siano perdite perchè a distanza di una settimana l'impianto, a rubinetti aperti, è ancora sotto vuoto. E' una deduzione che spero non sia erronea.Di recuperare gas non credo che ce ne sia bisogno, credo infatti che gas non ce ne è proprio visto che l'impianto è sottovuoto.Vendono dei "KIT" di ricarica, una specie di bombola con manometro, che permette la ricarica in modo molto semplice. Sarei intenzionato ad usare quella.La pompa l'ho comprata perchè mi piace il fai da te ed avendo avuto il clima in regalo mi sono fatto un regalo.Certo non mi spiego come possa aver aspirato il gas se il rubinetto della valvola a2 vie era chiuso; magari un difetto, ma non lo so.Pensi sia VITALE sostituire i raccordi con una cartellatura ad hoc?Grazie per la disponibilità
Erikle Inserita: 16 agosto 2010 Segnala Inserita: 16 agosto 2010 perchè vuoi continuare a ingrassare venditori di fumo?? una di quelle bombolette col manometro costa quasi 60 euro e a te non serve..ti serve solo una bomboletta di gas e poi è suff che pesi con una bilancia suff precisa il gas che metti nel clima che sarà dato da peso iniziale della bombola meno peso finale ad es una bilancia elettronica da cucina della moglieocchio però a non fare altri errori ha comperato solo la pompa da vuoto o hai pure il gruppo manometrico??ti serve perlomeno un rubinetto da mettere a inizio della frusta così fai il vuoto chiudi sto rubinetto a inizio frusta così puoi staccare la pompa da vuoto e attaccarci la bomboletta senza far entrare aria lasciando la frusta attaccata al climaPerchè se stacchi ora la frusta per collegarci anche la bomboletta di ricarica col manometro non potendo aprire il gas del compressore e quindi far risalire la pressione quando stacchi la frusta con cui hai fatto il vuoto è matematico che entra aria e sto punto hai comperato la pompa da vuoto per nientePer cui alla fine della fiera con operatori non addestrati è spesso meglio fare lo spughetto quello è per così dire + resistente agli errori!!!!! sai quanta gente che pensa di aver fatto il vuoto..quando in realtà non lo ha fatto?? purtroppo su ebay vendono di tutto ma non un manualetto pratico su come si installa un clima senza fare castronate Adesso poi vendono alla modica cifra di un centinaio di euro tubi presunto sottovuoto che non servono a nulla..solo a fregare soldi..perchè se li usi resta comunque aria nell'impianto e non è difficile capire qualemi vengono però dei dubbi..o sti rubinetti li hai aperti tu oppure non hai aperto nulla e allora il gas è ancora nel clima oppure ancora hai preso un clima senza gas e se dici che ha tenuto il vuoto per una settimana non perde ma dovrebbe essere uscito di fabbrica senza gasMa era imballato sto clima che ti hanno regalato??i raccordi autocartellanti se dici che tengono li puoi tenere..anche se di questi non si capisce bene cosa hai fatto fra quando dicevi che perdevano e ora che tengono..questi affari per funzionare vanno messi dove il tubo era diritto oppure dopo aver ricalibrato il tubo
san_dro Inserita: 16 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2010 (modificato) Ciao Erikle,la pompa ha un solo manometro, che segna da -1 atm a salire. Ha un rubinetto azzurro (pernso sia chiamato di bassa pressione) e basta, quindi non credo si possibile effettuare una ricarica in modo classico, con le tre fruste e i 2 rubinetti/manometri.Il clima era nuovo ed imballato, l'ho comprato con mio padre che me lo ha regalato. Come dicevo prima, metre la pompa era in funzione, ho aperto il rubinetto a brugola della valvola a 3 vie ed ho effettuato il vuoto. Era mia convinzione, e lo è ancora visto che come dici tu non c'è un manualetto facile facile, che tale rubinetto andasse aperto per svuotare "tutto" l'impianto e non solo la frusta.Avessi un gruppo manometrico farei facilmente la ricarica con la bombola classica, anche se comunque un rubinetto a monte della frusta ce l'ho ed una bilancia in casa certo non mi manca. Mi viene comunque il dubbio che nello staccare la pompa e riattaccare la bombola mi entri lo stesso dell'aria...Mi ci vorrebbe una T ed un'altra frusta con rubinetto oltre al gas, ora vedo.I raccordi perdevano perchè li avevo stretti con un giro e mezzo come indicato dal venditore, poi li ho stretti mooolto meglio e non perdono più!Grazie per la pazienza Modificato: 16 agosto 2010 da san_dro
san_dro Inserita: 16 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2010 Che poi ancora non mi è chiaro se questi rubinetti a brugola vadano aperti o meno durante il funzionamento della pompa per vuoto. :unsure:
san_dro Inserita: 16 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2010 Ok, rileggendo alcuni post qui sul forum ho capito che i danni li ho fatti Non mi resta che comprare il gas e ricaricarlo. A tal propasito, che attacco hanno le bombole con gas r410a?io ho un gruppo a 3 vie ( ingresso da pompa del vuoto, vuotometro e attacco per frusta) con rubinetto, potrei utilizzare questo per attaccarlo alla bombola del gas e fare la ricarica?
Ivan Botta Inserita: 16 agosto 2010 Segnala Inserita: 16 agosto 2010 Che poi ancora non mi è chiaro se questi rubinetti a brugola vadano aperti o meno durante il funzionamento della pompa per vuoto.Una volta montato il tutto durante la fasi di vuoto i rubinetti vanno lasciati nella posizione in cui li trovi, cioè chiusi, se li apri prima di aver fatto il vuoto oltre a far andare il gas nell'impianto metti in comunicazione lo split con il resto dell'impianto, e naturalmente anche con l'aria che non è stata tolta.A tal propasito, che attacco hanno le bombole con gas r410a?In linea di massima lo stesso attacco della presa di servizio dell'unità esterna.Dico in linea di massima, perchè mi son capitati un paio di clima con R410 che avevano l'attacco del R22.poi li ho stretti mooolto meglio e non perdono più!Di questo ne potrai essere certo fra un pò di tempo, a meno di pressurizzare con azoto.
antonioST4 Inserita: 16 agosto 2010 Segnala Inserita: 16 agosto 2010 (modificato) l' attacco è 5/16", come la presa sulla macchina; devi munirti di piattello per tenere a rovescio la bombola.già che ci sei, e per non perseverare, rileggi tutte le discussioni circa le fasi di una corretta carica;senza lasciarti andare ad alcune esposte tecniche, tanto valide quanto richiedenti esperienza, limitati a caricare a peso come da targa.una sola cosa: a mio avviso le cartelle si serrano una sola volta e bene, non sono perni.... Modificato: 16 agosto 2010 da antonioST4
san_dro Inserita: 16 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2010 Ora mi è tutto più chiaro, so dove ho sbagliato e come rimediare al danno Credo che mi munirò di set manometrico completo e di una bombola di gas con piattello e bilancia (anche se ancora mi attira il kit di ricarica rapido).Spero di trovare quanto mi manca presso un negozio reale e non dovermi rivolgere ancora ai negozi su internet, soprattutto per quanto riguarda l'attacco della bombola.Farò così:A rubinetti aperti verifico/effettuo il vuoto;Ricarico l'impianto come previsto dall'etichetta posta sul clima (con set manometrico e bombola o con kit rapido);medito su quanto fatto;mi convinco ancora di più che i soldi chiesti da un'istallatore sono più che guadagnati.Grazie a tutti e spero di riscrivere per dare conferma di successo.
caffeine Inserita: 16 agosto 2010 Segnala Inserita: 16 agosto 2010 (modificato) Come gia ti hanno detto lascia perdere la bombola col manometro, che non avendola mai utilizzata non so bene cosa misura.Quel che tiserve e una frusta + un rubinetto supplementare come ti ha suggerito erikle visto che la frusta ha il spingi valvola dal lato arresto. A te serve anche dall'altro lato per non perdere il vuoto.Bilancia il piu possibile precisa, piattello e una bomboletta di gas, escludendo la bilancia il tutto ti costa meno che comprare la sola bombola con manometro.E mi raccomando la pompa lasciala girare almeno un'ora a rubinetti aperti, meglio esagerare in questi casi.Anche se trovare un negozio vero la vedo dura sta settimana Modificato: 16 agosto 2010 da caffeine
san_dro Inserita: 16 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2010 Ok caffeine, vado di bombola e frusta, anche se a questo punto prendo un kit manometrico completo e non ci penso più.Grazie anche a te per la disponibilità, e se come dici, un negozio non lo trovo, andrò di ebay anche stavolta
san_dro Inserita: 21 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2010 Ragazzi, facendo il vuoto con la solita pompa, mi sono reso conto che esce un liquido biancastro e denso....Cosa può essere?
Enzo1976 Inserita: 21 agosto 2010 Segnala Inserita: 21 agosto 2010 (modificato) sicuramente è olio, per fare il vuoto l'impianto deve essre a zero di pressione altrimenti puoi anche rompere la pompa....... Modificato: 21 agosto 2010 da Enzo1976
san_dro Inserita: 21 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2010 Proprio mente attaccavo la pompa alla presa di servizio è uscito questo olio. Mi aspettavo che entrasse aria invece che uscire, comunque ho tenuto lo spillo premuto per far uscire tutto sto facendo il vuoto a più riprese, pulendo la frusta di volta in volta con un compressore.Dallo sfiato della pompa esce anche un fumo biancastro, è l'olio che viene vaporizzato?
Enzo1976 Inserita: 21 agosto 2010 Segnala Inserita: 21 agosto 2010 si è olio, tienila pure accesa l'olio non fa niente all'interno delle fruste
san_dro Inserita: 21 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2010 Un ringraziamento a tutti, ho ricaricato il gas ed ora mi sto godendo un fresco delizioso!!! :thumb_yello:
Messaggi consigliati