adrianofabi Inserito: 18 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2010 Ciao a tutti sono un nuovo iscritto,ho sempre fatto l' elettricista, e' da un po che monto condizionatori ma essendo sempre stato dipendente non ho tutta l' attrezzatura che mi servirebbe.Premesso questo vi chiedo:devo installare un condizionatore con unita' esterna e tubi gia passati (la casa e' nuova costruzione) facendo un calcolo approssimativo vedo che le tubazioni hanno una lunghezza pari a 10 mt, vi domando posso fare l' istallazione standard (nel senso di 0/4 mt di lunghezza) oppure e' meglio rinunciare per mancanza di strumentazione?grazie anticipatamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 18 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2010 La "strumentazione" che serve per installare un clima con una distanza tra unità interna ed esterna di 4 metri è la stessa che serve per una distanza di 10 metri.Non hai la bombola per il rabbocco di gas necessario,? O non hai neanche la pompa del vuoto ? Che comunque è necessaria anche per una linea di 2 metri!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 18 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2010 Quoto completamente quanto detto da Azzero.Purtroppo è sempre diffusa la pratica scorretta del classico "spurghetto" in presenza di tubazioni corte, ma come già ribadito decine di volte. anche con tubazioni corte il vuoto va fatto, l'aria si trova anche in mezzo metro di tubo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrianofabi Inserita: 18 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2010 purtroppo non ho ne la pompa ne l' eventuale gas per il rabbocco. Pensavo era possibile visto che il clima e' nuovo fare solo lo spurghetto.. Resta il fatto che non vorrei fare cavolate e brutte figure.Se e' fattibile bene se no pazienza mi faro' prestare l' attrezzatura.grazie per l' aiuto ragazzi..che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 18 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2010 Pensavo era possibile visto che il clima e' nuovo fare solo lo spurghetto..Nuovo o vecchio non centra, lo spurghetto non è una pratica corretta di lavorare, poi tutto si può fare, ma per farlo bene il modo è uno solo.Se e' fattibile bene se no pazienza mi faro' prestare l' attrezzatura.Saggia decisione, rileggiti un pò di discussioni che è ben spiegato come procedere correttamente a fare una buona installazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrianofabi Inserita: 18 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2010 grazie ragazzi e grazie Ivan,anche se la teoria la so , fa sempre comodo l' aiuto e l' esperienza di altri amici che condividono con me gli stessi interessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati