fulvio66 Inserito: 20 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2010 BuongiornoChiedo aiuto a chiunque!Dovendo ristrutturare un vecchio appartamento, vorrei sostituire i termoconvettori ad acqua esistenti con dei radiatori.I termoconvettori sono del tipo orizzontali a due tubi di rame con alettature in lamiera, posti in nicchia con pannelli di legno di copertura e feritoie in basso ed in alto per l'aria (per l'effetto camino).Essendo corpi scaldanti "antichi", non volendo fare un calcolo del fabbisogno termico(...), chiedo se qualcuno dispone diqualche tabella tipica di resa oppure una formula semplice per calcolare la resa in base alle dimensioni degli stessi e quindi dimensionare dei nuovi radiatori a colonna.Ringraziofulvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 20 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2010 Magari fosse così semplice..........intanto dovresti calcolare la cubatura delle stanze, le eventuali esposizioni delle pareti esterne, poi sei condizionato dagli attacchi già esistenti se non vuoi rompere il muro, le tabelle degli elementi radianti esistono per le rese termiche, ma come ti ripeto, bisogna valutare l'impianto esistenete come è strutturato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulvio66 Inserita: 20 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2010 ciaoa me non interessa il fabbisogno termico dei localiattualmente essi sono riscaldati sufficientemente dai termoconvettori a cui arriva acqua a 70°mi serve capire solo la resa termica attuale dei terminali, nello stesso modo in cui a suo tempo (anni 60-70) il termotecnico, dopo aver stabilito la potenzialita necessaria dei locali, scelse la dimensione dei corpigraziesaluti fulvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 20 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2010 Il discorso è che se non ti trovi il fabbisogno termico dei locali, non puoi decidere cosa mettere, un radiatore da 800mm di altezza a 2 colonne ha una potenza diversa dal fratello di ghisa e dal cugino in acciaio....... e cambia ancora se è 750mm o 600, a 2 o a 4 colonne, se hai mandata e ritorno tutti e due sotto.Dici di avere dei termoconvettori, devi modificare gli attacchi, visto che la mandata è sotto e il ritorno è sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idr.maurizio Inserita: 20 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2010 Quoto Kaotik ti conviene farti rifare un calcolo da un termotecnico, in quanto è difficile risalire all'esatta potenza termica di ogni fan coil e poi magari questa non coincide con il fabbisogno termico reale...magari sono stati sovradimensionati per funzionare a velocità più basse.Comunque di solito la potenza è sulla targhetta nella parte interna del fan coil insieme agli altri dati identificativi dell'unità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulvio66 Inserita: 23 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2010 forse non ho formulato bene la domandaio sono un termotecnico che non ha delle tabelle di dimensionamento, tutto qua!i termoconvettori non sono fan coil (ventilconvettori)per gli attacchi diversi non ci sono problemi per lo spazio in nicchia, non c'e' problema a dimensionare un radiatore, poi ci sono nicchie enormimi serve una tabella delle rese dei termoconvettorio oppure come si calcola la resa in base alle superficigrazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idr.maurizio Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2010 (modificato) No no...la domanda è formulata bene scusa ma stavolta non ho letto con attenzione il post (e neanche il titolo ).Per quanto riguarda le tabelle ho trovato solo un paio di pdf.Questo è il primo, e questo il secondo.Peccato che le misure facciano riferimento allo chassis e non alle misure effettive dello scambiatore.Oppure ho trovato questo...magari ti è utile : Modificato: 23 agosto 2010 da Ivan Botta Inseriti link in maniera corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulvio66 Inserita: 24 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2010 grazie maurizioil pdf della aermec lo avevo visto, purtroppo sono batterie a più ranghi, forse con il secondo riesco a fare qualche ragionamento.il terzo che mi dai sono scambiatori a piastre a flussi incrociati, scambiano il calore da fluido a fluido.mi sa che taglio la testa al toro e mi faccio i calcoli dei carichi termici.....comunque grazie per l'aiuto e buon lavorociao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati