VALMAC Inserito: 20 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 20 agosto 2010 ciao a tutti vorrei sapere a cosa si va incontro mettendo un CDZ in un laboratorio di pizzeria???? grazie a tutti per le risposte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 20 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2010 Se non lo si dimensiona adeguatamente , si va incontro ad una pessima figura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VALMAC Inserita: 21 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2010 ciao azzero ti ringrazio tanto per la risposta... ma quali sono le conseguenze??? come devo fare per dimensionare il CDZ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 21 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2010 ma quali sono le conseguenze??? Farà caldo ,molto caldo, troppo caldo ,tanto da dover aprire le finestre e spegnere il clima, non è una cosa poi così difficile da immaginare!come devo fare per dimensionare il CDZ??Devi calcolare il "carico termico" dell'ambiente , che tenga conto delle persone, dell'esposizione, ma soprattutto ,in questo caso degli apparecchi che generano calore ,forni ,lampade, frigoriferi, congelatori ecc ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VALMAC Inserita: 21 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2010 ok su questo non ci sono dubbi.... ma io mi riferisco alla qualità della pasta.... potrebbe succedergli qualcosa??? ho sentito dire che non è consigliato installare un condizionatore in un laboratorio di pizzeria solo per la possibilità che si rovini l'impasto...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caffeine Inserita: 21 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2010 ok su questo non ci sono dubbi.... ma io mi riferisco alla qualità della pasta.... potrebbe succedergli qualcosa??? ho sentito dire che non è consigliato installare un condizionatore in un laboratorio di pizzeria solo per la possibilità che si rovini l'impasto......Non so dove hai sentito questo, ma qui da me (NA) tutte le pizzerie hanno i condizionatori, e vorrei vedere senza stare a tavola con sto calore.Poi la o le macchine mica le installi sul forno e banco di lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo3450 Inserita: 21 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2010 si formerebbe la crosta sull'impasto per la deumidificazione dell'ambiente.si consiglia solo un ricambio d'aria ossia buttare fuori l'eccesso di calore che stratifica in alto e immettere aria,quindi con un recuperatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 21 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2010 si formerebbe la crosta sull'impasto per la deumidificazione dell'ambienteNon c'è bisogno di arrivare a questi eccessi, seguendo questo ragionamento nei giorni secchi e ventosi la pizzeria resta chiusa.buttare fuori l'eccesso di calore che stratifica in alto e immettere aria,quindi con un recuperatoreUn recuperatore? Per tenere l'ambiente bello caldo ? Recuperando il calore dell'aria in uscita per riscaldare quella che entra? Mi pare un po un controsenso, generalmente il recuperatore si usa per rinfrescare l'aria di ricambio in entrata negli ambienti climatizzati, al fine di ridurre i costi , d'inverno invece si recupera il calore in uscita per riscaldare l'aria fredda in entrata dall'esterno, sempre per motivi economici,L'utilità di utilizzare un recuperatore, d'estate , al posto di un climatizzatore non mi è ben chiara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo3450 Inserita: 24 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2010 ma hai presente che temperatura c'e' in un laboratorio di pizzeria a 3mt di altezza? be confrontala con quella esterna di estate o inverno che sia e poi fammi sapere.sign Azzero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 24 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2010 (modificato) Oronzo 3450, l'argomento della discussione era se mettere o meno un climatizzatore in un laboratorio di pizzeria,mi pare evidente , poichè non si parla di pompa di calore, che era per via della temperatura eccessiva presente nel locale,tu hai suggerito di:buttare fuori l'eccesso di calore che stratifica in alto e immettere aria,quindi con un recuperatore.Condivido l'uso del recuperatore d'inverno , utile per immettere aria nell'ambiente, riscaldata dall'aria in uscita, senza disperdere calore, non capisco, d'estate l'utilità di riscaldare ulteriormente l'aria in ingresso , già calda, con quella presente nel locale . è proprio perchè sò che temperatura c'è in una pizzeria a 3 metri di altezza che trovo controproducente l'utilizzo del recuperatore nella stagione estiva, sarebbe più indicato un semplice estrattore,così, cambio l'aria ed immetto aria più fresca,Grazie del sig. ma qui sul forum siamo tutti signori allo stesso modo non c'è bisogno di formalizzarsi !! Modificato: 24 agosto 2010 da azzero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
szaso Inserita: 24 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2010 Ciao Valmac,per quello che riguarda il dimensionamento degli impianti di condizionamento per pizzeria, il manuale ASHRAE indica che i forni per pizzeria apportano 2kw a metro quadro di calore sensibile da abbattere ed una portata di vapore di 1000g/h.Per Oronzo, se usi un recuperatore di calore, l'alta temperatura del locale viene scambiata con l'aria entrante e non ne hai nessun beneficio.Meglio un normale estrattore che manda al'esterno aria calda e ne fa pervenire di fresca dai locali adiacenti o dall'esterno.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo3450 Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 ma signori miei............ma sapete come funziona un recuperatore? ma sapete che basta una semplice manovra sul comando e decido io se incrociare o meno i flussi d'aria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 ma signori miei............ma sapete come funziona un recuperatore?Ma certo e so anche cosa costa, anche un climatizzatore funziona come ventilatore, basta schiacciare un pulsante !! Ma è uno spreco inutile installare un climatizzatore quando ti serve solo un ventilatore, quindi perchè consigliare un recuperatore quando basta un'estrattore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giurgin Inserita: 27 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2010 nella pizzeria da asporto sotto casa mia hanno un enorme condizionatore che sbuffa proprio dove lavorano la pasta e condiscono la pizza, non hanno recuperatore ma la porta di ingresso è quasi sempre aperta per il via vai di persone e il recupero è già belle che fatto...i pizzaioli non muoiono di caldo e neanche i clienti. Inoltre la pizza è buonissima e non presenta strane croste prima di essere spianata....loro lo accendono solo quando avviano i forni e non quando la pasta lievita!!quando lo hanno piazzato mi sembrava enorme....ma alla fine mi sa che è appena appena sufficente!!ciao!! p.s.non chiedetemi i BTU perchè non lo so.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati