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Tracciante Cerca Fughe


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Inserito:

Salve a tutti sapendo che qui nel forum ci sono persone moltissimo piu preparate di me.

Da premettere che non ho usato mai il tracciante cerca fughe consigliatomi da un mio amico non del settore che a suo dire e efficacissimo nel trovare le perdite.

Qui la domanda. quando lo si inietta nel cicolo con il refrigerante e non avendo trovato nessuna fuga. Il refrigerante ormai inquinato bisogna estrarlo e fare il vuoto?


Inserita:

be dipende da che dimensione ha l'impianto stiamo parlando.....cercherei prima con un cercafughe serio..certo che lo lascierei per ultima possibilita il tracciante.

Inserita:

Grazie oronzo 3450

Comunque io parlavo di piccoli impianti con tubazione iferiore ai cinque metri con le solite quattro cartelle

Inserita:

Però resta il rebus se bisogna esrarre tutto il refrigerante.

Inserita:

Non c'è nessun rebus, il tracciante si disperde nell'olio della macchina, è impossibile toglierlo, quando lo hai messo resta per tutta la vita della macchina nel circuito , a meno che non la smonti tutta, ma proprio tutta e la lavi (compressore compreso ) pezzo per pezzo , fai prima a cambiare tutto.

Inserita:
da un mio amico non del settore che a suo dire e efficacissimo nel trovare le perdite.
nella domanda c'era già la risposta

Inserita:

Scusa Brutos, ma non fai prima a pressurizzare con azoto per trovare una perdita?

Inserita:

si e vero per l'azoto però il cerca fughe con tracciante costa solo € 2,50 (esluso occhiali)

la dose a questo punto e piu economico rispetto l'azoto

L amico dei frighi
Inserita:

cos'é che costa di piú un flaconcino di tracciante, una bomboletta di azoto o un frigo che non funziona.

Se non sai cosa é il tracciante é molto probabile che tu non sappia nemmeno come cercarlo e distinguerlo, al parte ció come giá detto é praticamente impossibile allontanarlo dall'impianto.

Azoto e acqua saponata vanno benissimo, ma tu hai il problema di cercare una fuga perché l'impianto é vuoto o cosa?

Inserita:

il sistema migliore secondo me e pressarlo con azoto,portalo a una pressione di circa 35\40 bar e se ce la perdita non sfugge.e comunque sia se la si trova dovresti ripararla e quindi svotate e ricaricare o no? :senzasperanza:

Inserita:

GRAZIE PER IL CHIARIMENTO MA ERA UN PRODOTTO CHE NON CONOSCEVO PER QUESTO MOTIVO HO CREATO LA DISCUSSIONE PER CHIARIRMI LE IDEE.

IO FINO A POCHI MESI LAVORAVO PER UNA PICCOLA IMPRESA DI IMPIANTISTICA (DELLA PROVINCIA DI CASERTA) LA QUALE ADESSO HA CHIUSO,

E NEANCHE LI AVEVO MAI SETITO PARLARE DI CERCA FUGHE. DATO CHE LI FACEVAMO SOLO IL MONTAGGIO.

Inserita:

Scusate lo stampatello non era mia itenzione urlare avevo dimenticato il tasto premuto

Inserita:
Scusate lo stampatello non era mia itenzione urlare avevo dimenticato il tasto premuto
Nessun problema, cose che capitano.
  • 2 months later...
Frigorista modena
Inserita:

Salve ragazzi sono nuovo qui e non so ancora bene come funziona per cui perdonatemi se sbaglio!

Volevo solo far osservare che non tutte le fughe si trovano mettendo in pressione l'impianto, anche a 40, 45bar che non è poco ed è anche parecchio pericoloso, le perdite a "bocca di flauto" in teoria si vedrebbero solo quando si fa il vuoto.

Ed è la spiegazione per cui anche pressurizzando alla follia a volte non si trovano le perdite, perchè pressurizzando la perdita "si chiude", salvo poi riaprirsi in determinate condizioni.

Inserita:

mi è capitato 2 volte che dopo aver effettuato il vuoto per tubazioni abbastanza lunghe 7mt circa(e una delle due volte un dual con rubinetto motocond.aperti per effettuare ricarica a peso), lasciando il circuito per 5 minuti in depressione l'ago del vacuomentro risaliva di circa 1/3 della scala tot.

rifatte tutte le cartelle il vac. registrava la stessa situazione.

rifatte per la 3 volta tutte la cartelle il risultato era il medesimo.

risultato: dopo 4 mesi sembra che tutto vada bene

l'unica cosa che posso pensare è che ci sia una perdita all'interno dell U.I.o U.E.

voi che ne pensate

Inserita:

Leggo un po' di inesattezze.

Innanzitutto, il tracciante è tollerabile solo per quelle perdite non altrimenti rilevabili, cioè microporosità del rame che non posso essere rilevate con acqua saponata.

Il tracciante si perde nell'olio e non è più recuperabile. Non è possibile nemmeno facendo il vuoto. Anzi, non è più possibile nemmeno rimuoverlo dai metalli come per esempio dallo statore dei motori (facevo revisione degli avvolgimenti).

Per quanto riguarda la pressurizzazione degli impianti, 35/40 bar è un tentativo di omicidio. La PS degli impianti con R407C è 29 bar, quelli con R410A è 42 bar. Se c'è la valvola di sicurezza, può aprirsi e quindi va sostituita, se non c'è, c'è comunque il rischio di farsi male.

Per quanto riguarda l'impossibilità di fare il vuoto, se l'impianto è già stato caricato, e l'olio è venuto a contatto con refrigerante, non è più possibile fare il vuoto, in quanto l'olio diluisce il refrigerante e lo trattiene a meno di scaldarlo ad elevata temperatura, attorno ai 70-80°C. Può darsi che il caso in questione non sia indice di perdite, ma solo di rilascio di refrigerante "effervescente" dall'olio.

Se non è possibile rilevare una perdita quando l'impianto è pressurizzato, di certo non è possibile rilevarle facendo il vuoto, perchè il differenziale di pressione in quest'ultimo caso è estremamente inferiore al primo.

Inserita:

Bene svelato l'arcano,

ma prendiamo l'esempio di condiz nuovo quindi precaricato , l'olio che è dentro il compressore non è gia "mischiato" con il ferom?

Inserita:
Se non è possibile rilevare una perdita quando l'impianto è pressurizzato, di certo non è possibile rilevarle facendo il vuoto, perchè il differenziale di pressione in quest'ultimo caso è estremamente inferiore al primo.
:thumb_yello:

Il vuoto non è indice di tenuta!

Settimana prossima devo provare un cercafughe ad ultrasuoni, mi dicono che sia infallibile! Vedremo.

Inserita:

e perchè c'e rischio a pressurizzare con azoto a 40 bar quando è la stessa pressione del r410a

Inserita:

IO avevo aperto la discussione perchè cinque anni fa ho montato un condizionatore (una delle mie prime istallazioni per conto mio)

un Klimawat da 9000 btu con gas 407, la fabrica si trovava dalle mie parti (prov di Caserta) quindi riuscivo ad averli a prezzi bassi. nello

scatolo oltre alla macchina e lo split uscivano cinque meti di filo e due tubi da quttro metri l'uno con carytelle gia fatte ma a

doppia svasatura. montata la macchina e fatto il vuoto messa in funzione dopo due anni o dovuto aggiungere refrigerante e lo stesso dopo quattro.

parlando con un mio amico proprietario di una grande ferramenta che vende pompe vac manometri ecc. mi aveva consigliato questo tracciante

che ripeto di non aver mai usato. La discussione era chiedere la cosa a chi era piu preparato di me per non svuotare l'impianto

Inserita: (modificato)

Certo, l'olio è già miscelato con il refrigerante. Quindi non è più possibile separarlo, e cioè non è più possibile fare un buon vuoto.

Per quanto riguarda il rischio della pressurizzazione: primo non serve arrivare a tali pressioni, secondo non sempre il R410A ci arriva, perchè con PS42 bar, la valvola di sicurezza (se c'è) è spesso a 39-40 bar. Terzo, devi aver un buon riduttore di pressione per essere così preciso da non eccedere inavvertitamente alla PS.

Per brutos: al 99% sono le cartelle che perdono, infatti dall'anno prossimo saranno vietate per legge.

Modificato: da NoNickName
Inserita:

il vuoto si può fare anche sull'unità esterna..c'è da prolungarlo abbastanza e sapere che quando spegnete la pompa da vuoto il vuoto risale..l'avrò già scritto 2 o 3 volte nel passato

Risale perchè il refrigerante che è miscelato nell'olio lentamente degasa cioè evapora separandosi dall'olio a cui è miscelato

Si perchè la regola fondamentale di ciascun circuito frigorifero è che il refrigerante deve essere in grado di miscelarsi con l'olio del compressore

Questo per es non avviene fra il 407c e l'olio monerale dei compressori a r22 per questo è una cosa idiota mettere r407c in un clima nato a r22

E sempre quel problema di diluizione dell'olio da parte del refrigerante è una rogna di tutti i prodotti da retrofit ecco perchè esistevano ad es varie miscele per sostituire l'r12 a seconda delle temperature

Idem con l'r22 ci sono vari fluidi da retrofit a seconda del tipo di macchina es split col capillare o centrale frigorifera a bassa temperatura

Il problema è sempre quello legato alla diluizione dell'olio ad opera del refrigerante e il suo ritorno al compressore

Quanto alle pressioni c'è da considerare il circuito refrigerante per tratti...una cosa è ad es il tratto fra i rubinetti dell'unità esterna e l'unità interna..queste si che a pompa di calore raggiungono pressioni elevate nei modelli a r410a ed è possibile testarli a 40 bar

DIscorso diverso è il compressore e la sua bombola cioè il serbatoio questo non lavora mai ad alta pressione manco a pompa di calore e tutti i fabbricanti di compressori indicano la pressione massima di test sul compressore e la differenza fra aspirazione e mandata

Pressurizzare a 40 bar senza tanti scrupoli l'unità esterna non è cosa saggia e manco utile :thumb_yello:

Inserita:
infatti dall'anno prossimo saranno vietate per legge

che si fa ??? si salda ??? ..... e stà a vedere .... che ci vuole pure il patentino !!!

(bombole a parte e attrezzatura varia a parte)

Frigorista modena
Inserita:

Certo col vuoto non capisci dove si trova la perdita ci mancherebbe, puoi "immaginare" ci sia la perdita (usando possibilmente un manometro digitale) ma ovviamente non sentendo il "soffio" non capisci dov'è.

Secondo me la cosa migliore è usare un cercafughe di buona qualità, abbastanza nuovo, col filtro pulito da polvere (perchè aspirando si sporca facilmente!),tenendo assolutamente tutte le ventole degli split e dell'unità esterna SPENTE e nel caso proprio non si trovi perchè magari è sottotraccia e ci hanno piantato un chiodo per appendere un quadro rifare il circuito nella canalina esterna.

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