Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatori Kendo . Blocco Ventola Esterna


GICO750

Messaggi consigliati

Ragazzi in questi giorni capitano tutte a me... dopo la caldaia che potete leggere in un altro topic, ora mi si son fermati i condizionatori. Un dual kendo 9000+9000 con pompa di calore.

Mentre funzionavano mi son accorto che dopo un po'usciva solo aria normale, vado fuori e trovo il motore esterno spento, riaccendo il tutto e inizia a funzionare per circa 1 minuto e poi il motore esterno si spegne mentre gli split vanno solo ad aria.

Ho notato che quando riaccendo il tutto, la ventola dell'unità esterna non parte, mentre il motore si, dopo qualche minuto circa, il radiatore si fa molto caldo e il motore si spegne credo a causa che non giri piu' la ventola esterna....COSA POSSO FARE?!?!? perchè si è fernata!? . vi prego!

Modificato: da GICO750
Link al commento
Condividi su altri siti


devi vedere perchè non gira piu la ventola:::

controllare se arriva tensione al motore, se il motore è buono , condensatore motore buono...

il clima è acceso su freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora la corrente mi sa che arriva, perchè il motore esterno parte, è solo la ventola che no gira, climatizzatore impostato su aria fredda.

Il freddo riesce ad uscire per un po' poi siccome la ventola non parte credo...va in blocco e si ferma, infatti l'unità esterna inizia a funzionare e poi si ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato a pompa di calore, l'aria calda esce, ma la ventola dell'unità esterna non gira, purtroppo non arrivo a smontare il coperchio per testare la corrente ai capi del motore della ventola, mi serve una scala enorme.... ma arrivato li e provato che ci sia corrente che faccio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Gico750, ben 4 solleciti in meno di 3 ore, forse sarebbe meglio dare una sbirciatina alla premessa delle FAQ di PLCForum, che per comodità riporto sotto:

Premessa:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Grazie.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se in qualche modo ho offeso qualcuno, disturbato o preteso troppo.

Frequento da molti anni diversi forum con vari interessi, senza mai alcun problema avvenuto.

Il fatto è che sono un po' preso dagli eventi accadutomi, come dicevo in un mio messaggio, nel giro di 2 giorni ho avuto due sorpresine... ecco il motivo della mia fretta, per la quale mi scuso ancora e che eviterò certamente in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto dovresti lavorare in sicurezza, su una scala ce' poco da fare, non conosco le condizioni ne' la locazione della unita esterna.

in tutti i casi dovesti smontare la copertura esterna, seguire i cavi di alimentazione ventola, controllare se' sui morsetti vi e' tensione, eventualmente provare con un cavo supplementare il corretto funzionamento della ventola, se' guasta bisogna sostituirla, in caso contrario puo' essere la scheda di controllo guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se in qualche modo ho offeso qualcuno, disturbato o preteso troppo.

Frequento da molti anni diversi forum con vari interessi, senza mai alcun problema avvenuto.

Il fatto è che sono un po' preso dagli eventi accadutomi, come dicevo in un mio messaggio, nel giro di 2 giorni ho avuto due sorpresine... ecco il motivo della mia fretta, per la quale mi scuso ancora e che eviterò certamente in futuro.

Tranquillo Gico, non è successo niente, ci mancherebbe.

Il fatto è che essendo anche in agosto, tanti amici che frequentano il forum sono ancora in ferie, beati loro :rolleyes: , e di conseguenza le discussioni vengono lette da molta meno gente, per cui magari c'è da avere un poco più di pazienza per avere le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi per dovere di cronaca HO RISOLTO! allora...:

Il problema era chiaramente la ventola che non girava piu' e cosi facendo faceva attaccare la protezione termica al motore, visto che non raffreddava piu'.

Il fatto è che dopo essermi procurato un impalcatura a due livelli....è non è stato poco, ho poi provato la ventola direttamente, e girava, quindi il problema era sulla scheda che pilotava l'accensione della ventola.

In fine dopo aver dissaldato il relè 12v che pilotava la ventola e provato il suo buon funzionamento, ho dissaldato e provato il trasformatore piccolo che alimentava questo circuitino, il problema era lui, infatti l'ho sostituito e ora funge tutto come prima. (10euro).

Questo riassuntino perchè credo e spero possa essere di aiuto a chi come me si è trovato all'improvviso a dover fronteggiare un problema simile. Premesso che un po' di elettronica ne capisco.. Ciao a tutti e grazie a chi mi ha indirizzato, perchè con i condizionatori è stata la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie a chi mi ha indirizzato, perchè con i condizionatori è stata la prima volta.
Grazie a te per aver postato la soluzione. :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...