Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Di Calore Panasonic Cs/cu-w7dkr - ventola unità interna sempre in moto

aranciarossa

Messaggi consigliati

Come da oggetto, appena il climatizzatore è alimentato, anche se spento, la ventola della unità interna va in moto alla massima velocità. Accendendo il condizionatore funziona regolarmente, tranne che per la suddetta ventola che rimane sempre al massimo ed è indifferente al comando di regolazione della velocità.

Il problema risiede sicuramente nella scheda di controllo, infatti sostituendola con quella di un climatizzatore identico il problema scompare.

In considerazione che la suddetta scheda costa uno sproposito, conviene quasi sostituire il condizionatore, nei limiti delle mie possibilità, vorrei provare a riparare la scheda e richiedo il vostro cortese aiuto sulla individuazione del/i possibile/i componente/i guasto/i.

In rete ho recuperato il manuale di servizio del climatizzatore (basta fare una ricerca con google digitando CWA743658, che è il codice del ricambio), dov'è presente lo schema elettrico della scheda, se necessario e consentito, posso postare lo schema.

Grazie a tutti

ciao, aranciarossa

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che tu lo possa trovare :P mi è successa la stessa cosa in un ARISTON ma fortunatamente era in garanzia e me l'hanno sostituita :)

Modificato: da albicocco
Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao aranciarossa,se sei fortunato,forse4 si è bloccato il relè della ventola.Potrebbe darsi che sia allo stato solido(triac)e quindi non sò se te ne intendi...

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe esserci un rele' con i contatti incollati, per stare sempre accesa la ventola, prova a battere con la testa di un cacciavite sulla copertura esterna di ognuno, una volta avvenuto il distacco sostituisci il rele' incriminato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie per la dritta, adesso provo e vi faccio sapere.

Se volete dargli un'occhiata, ho caricato lo schema quì.

Il rele potrebbe essere il RY-HOT, che è un comune rele.

ciao, aranciarossa

Modificato: da Ivan Botta
Inserito link in maniera corretta.
Link al commento
Condividi su altri siti

:( niente da fare il rele in questione non è, l'ho pure dissaldato ed è, regolarmente, normalmente aperto.

Per quel poco che ne capisco, mi sembra che la regolazione del ventilatore sia fatta tramite il connettore CN-FB, ho provato a scaccarlo, ma il ventilatore continua a funzionare. Ho provato a staccare quello che credo il connettore di potenza CN-FM e, finalmente, il ventilatore si spegne. Forse potrebbe essere il condensatore C-FM?

ciao, aranciarossa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aranciarossa,

il ventilatore è pilotato dal rele allo stato solido SSR01.

Il gate di controllo è gestito dal transisor Q03.

Se il ventilatore resta sempre acceso o è il SSR01 o il transistor Q03 (secondo me è quest'ultimo).

Se fisicamente sono uguali a SSR02 e Q02 puoi provare ad invertirli (uno alla volta per capire qual è difettoso) e così al limite rimarrà sempre in funzione il ventilatore dell'unità esterna.

Per lo meno temporaneamente hai risolto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Szaso sei grande! :thumb_yello:

Ho sostituito SSR01 con SSR02 ed il problema si è spostato nella unità esterna :superlol:

Adesso, con calma, cerco di trovare il rele per sostituirlo.

Un grandissimo grazie a tutti per l'aiuto.

ciao, aranciarossa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, approfitto ancora della vostra competenza. Il rele allo stato solido guasto è AQG22212 della NAIS o Panasonic, in rete non sono riuscito a trovarlo se non che in siti USA con ordini minimi sullo stesso livello, se non maggiore, del costo della scheda intera.

Le caratteristiche del rele sono:

load currente 2A;

load voltage 75 to 264 V AC;

Non zero-cross (3,000 V);

Input voltage 12 V DC.

Qui il datasheet.

La domanda è con quale componente alternativo, facilmente reperibile, è possibile sostituirlo, anche con collegamenti volanti?

grazie.

ciao, aranciarossa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
  • 1 year later...

a me anche serve.

su it.mouser.com sono riuscito a trovarlo, un pezzo costa 5€ circa, con la spedizione inclusa viene 30.30€.

se ne compriamo 3, lo facciamo mandare a casa di uno di noi tre e poi a chi arriva fa la spedizione in posta prioritaria agli altri 2 utenti, pagando la somma diviso 3, dite che si possa fare?

http://it.mouser.com/ProductDetail/Panason...bxrzUmIdQ%3d%3d

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

a me anche serve.

su it.mouser.com sono riuscito a trovarlo, un pezzo costa 5€ circa, con la spedizione inclusa viene 30.30€.

se ne compriamo 3, lo facciamo mandare a casa di uno di noi tre e poi a chi arriva fa la spedizione in posta prioritaria agli altri 2 utenti, pagando la somma diviso 3, dite che si possa fare?

http://it.mouser.com/ProductDetail/Panason...bxrzUmIdQ%3d%3d

i 2 ragazzi sopra hanno fatto la richiesta nel 2010....secondo me hanno già risolto. mi sa che devi cacciare la trentella! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei curioso di sapere dove hanno comprato il componente, magari se ancora disponibile ed a prezzo inferiore di mouser,

ho mandato un pm a aranciarossa e a bradley, vediamo se mi possono aiutare :)

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti