aranciarossa Inserito: 22 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2010 Come da oggetto, appena il climatizzatore è alimentato, anche se spento, la ventola della unità interna va in moto alla massima velocità. Accendendo il condizionatore funziona regolarmente, tranne che per la suddetta ventola che rimane sempre al massimo ed è indifferente al comando di regolazione della velocità.Il problema risiede sicuramente nella scheda di controllo, infatti sostituendola con quella di un climatizzatore identico il problema scompare.In considerazione che la suddetta scheda costa uno sproposito, conviene quasi sostituire il condizionatore, nei limiti delle mie possibilità, vorrei provare a riparare la scheda e richiedo il vostro cortese aiuto sulla individuazione del/i possibile/i componente/i guasto/i.In rete ho recuperato il manuale di servizio del climatizzatore (basta fare una ricerca con google digitando CWA743658, che è il codice del ricambio), dov'è presente lo schema elettrico della scheda, se necessario e consentito, posso postare lo schema.Grazie a tutticiao, aranciarossa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2010 (modificato) non credo che tu lo possa trovare mi è successa la stessa cosa in un ARISTON ma fortunatamente era in garanzia e me l'hanno sostituita Modificato: 23 agosto 2010 da albicocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2010 Ciao aranciarossa,se sei fortunato,forse4 si è bloccato il relè della ventola.Potrebbe darsi che sia allo stato solido(triac)e quindi non sò se te ne intendi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kenwood Inserita: 23 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2010 dovrebbe esserci un rele' con i contatti incollati, per stare sempre accesa la ventola, prova a battere con la testa di un cacciavite sulla copertura esterna di ognuno, una volta avvenuto il distacco sostituisci il rele' incriminato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aranciarossa Inserita: 23 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2010 (modificato) Ragazzi grazie per la dritta, adesso provo e vi faccio sapere.Se volete dargli un'occhiata, ho caricato lo schema quì.Il rele potrebbe essere il RY-HOT, che è un comune rele.ciao, aranciarossa Modificato: 23 agosto 2010 da Ivan Botta Inserito link in maniera corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aranciarossa Inserita: 23 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2010 niente da fare il rele in questione non è, l'ho pure dissaldato ed è, regolarmente, normalmente aperto.Per quel poco che ne capisco, mi sembra che la regolazione del ventilatore sia fatta tramite il connettore CN-FB, ho provato a scaccarlo, ma il ventilatore continua a funzionare. Ho provato a staccare quello che credo il connettore di potenza CN-FM e, finalmente, il ventilatore si spegne. Forse potrebbe essere il condensatore C-FM?ciao, aranciarossa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
szaso Inserita: 24 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2010 Ciao Aranciarossa,il ventilatore è pilotato dal rele allo stato solido SSR01.Il gate di controllo è gestito dal transisor Q03.Se il ventilatore resta sempre acceso o è il SSR01 o il transistor Q03 (secondo me è quest'ultimo).Se fisicamente sono uguali a SSR02 e Q02 puoi provare ad invertirli (uno alla volta per capire qual è difettoso) e così al limite rimarrà sempre in funzione il ventilatore dell'unità esterna.Per lo meno temporaneamente hai risolto.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aranciarossa Inserita: 24 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2010 Szaso sei grande! Ho sostituito SSR01 con SSR02 ed il problema si è spostato nella unità esterna Adesso, con calma, cerco di trovare il rele per sostituirlo.Un grandissimo grazie a tutti per l'aiuto.ciao, aranciarossa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aranciarossa Inserita: 26 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2010 Ragazzi, approfitto ancora della vostra competenza. Il rele allo stato solido guasto è AQG22212 della NAIS o Panasonic, in rete non sono riuscito a trovarlo se non che in siti USA con ordini minimi sullo stesso livello, se non maggiore, del costo della scheda intera.Le caratteristiche del rele sono:load currente 2A;load voltage 75 to 264 V AC;Non zero-cross (3,000 V);Input voltage 12 V DC.Qui il datasheet.La domanda è con quale componente alternativo, facilmente reperibile, è possibile sostituirlo, anche con collegamenti volanti?grazie.ciao, aranciarossa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bradley Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 Ciao, io ho il tuo stesso identico problema!Ho trovato il rele guasto sulla scheda ma non riesco a reperirlo in commercio (aqg22212) Tu sei riuscito?GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 (modificato) a me anche serve.su it.mouser.com sono riuscito a trovarlo, un pezzo costa 5€ circa, con la spedizione inclusa viene 30.30€.se ne compriamo 3, lo facciamo mandare a casa di uno di noi tre e poi a chi arriva fa la spedizione in posta prioritaria agli altri 2 utenti, pagando la somma diviso 3, dite che si possa fare?http://it.mouser.com/ProductDetail/Panason...bxrzUmIdQ%3d%3d Modificato: 14 novembre 2011 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 a me anche serve.su it.mouser.com sono riuscito a trovarlo, un pezzo costa 5€ circa, con la spedizione inclusa viene 30.30€.se ne compriamo 3, lo facciamo mandare a casa di uno di noi tre e poi a chi arriva fa la spedizione in posta prioritaria agli altri 2 utenti, pagando la somma diviso 3, dite che si possa fare?http://it.mouser.com/ProductDetail/Panason...bxrzUmIdQ%3d%3di 2 ragazzi sopra hanno fatto la richiesta nel 2010....secondo me hanno già risolto. mi sa che devi cacciare la trentella! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diamagic Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 (modificato) sarei curioso di sapere dove hanno comprato il componente, magari se ancora disponibile ed a prezzo inferiore di mouser,ho mandato un pm a aranciarossa e a bradley, vediamo se mi possono aiutare Modificato: 15 novembre 2011 da diamagic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 scusate non ho tempo di legger e questa interessante discssione ma apena posso ci presterò la divuta attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati