Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Del Collegamento Dopo Download Su Cpu21

kaifa.ab

Messaggi consigliati

Salve, ho un rack con una C200H CPU21V al quale ci colleghiamo con un modulo LK201-V1 in seriale: varie volte, dopo il download di una modifica, il programma SYSWIN 3.4 perde la connessione seriale ed è necessario ricollegarsi. Spesso questa operazione implica perdite di tempo non da poco in quanto se il programma modificato su pc non viene scaricato su plc allora si verifica una differenza tra programma sul plc e programma sul pc e quindi devo rifare l'upload del progetto dal plc al pc e quindi riprovare a fare la modifica.

La CPU21V non è quella originale del rack, che era una CPU23, e questo problema si è cominciato a verificare da quando è stata effettuata la sostituzione. Sostituzione che è avvenuta semplicemente sostituendo la CPU23 guastatasi con una CPU21 che avevamo in magazzino e inserendo nella nuova cpu il modulo di memoria che era sulla vecchia: automaticamente le cose hanno cominciato a funzionare di nuovo. A parte che a me sembra impossibile che tutto sia andato liscio quella volta, qualcuno può aiutarmi a capire cosa possa essere che causa la caduta di connessione con la nuova cpu e se smanettando sulle impostazioni di connessione o di progetto posso provare a risolvere la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto la tabella di I-0

la cpu ti ha riconuscuto la scheda lk201 settata correttamente

davanti: SW1:0 - SW2:0 - SW3:5 - SW4:2

dietro: DIP SWITCH 3 ad ON

Hostlink 9600, E,7,2 nodo 0

comunque la cpu 21 dovrebbe avere la seriale a bordo per programmare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per l'interessamento a ginaf e edogol, poi cerco di dirvi tutto quel che mi chiedete:

- Switch frontali: SW1=0, SW2=0, SW3=5 (9600), SW4=2;

- DIP Posteriori: non verificati, li verifico appena posso spegnere il quadro e togliere il modulo;

- Nessuna tabella I/0: ho il progetto in un file SWP e eseguo le modifiche su quello; non sono pratico di OMRON però facendo "Modifica Tabella di I/O..." viene presentata un quadro con 3 rack, principale, rack1, rack2 e sono tutti vuoti o almeno così mi sembra: l'impressione è di avere solo la parte di programma plc, non la parte di configurazione hardware;

- ???---"la cpu ti ha riconuscuto la scheda lk201 settata correttamente"--??? La cpu accetta il collegamento ed esegue le operazioni nella maggior parte dei casi, solo a volte si disconnette dopo il download: vuol dire che ha riconopsciuto la scheda? Comunque mi sembra tutto così strano, tutto insolitamente "plug and play";

- Hostlink 9600,E,7,2 nodo 0 sono proprio le impostazioni che sto usando adesso (mi sembra coincidano con quelle che imposto sul programma SYSWIN);

- La CPU21 ma anche la CPU23 originaria hanno lo slot frontale per l'inserimento di un modulo di programmazione che avevamo e utilizzavamo con la CPU23 ma si è guastato e non si è deciso di comprarlo ma di provare a utilizzare quest'altro che avevamo a magazzino e che per caso funzionava con tutte le CPU che avevamo e senza alcun intervento sulle tabelle I/O ("plug and play"? è assurdo o no?); poi si è guastata una CPU23 e non l'abbiamo comprata nuova ma sostituita con una CPU21 che avevamo a magazzino che per caso funzionava semplicemente inserendo la scheda di memoria della CPU23... e sono nati i problemi.

Il cavo di collegamento ha una connettore a 9 pin da una parte e da 25 pin dall'altra.

Riassumo i collegamenti prima partendo da quello a 25, poi da quello a 9

- dove c'è >>> significa che il filo collega pin delle 2 porte

- dove non c'è niente significa il pin non è collegato ad un pin dell'altro connettore

- dove c'è cavallotto significa che il pin è collegato a un pin dello stesso connettore

Presa 25 pin

1

2

3

4

5

6 cavallotto su 8 e su 19

7 >>> 1 (9 poli)

8 cavallotto su 6 e su 19

9 callotto sul 10

10 cavallotto su 9

11 >>> 3

12 >>> 4

13 >>> massa

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

Presa 9 pin

1 >>> 7

2 cavallotto su 5 e su 9

3 >>> 11

4 >>> 12

5

6

7 cavallotto su 8

8 cavallotto su 7

9

Ho anche trovato un foglio tecnico che era stato spedito con la scheda e vi riporto tutto quel che c'è scritto:

___________________________________________________________inizio foglio

SYSMAC WAY Host Link Module

C200H-LK101-PV1, C200H-LK201-V1, C200H-LK202-V1

Specifications

Number of modules per PLC: 2

Module mounting location: CPU rack or expansion rack

Module type: Special I/O module

Communication port: 1 RS-232C, 25 pin female (C200H-LK201)

1 RS-422 (C200H-LK202)

1 fiber port (C200H-LK101-P)

Communication method: Half or full duplex

Band rate: 300, 600, 1200, 2400, 4800, 9600, 19200 or 38400 bps (switch selectable)

Stop bits: 1 or 2

Parity: Even, odd

Data bits: ASCII (7 bits) or JIS (8 bits)

CT's signal control: X on X off control

Retry on interrupted trasmission: Trasmission delay time setting 0 to 510 ms

Front panel indicators: Run, error, send, receive

Manual: W143

Upper Link Unit C200H-LK201-V1 (RS232 with C200H, C200HS, C200a)

Notes:

Switches on front:

1. Set SW1 and SW2 to 0 (Machine number 0)

2. Set SW3 to 6 (19200 baud)

3. Set SW4 to 2 (Parity = Even, 7 Data Bits, 2 Stop Bits)

Switches on back:

1. CTS Switch: Set to ON

2. %V Supply Switch: Set the dip switches as follows: 1 off, 2 off, 3 ok, 4 off

___________________________________________________________fine foglio

Ancora: c'è da meditare sul fatto che sulle altre CPU dell'impianto il modulo continua a funzionare tranquillamente e "plug and play" tuttavia su quella CPU21 fa un po' il pazzo e a volte si disconnette in momenti critici. Pensate che nei rack dove abbiamo slot liberi possiamo metterlo e il plc continua a funzionare, altrimenti ci tocca estrarre un modulo di I/O tra quelli presenti per liberare uno slot e inserire il LK201 però così le modifiche si possono fare solamente a plc in stop (senza un modulo di I/O non va proprio in run).

Infine: c'è anche da meditare su un'altra cosa, con un vecchio pc lentissimo dal quale si eseguivano queste operazioni, il malfunzionamento aveva cominciato

a manifesatrsi troppo frequentemente. Con un pc di ultima generazione, win 7, intel i5 e seriale a bordo, il malfunzionamento si verifica molto meno

frequentemente: sicuramente è cambiata la velocità di elaborazione delle operazioni e forse il vecchio pc andava troppe volte in timeout

dal momento che era lento.

Spero di essere stato esauriente, era d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul rak principale dovresti vedere la schede insatllate

i rak 1 2 sono le espansioni

dovresti fare una tabella di i-o

in modo che la cpu riconosca le varie schede

e ti deve dare cio che e' installato sui vari rak

gia da qui solitamente una cpu va in errore se non viene fatta

pero prima avevi una cpu23 che supportava un certo tipo di programma

adesso ai una cpu21 che crea certi limiti sopratutto come tempo di cilo e area di memoria

non e' che a volte non riesce a soddisfare la scheda lk201 ???

oppure e fuori tempo di ciclo

perche' se ti funziona per un po' la cosa e abbastanza strana

Link al commento
Condividi su altri siti

Oi gianff, guarda che sono terrorizzato dal intervenire sulla tabella I/O e lo sono anche i tecnici dell'impianto, che mai l'hanno fatto, è sempre funzionato "più o meno" tutto.

I punti su cui indagehrei sono quelli da te evidenziati:

1) la CPU21 che non riesce a servire la scheda LK201: come faccio a vederlo? posso decodificare la sequenza di accensione e spegnimento dei led? di solito quando cade la connessione i led si spengono per riattivarsi poco dopo ma non ho mai analizzato l'esatta maniera e sequenza in cui questi led si spengono e si riattivano;

2) la CPU21 crea limiti su tempo ciclo e aree di memoria: dove lo posso vedere? sui led della CPU vedo qualcosa quando va fuori tempo ciclo? oppure lo posso vedere da SYSWIN?

La cosa che è da tenere in forte considerazione è che con la CPU23 tutto filava liscio ma anche che questa CPU21 perde la comunicazione qualche volta, non sempre, e la perde più volte con un pc vecchissimo piuttosto che col mio nuovo notebook superveloce, quindi tempi e velocità del pc più veloce sembrano aver influito positivamente sul presentarsi di queste anomalie. E comunque la connessione non viene persa casualmente, viene persa dopo un download!!! E col vecchio pc mi hanno raccontato che erano le modifiche più grosse a far perdere la connessione, non quelle più piccole (non era sempre vero ma di norma era così).

DOMANDONE: sotto queste circostanze è da aumentare o da diminuire la velocità di trasmissione? cioé se la CPU è lenta ed è lenta la scheda allora direi che sarebbe meglio tenerla a 9600, però se i problemi sono dei tempi limite superati o dei timeout, allora sarebbe meglio velocizzare la trasmissione, così le operazioni di lettura e scrittura terminano prima (sempre a patto che la CPU regga e che non si appesantisca troppo di per sè per tenere quella velocità).

Ciao ciao e grazie a stra-manetta per ora!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il tempo di ciclo

io uso cx-programmer dove lo vedi automaticamente

con syswin non saprei dirti

comunque direi che non e' facile vedere se per un momento e' la cpu che ritarda

di certo con c200h e lk201 non si puo' pretendere troppo

ma comunque resta una cosa abbastanza strana

per la tabella di i-o

se non vi attentate ad eseguirla esiste il dubbio che qualcosa non quadra

posso capire che per un caso fortuito la cpu 21 funzioni forse era stata fatta tempo fa

oppure ha una configurazione molto simile a cio che e installato ora

ti confermo che eseguendola se riconosce qualcosa di diverso

poi e' capace anche di cambiarti indirizzi di qualche scheda

pero saresti certo che ti riconosca la lk201

anche se questa scheda spesso funziona anche senza tabella di i-o

io salverei tutto programma data memori

poi bisogna lavorarci con varie prove

magari con un piccolo programma per vedere se mantiene la comunicazione

in ogni caso passare da cpu 23 a cpu21 non e' coretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarderò con syswin se trovo tempo ciclo o altri dati di stato. Cosa intendi con "non è corretto"? Dici che non andrebbe molto bene passare da una CPU23 più veloce ad una CPU21 più lenta, magari il contrario sarebbe tollerabile ma la maniera in cui abbiamo fatto noi apre la strada a possibili errori per troppo carico della cpu ( magari la CPU23 era già al limite) o mancanza di memoria, come già accennavi. E' così? C'è altro? Comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal manuale SYSWIN 3.4 sezione 3 - pagina 8:

"When working with a C200H PLC, and

downloading during online edit, the error light

on the PLC will indicate that the scan time has

exceeded 100ms. This error can be cleared using

the Online|Status dialog, but it is not necessary

to do so."

"This command may not be available for the

particular PLC with which you are working."

Vuol dire quello che penso io? Cioé che OMRON ammette che certe cose capitano? E che in alcuni casi c'è soluzione? Vogliono dire questo? Comunque stavamo pensando a tempo ciclo e timeout e, fatalità, la nota riguarda proprio (traduco letteralmente dall'inglese) tempo di scansione della CPU e il sorpasso di un tempo di soglia. Ma quei 100ms sono di default per un C200H? Oppure è l'unica possibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

ammesso che sia colpa del tempo di ciclo

( parliamo di tempo di cilo ma non e' detto che sia questa la causa )

quando una cpu e' oltre il suo tempo di lavoro

potrebbe succedere qualsiasi cosa

da quello che so le seriali sono le ultime ad essere gestite (ad ogni ciclo)

presumo per non compromettere il funzionamento del programma macchina

se la seriale e' a bordo nei plc piu' nuovi cqm1h cj1 cs1 il tempo e' impostabile

per la lk201 montata su rek non saprei (non credo ) forse esiste una gestione modulo

per la cpu piu' piccola c200h-cpu21 potrebbe essere insufficente o al limite

se prima avevano insatallato la cpu23 probabilmente serviva questa per determinato programma

questo pero' e' valutabile con cpu sotto mano e relativi programmi (magari con funzioni particolari )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora fermo, non ho più indagato però la prossima volta che metto mano al plc voglio osservare meglio i led, come prima cosa. Tenx gianff.

Link al commento
Condividi su altri siti