Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Carica Cdz - 36000btu


albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

ho installato in un bar 2 climatizzatori mt da 36000btu R410a in monofase, vuoto eseguito e apparentemente nessuna perdita :).

Però ad un primo esame di pressione per il calcolo del Dt della temperatura c'è qualcosa che non mi convince..Le tubazioni sono superiori ai 5mt e la pressione nel gruppo manometrico è di circa 12bar con temperatura +15°C. Mentre la temperatura misurata nel tubo è di +12°C quindi un Dt di +3 e il cdz risulterebbe scarico giusto?

Se invece rilevo la temperatura nello split prima nell'aspirazione 25 °C e dopo nel radiatore e quindi all'uscita dello split ho 16°C quindi un Dt di 11°C ... ma è normale una pressione di 12bar? secondo voi son scarichi?Il tubo piccolo non ghiaccia e nei tubi sembra tutto normale.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


L amico dei frighi

la pressione di 12 bar con R410A cioé a t 15 °C bisogna vedere quando l'hai misurata: la macchina deve lavorare almeno mezz'ora poi si fanno le prove, se tu le hai fatte cosí allora puó essere che la macchina o ha problemi ad espellere l'energia nel condensatore o é sottodimensionata, se peró l'aria aspirata a pieno carico ha una t=< a 40° C allora lo trovo in ordine.

sappimi dire la temperatura di entrata e uscita dell'unitá interna ed esterna

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi, ho misurato la temperatura in entrata nell'unità interna ed ho 25°C poi dopo la temperatura in uscita dall'unità interna ed ho 16°C.

Nell'unità esterna invece è sul tubo del ritorno (tubo grande) ho una temperatura presa col termometro a sondina di 12°C e sul manometro ho una pressione di 12bar che corrisponde a una temperatura presunta di +15°C quindi un dt di +3 giusto? e in questo caso visto che il dt non rientra tra 5° e 10° il climatizzatore risulta scarico.

Le misure le ho effettuate dopo ore di funzionamento a condizionamento :) comunque su tutti e due i climatizzatori mi da gli stessi valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente quella non l'ho misurata...quella temperatura li a quanto deve corrispodere di delta? e si misura semplicemente con il termometro misurando la temperatura sul radiatore (temp in entrata) e sulla ventola (in uscita)? scusa ma quella temperatura li non l'ho mai misurata ho sempre misurato il delta t con il manometro :) non sono un veterano purtroppo. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albicocco,

sei sicuro della misura manometrica? se misuri 12bar sul lato gas (corrisponde a Tsat= 15°) dovresti misurare col termometro sul tubo gas delle temperature superiori per avere la macchina in ordine. Ciò vorebbe dire che in quel punto hai gas surriscaldato.

Così invece, misurando 12° significa che in quel punto hai tutto liquido.

Non è che stai misurando la pressione sul tubo del liquido (tubo piccolo)? Molti split "grossi" hanno sia l'attacco di servizio sul gas sia sul liquido.

Il delta T sull'interna non è da buttare, 9° possono essere ok soprattutto se c'è molta umidità come all'interno di un bar.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...