Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore R22, Cambio Gas O Rabbocco?


tavano10

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono totalmente a digiuno in questo campo e avrei bisogno di un consiglio da persone esperte.

Ho un condizionatore (unità esterna molto grande e raffeddamento "centralizzato" che copre più locali) che funziona a r22, è abbastanza vecchio ma è stato usato pochissimo. Tempo fa mi sono accorto che non raffreddava adeguatamente, così tramite un tecnico mi hanno informato che il gas era quasi esaurito per colpa di una perdita.

Ovviamente mi è stato proposto il cambio totale dell'unità ad una bella somma.

Leggendo il forum però ho notato che ci sono diverse soluzioni, o il cambio del gas r22 con un r410 (non conveniente per la questione dell'olio minerale) oppure il rabbocco del r22 (che a quanto so è illegale e non so se si trova ancora).

Voi che fareste? ci sono altre ipotesi per risparmiare oppure la più conveniente sarebbe la sostituzione della macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le macchine da supermercato da 150€ non si cambiano per una semplice perdita, perche dovresti cambiare la tua che costera un bel po di piu?

Un tecnico ti ripare la perdita dopo averla individuata e rabbocca l'impianto che puo durarti un altro decennio se non stressato troppo.

Non so di dove sei ma qui malgrado tutto quel che si legge il R22 si riesce ancora a trovare (non a i prezzi di 3 anni fa pero)

PS R22 non si cambia col 410

Modificato: da caffeine
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario la sostituzione del gas, basta eliminare la perdita e ricaricare con R22 rigenerato.

Per quanto riguarda la sostituzione o la ricarica, se l'impianto non ha mai avuto problemi ed è pure stato usato poco, io opterei per la seconda ipotesi.

Tieni presente che ci sono anche i sostituti del vecchio R22.

Un consiglio, chiama un secondo tecnico, è inconcepibile proporre la sostituzione dell'intera macchina invece che ricaricare, tenedo presente che funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, è proprio quello che sembrava a me... :thumb_yello:

Quindi voi optereste per l'r22 oppure vado con un sostituto? visto che per me è un lavoro cieco abitando nel veneto a quanto potrei trovare l'r22?

Mi ricordo che il tecnico della ditta mi aveva proposto (molto frettolosamente) anche questa soluzione, ma mi aveva detto che l'r22 (procurato quasi di contrabbando :blink: ) mi sarebbe costato una fortuna e che non sarebbe stato assolutamente conveniente....

A questo punto, visto che il tecnico della ditta non è molto favorevole a questa ipotesi ri rabbocco a chi potrei rivolgermi? ad un frigorista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi voi optereste per l'r22 oppure vado con un sostituto?
Conviene sempre optare per R22, dato che si trova quello rigenerato.

abitando nel veneto a quanto potrei trovare l'r22?
Dalle mie parti siamo intorno ai 30/40 euro al kg.

mi sarebbe costato una fortuna e che non sarebbe stato assolutamente conveniente....
Anche non sapendo la tipologia di macchina che hai e di conseguenza quanti kg di gas servono, potresti rilevarlo tu sulla targhetta apposta sull'unità esterna, non penso proprio che non valga la pena ricaricare, molto probabilmente il tecnico ha molto più guadagno vendendoti una macchina nuova.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci servono piu' dati per valutare:

kw di potenza se è uno split o un chiller e la cosa piu' importante la quantità di gas.

Nella mia zona faccio molta fatica a reperire l'r22

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente vale la pena riparare la perdita e ricaricare. Se è una pompa di calore sicuramente e solo con R22 rigenerato (dalle mie parti costa però sui 65 euro al KG), se è solo freddo potresti optare per l' R422D che però in zona non si trova ancora o per R417 tenendo presente che perdi un pò di potenza (fino al 20%) e costano entrambi 30-35 euro al KG. Quindi va valutato il costo anche in base ai KG di gas contenuti dalla macchina.

L' ipotesi del cambio completo della macchina avrebbe ragione solo se decidessi di prendere un modello nuovo, magari inverter, al fine di ridurre consumi e rumorosità.

Beninteso che si da per scontata la buonafede del tecnico che ha valutato la macchina; è l' unico che ha potuto valutare, a differenza nostra, lo stato generale delle unità.

Io sentirei un altro parere prima di decidere se la spesa è alta. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...