Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder Assoluto -> Fm351 - posizione asse non corrisponde a valore encoder assoluto

maxplc82

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con i posizionamenti di un asse lineare con FM351 collegata a un encoder assoluto.

FM parametrizzata, quindi all' avvio della macchina mi ritrovo nelle seguenti condizioni:

-valore encoder: 257 incr

-valore asse: 0,000 mm

dopo il primo posizionamento mi ritrovo

-valore encoder: 1257 incr

-valore asse: 100,000 mm

e fin qui tutto bene, adesso arriva il problema, se ritorno a posizione 0,000 mm

l'asse segnerà 0,000 mm, ma l'encoder segnerà es. 268 incr,

e quindi l'asse non si trova sullo 0 macchina -perchè lo 0 macchina è a 257 incrementi-

cosa devo fare, devo scrivere i dati macchina ad ogni avvio posizionamento per permettere al FM351 di calcolare il valore giusto dallo zero (257 incr).

Grazie,

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di procedere ad eventuali modifiche, come usare un micro di riferimento lungo l'asse di movimento per rinfrescare la quota, soluzione non sempre precisa, ti consiglio vivamente di verificare i motivi di una simile imprecisione.

Slittamento meccanico dell'encoder, del suo giunto, della meccanica di accoppiamento all'asse in generale.

Disturbi dovuti a cattivi cablaggi, cattive schermature, buchi di alimentazione , ecc.

Magari aiutati con un'oscilloscopio per verificare l'integrita' e la leggibilita' dei segnali lungo il percorso.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kamikaze,

ma ho controllato slittamenti e l'encoder è collegato direttamente all'albero dell'asse, tutto ok.

Il problema si riscontra dopo 1 o più posizionamenti:

es alla partenza: al valore encoder 257 corrisponde 0,000 mm (variabile di posizione attuale asse).

dopo posizionamenti: al valore 257 se vado a vedere nella DINT della posizione attuale asse è 9,450mm,

cioè ad ogni giro di encoder perde 0,1mm,

è come se dopo diversi giri io dovrei rifargli 'fare i conti' al'FM dalla coordinata di zero.

Quindi non c'è corrispondenza tra valore dell'encoder e quota reale, mi sembra un problema di risoluzione.

Tutto questo l'ho provato con finestra di messa in servizio dell'FM.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, si lo fa lo stesso a bassissima velocità,

ci deve essere qualche scrrittura/lettura dati sull'FM per fargli calcolare il valore giusto dopo ogni posizionamento dalla cordinata di zero.

grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai utilizzato la FM351, comunque mi sembra un semplice posizionatore con commutazione veloce-lento,

per toglierti tutti i dubbi su eventuali scritture da parte della FM sul valore reale mi chiedo se è possibile spostare a mano (nel senso di spostare con il braccio)

il sistema da te controllato e verificare con un comparatore se ritornando alla posizione originale non "perde" impulsi.

In questo modo saresti franco da qualsiasi manipolazione dei dati da parte dell'FM.

(in questo modo do per scontato che la lettura della quota avvenga ciclicamente)

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

gli impulsi sono giusti cioè:

// avvio macchina

quota meccanica = 0,0 mm

quota (n.incrementi) encoder assoluto = 257

quota calcolata dall'FM = 0,000 mm

// spostamento assoluto a 40 mm ==> direzione +

quota meccanica = 40,0 mm

quota (n. incrementi) encoder assoluto = 12568

quota calcolata dall'FM = 40,000 mm

// spostamento assoluto a zero <== direzione -

quota meccanica = 2,0 mm

quota (n.incrementi) encoder assoluto = 298

quota calcolata dall'FM = 0,000 mm

l'asse si ferma prima dello zero meccanico cioè a 298 incrementi dell'encoder e non a 257 il quale sarebbe lo zero reale.

L'FM non fa il confronto con il valore dell'encoder con la quota reale in mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la risoluzione dell'encoder è corretta e se lo sviluppo metrico dell'organo di movimento è corretto, devi controllare di non avere giochi meccanici durante le inversioni di marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

sviluppo metrico e regolazione encoder sono corrette,

l'encoder non sbaglia un colpo.

se io guardo il codice che l'encoder assoluto visualizza: è sempre corretto, a 0,0 mm corrisponde sempre il valore 257, sia che vado avanti/indietro diverse volte.

il problema sta nel calcolo delle quote in millimetri da parte dell'FM.

es. 4096 imp/giro x 4096 giri

9,940 mm/giro

ad ogni impulso dell'encoder l'asse si muove di: 0,00242675 mm/imp

per fare il calcolo della quota in mm L'FM 'prende' le prime 4 cifre: 0,0024

quindi se io moltiplico

0,0024 mm/imp*4096 imp/giro = 9,8304 mm/giro

-Ho due posizionamenti con due encoder e tutti e 2 hanno il problema

Max

Modificato: da maxplc82
Link al commento
Condividi su altri siti

Io diversi anni fa (una decina), ho avuto moltii problemi con le schede FM351, mi trovavo in Polonia e venne addirittura un tecnco dalla Germania, che dopo 2 giorni di prove, giunse alla conclusione che era il caso di sostituire la scheda FM351 con un contatore SM338 se non erro, che è un semplice contatore per encoder assoluto. Affermò addirittura che la scheda aveva dei bachi software nativi. Sono passati molti anni da allora e spero che Siemens abbia risolto questi problemi, io ti posso dare soltanto la mia testimonianza a rigurdo, anche, se la memoria non mi inganna, io avevo problemi diversi, tipo gestione dei bit che spesso si inchiodava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di un problema di gestione dei decimali dopo la virgola si potrebbe provare a ingannare la scheda fornendo una risoluzione che dia un numero di millimetri pari o multiplo esatto degli impulsi, il che significa che dal lato della visualizzazione devi cambiare la scalatura in modo da visualizzare sempre il numero di millimetri reale.

Mi rendo conto che è una menata, ma "truccando" il conteggio in questo modo saresti al sicuro da falsi arrotondamenti della scheda...

Senza cambiare tutto, sarebbe possibile effettuare una prova su un canale impostando falsi millimetri e vedere come si comporta ?

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti, volevo sapere qual'è secondo voi la piu' completa dotazione di un posto di lavoro per ufficio, oppure uin generale cosa viene installato (es. 4 prese universali alimentazione normale 2 prese alimentazione da UPS, 2 prese TX-TD ecc)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la dotazione più complata di un posto di lavoro non rispondo in quanto la lista rischia di essere infinita e non rispondente alle reali necessità.

Per la dotazione "standard" considero sempre 3 prese universali e 3 prese trasmissione dati.

Link al commento
Condividi su altri siti