Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prova Con Azoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,sono un neofita di questo forum...

Il quesito è il seguente...effettuando prova di tenuta con azoto su impianto monosplit,gas r410 pressione 42bar...verifico un calo di 10bar nelle prime 24 ore...dopodiche la pressione è stabilizzata e nelle successive 24 ore resta invariata....trattasi di diminuzione correlata a differenza di T esterna?

Durata ideale della prova in pressione?

Grazie a tutti coloro mi risponderanno!!!!

Inserita:

la pressione non deve scendere 10 bar sono molti al limite potresti trovare delle variazioni di pressione con l'aumentare o il diminuire della temperutara ma di certo non di 10 bar se vuoi assicurarti al meglio procurati una bomboleta cerca fughe gas la trovi nelle grosse ferramenta metti in pressione l'impianto a 42 bar e prova una ad una le giuzioni dei tubi con uno monosplit sono 4 verificato che non ci siano perdite vedrai che il manometro non scende piu' un impianto eseguito corettamente non perde neanche 1/2 bar ciao

Inserita:
trattasi di diminuzione correlata a differenza di T esterna?

si...se come dici tu dopo altrettante 24 ore la pressione non è più variata... :thumb_yello:

quando si fanno prove di pressione è bene annotarsi temperatura e pressione... :thumb_yello:

Inserita:

DIFFERENZA DI PRESSIONE PER TAMPERATURA CON L'AZOTO?

MA STIAMO SCHERZANDO?MA SAPETE COSè L'AZOTO? :angry:

Inserita:

quindi secondo la tua arrabbiatura, fuori luogo, possiamo per esempio riscaldare sino al rovente una bombola e leggere sempre la medesiam pressione, giusto?

per me valgono le leggi sui gas, che non mi pare siano scritte in deroga all' azoto...

Inserita:

Dieci Bar in 24 ore, vuol dire solo una cosa = perdita del impianto!

Inserita:

sinceramente i dieci bar non li ho letti...mi sono limitato al posto precedente il mio;

Inserita:

Sembra che la mia domanda abbia causato qualche inca..zatura... :rolleyes:

Comunque grazie dei pareri...prova rifatta...nessuna perdita...semplicemente una frusta danneggiata!!

Inserita:

Grande Nazza! sembra di essere ritornati nel laboratorio di fluidotecnica.Comunque vorrei dare il mio piccolo contrtibuto alla discussione dicendo che 10 bar di perdita sono troppi, anche 0.5-1 bar sarebbe stato troppo anche in 24 ore.Un parere che vorrei dare è quello di effettuare la prova di tenuta con azoto alla pressione max 40-42bar per un tempo max di 30-40 min.e munirsi di pennello acqua e sapone.In quanto in un tempo ristretto la variazione di pressione dovuta all diff. di temperaz. è impercettibile(quindi non si hanno dubbi).Inoltre si realizza un grande risparmio di tempo per raccogliere gli atrrezzi ed iniziare un'altra installazione,soprattutto per coloro che devono vivere di questo.Ciao

L amico dei frighi
Inserita:

se fosse un impianto con capillare sarebbe ammissibile un sensibile calo di pressione causa la trafilazione dell'azoto da una parte all'altra del capillare .

Altrimenti si tratta di perdita.