Markko84 Inserito: 28 agosto 2010 Segnala Inserito: 28 agosto 2010 Salve a tutti,sono un neofita di questo forum...Il quesito è il seguente...effettuando prova di tenuta con azoto su impianto monosplit,gas r410 pressione 42bar...verifico un calo di 10bar nelle prime 24 ore...dopodiche la pressione è stabilizzata e nelle successive 24 ore resta invariata....trattasi di diminuzione correlata a differenza di T esterna?Durata ideale della prova in pressione?Grazie a tutti coloro mi risponderanno!!!!
matteoc79 Inserita: 28 agosto 2010 Segnala Inserita: 28 agosto 2010 la pressione non deve scendere 10 bar sono molti al limite potresti trovare delle variazioni di pressione con l'aumentare o il diminuire della temperutara ma di certo non di 10 bar se vuoi assicurarti al meglio procurati una bomboleta cerca fughe gas la trovi nelle grosse ferramenta metti in pressione l'impianto a 42 bar e prova una ad una le giuzioni dei tubi con uno monosplit sono 4 verificato che non ci siano perdite vedrai che il manometro non scende piu' un impianto eseguito corettamente non perde neanche 1/2 bar ciao
nazza.70 Inserita: 28 agosto 2010 Segnala Inserita: 28 agosto 2010 trattasi di diminuzione correlata a differenza di T esterna?si...se come dici tu dopo altrettante 24 ore la pressione non è più variata... quando si fanno prove di pressione è bene annotarsi temperatura e pressione...
oronzo3450 Inserita: 28 agosto 2010 Segnala Inserita: 28 agosto 2010 DIFFERENZA DI PRESSIONE PER TAMPERATURA CON L'AZOTO?MA STIAMO SCHERZANDO?MA SAPETE COSè L'AZOTO?
antonioST4 Inserita: 28 agosto 2010 Segnala Inserita: 28 agosto 2010 quindi secondo la tua arrabbiatura, fuori luogo, possiamo per esempio riscaldare sino al rovente una bombola e leggere sempre la medesiam pressione, giusto?per me valgono le leggi sui gas, che non mi pare siano scritte in deroga all' azoto...
Durresi Inserita: 28 agosto 2010 Segnala Inserita: 28 agosto 2010 Dieci Bar in 24 ore, vuol dire solo una cosa = perdita del impianto!
antonioST4 Inserita: 28 agosto 2010 Segnala Inserita: 28 agosto 2010 sinceramente i dieci bar non li ho letti...mi sono limitato al posto precedente il mio;
Markko84 Inserita: 29 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2010 Sembra che la mia domanda abbia causato qualche inca..zatura... Comunque grazie dei pareri...prova rifatta...nessuna perdita...semplicemente una frusta danneggiata!!
nazza.70 Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 (modificato) MA STIAMO SCHERZANDO?MA SAPETE COSè L'AZOTO?noi si... http://it.wikipedia.org/wiki/Seconda_legge_di_Gay-Lussac Modificato: 29 agosto 2010 da nazza.70
Pascal2011 Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Inserita: 29 agosto 2010 Grande Nazza! sembra di essere ritornati nel laboratorio di fluidotecnica.Comunque vorrei dare il mio piccolo contrtibuto alla discussione dicendo che 10 bar di perdita sono troppi, anche 0.5-1 bar sarebbe stato troppo anche in 24 ore.Un parere che vorrei dare è quello di effettuare la prova di tenuta con azoto alla pressione max 40-42bar per un tempo max di 30-40 min.e munirsi di pennello acqua e sapone.In quanto in un tempo ristretto la variazione di pressione dovuta all diff. di temperaz. è impercettibile(quindi non si hanno dubbi).Inoltre si realizza un grande risparmio di tempo per raccogliere gli atrrezzi ed iniziare un'altra installazione,soprattutto per coloro che devono vivere di questo.Ciao
L amico dei frighi Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Inserita: 3 settembre 2010 se fosse un impianto con capillare sarebbe ammissibile un sensibile calo di pressione causa la trafilazione dell'azoto da una parte all'altra del capillare .Altrimenti si tratta di perdita.
Messaggi consigliati