Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Pc Link - Ovvero collegare diverse cpu CJ1M

minihidro

Messaggi consigliati

Avrei la necessita' di scambiare dati con diverse cpu CJ1M.

Non che i canali siano molti , neppure la velocita' , ma il collegamento e' molto semplice , ed economico.

Per il collegamento nessun problema , e' tutto chiaro merito anche degli ottimi manuali che omron fornisce.

Avrei pero' la necessita' di usare delle CIO in maniera bidirezionale.

Solo che certi canali vengono letti sola dalla parte del "master" e altri solo dalla parte degli "slave" , non si ha nessun canale che possa funzionare in entrambi i sensi.

Mi spiego ancora meglio: se scrivo su uno "slave" la CIO 3100 io non avro' mai nessun cambiamento sulla CIO 3100 del Master.

Ora mi direte , scrivi sulla CIO 3110 (slave0) ... e funzionerebbe verso il master....

Ma ho la necessita' di utlizzare un solo canale che funzioni in entrambi le direzioni.

C'e' qualcuno che ha avuto questo tipo di problema ? qualche ideaa su come risolverla ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego , ho un pannellino NS , con un settaggio per "visualizzazione ed immissione valore numerico".

Il problema che lavora solo su di un'unica DM , comunque sia un'unico canale, sia per quanto riguarda la visualizazzine sia per quanto riguarda la immissione.

Ora come faccio a mandarlo in "rete" con una rete che sostanzialmente e' monodirezionale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la dm che scrivi con il panello va a una cpu

da quella cpu fai un mov nel'altra cpu

usando un canale pc link

oppure la dm del panello es dm10 va a una cpu

fai un mov dm 10 in un canale pc link dela cpu scrittura (es dm300)

sara dm 300 xxxx per cpu maste e slave

pero la puoi solo leggere dalla cpu che riceve

e modificarla dalla cpu che scrive ( e da panello )

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

la dm 10 viene scritta dal panello solo quando dai ok (da tastiera automatica pop-up)

nella cpu che la riceve (master) puoi anche modificarla (e si modifica anche nel panello)

da questa cpu (master) la invii con un mov alla cpu che riceve (slave)(su dm pc link)

la dm 10 e di appoggio tra panello e cpu master

poi

mov d10 (d300 diciamo che questa e una dm pc link scrittura)

questa d300 e uguale nelle 2 cpu

e la d10 la modifichi con panello oppure con cpu master

addirittura potresti snche modificare la d10 con cpu slave

rimandandola in dietro con un altra dm pc link

e nella cpu master sempre con altro mov riscriverla

pero con determinata sequenza

altrimenti si accavallano

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Provare per credere....

Se trasmetti da master a slave nessun problema... ma se lo fai da slave a master e sulla stesso canale tenti di scriverci (lato master), non ci riesci...

Inoltre crei un loop ( appoggiandoti sullo stesso canale sia sullo slave che sul master ) che genera inutile traffico ,e rallenta tutto, oltre a non riuscirlo ad usare in entrambe le CPU.

A mio avviso occorre elaborare qualcosa di piu' complesso... e vorrei sapere quali soluzioni potrebbero essere adottate.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti