Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento A Pavimento E Scaldasalviette

ginux

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, a breve verrà realizzato nella mia nuova casa l'impianto di riscaldamento a pavimento.

Nei 2 bagni ad integrazione del riscaldamento a pavimento, che in questi 2 locali sarà posato a passo 5, mi propongono di installare degli scaldasalviette elettrici da circa 500w e 700w.

A detta del termotecnico visto che vengono utilizzati pochissimo è meglio prevederli elettrici piuttosto che in alta temperatura.

Dice che in questa maniera la caldaia a condensazione lavorerà solamente in BT e risparmierò sulla predisposizione dell'impianto poichè non dovrò prevedere nulla in alta temperatura.

Cosa ne pensate?

E' meglio prevederli misti BT e funzionamento anche elettrico?

Per informazione la caldaia sarà Weishaupt e i pannelli radianti Chemidro.

Grazie in anticipo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio solo bassa temperatura, anche per i termoarredo nei bagni.

questi ultimi però comprali a funzionamento misto, ovvero normali

radiatori da bagno con in più la resistenza installata che puoi mettere

in funzione quando vuoi.

nella mia zona è un'installazione molto diffusa e ti assicuro che funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pex per la risposta, opterò per questa soluzione.

Con gli scaldasalviette misti ho il vantaggio con il funzionamento elettrico nelle mezze stagioni di avere un pò di tepore nei bagni quando l'impianto è spento.

A livello di impianto/caldaia serve qualcosa di specifico eccetto le tubature dell'acqua in BT?

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non serve nulla di particolare in più rispetto a quanto previsto,

ad eccezione ovviamente di una presa elettrica in corrispondenza dei termoarredi.

se ti può essere utile, ti consiglio di dare un'occhiata

ai termoarredo Irsap, non tanto per questi ma perchè

hanno un kit di valvola+detentore apposta per questo

tipo di impianto. In pratica hanno incorporato anche

l'attacco della resistenza, esteticamente molto bello.

Kit valvola e detentore salvaspazio per funzionamento misto da 1/2"

www.irsap.it --> accessori --> valvole, raccorderie

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, collega i termoarredo sul collettore del pannello a pavimento. Avere il circuito di alta comporta avere una valvola miscelatrice per la bassa e la caldaia ti lavorerà con minor rendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il rendimento dipende anche dalle temperature a cui lavora la caldaia, quindi se lavori a 40°C renderà sicuramente di piu' che lavorando a 70°C (i fumi saranno piu' freddi e si riesce a condensare di piu').

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi scusa se io ho un impianto in BT e lo scaldasalviette che comandato da termostato andrà solo qualche ora la sera e qualche ora la mattina, quando andra l'alta temperatura la caldaia condensera meno, quando non andrà comunque condensera di + chiaramente anche se ho una valvola miscelatrice sotto giusto, perderò qualcosa solo nel momento in cui andra l'alta temperatura spero.

Ad esempio caldaia con sonda esterna e termoregolaziona, temperatura mandata caldaia Max 80 Min 50, valvola miscelatrice per la bassa temperatura e diretta per l'alta comunque il ritorno sarà basso e riuscirò a condensare, mentre la BT comunque andrà sempre l'alta temperatura andrà solo poche ore.

Modificato: da Luca784
Link al commento
Condividi su altri siti

Che risparmio di corrente hai?

Per la resa dipende da come funziona la termoregolazione e la caldaia. Devi verificare che con scaldasalviette spenti la temperatura di mandata dalla caldaia sia pari alla temperatura di mandata dei pannelli (non è detto che sia così).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Rispondendo a Luca784, il mio termotecnico ha fatto 2 conti e a detta sua utilizzando gli scaldasalviette circa 2h al giorno, risparmio utilizzandoli in modalità elettrica piuttosto che far lavorare la caldaia in AT.

Inoltre risparmio nella predisposizione dell'impianto non essendo necessario il circuito in AT e valvola a tre vie.

Questo è quanto mi è stato detto, attendo vs opinioni.

comunque penso che la soluzione mista bt/elettrico possa tornare utile nelle mezze stagioni quando l'impianto in BT/caldaia sono spenti.

Grazie di nuovo, ciao.

P.S. Cosa ne pensate della caldaia Weishaupt Termocondens compact e dei pannelli radianti Chemidro che mi installeranno?

Il tutto verrà integrato da pannelli solari Sonnenkraft per ACS con boiler da 300lt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale posso dirti che i giorni

in cui si attivano le resistenze elettriche nella mezza stagione

sono veramente pochi.

Per la caldaia preferirei Viessmann

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Weishaupt ce l'ho a 200mt dal mio ufficio. Il prodotto è buono ma io rimango del parere che Wiessmann sia meglio se non altro perchè fanno caldaie da una vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

io farei in questo modo

suppongo che il passo 5 in bagno sia sufficiente a garantire comunque i 22° richiesti;

gli scaldasalviette servirebbero prevalentemente ad asciugare gli asciugamani;

ci sono in commercio scaldasalviette in alluminio che hanno una conduzione termica ottima, adatti alle basse temperature e potrebbero

secondo me essere allacciati allo stesso circuito del pavimento del bagno.

Bene la resistenza elettrica per le mezze stagioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti