ginux Inserito: 1 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2010 Ciao a tutti, a breve verrà realizzato nella mia nuova casa l'impianto di riscaldamento a pavimento.Nei 2 bagni ad integrazione del riscaldamento a pavimento, che in questi 2 locali sarà posato a passo 5, mi propongono di installare degli scaldasalviette elettrici da circa 500w e 700w.A detta del termotecnico visto che vengono utilizzati pochissimo è meglio prevederli elettrici piuttosto che in alta temperatura.Dice che in questa maniera la caldaia a condensazione lavorerà solamente in BT e risparmierò sulla predisposizione dell'impianto poichè non dovrò prevedere nulla in alta temperatura.Cosa ne pensate?E' meglio prevederli misti BT e funzionamento anche elettrico?Per informazione la caldaia sarà Weishaupt e i pannelli radianti Chemidro.Grazie in anticipo.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 1 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2010 io opterei per scaldasalviette only eletric. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pex-A Inserita: 2 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2010 ti consiglio solo bassa temperatura, anche per i termoarredo nei bagni.questi ultimi però comprali a funzionamento misto, ovvero normaliradiatori da bagno con in più la resistenza installata che puoi metterein funzione quando vuoi.nella mia zona è un'installazione molto diffusa e ti assicuro che funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginux Inserita: 2 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2010 Grazie Pex per la risposta, opterò per questa soluzione.Con gli scaldasalviette misti ho il vantaggio con il funzionamento elettrico nelle mezze stagioni di avere un pò di tepore nei bagni quando l'impianto è spento.A livello di impianto/caldaia serve qualcosa di specifico eccetto le tubature dell'acqua in BT?Grazie e ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pex-A Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2010 No, non serve nulla di particolare in più rispetto a quanto previsto,ad eccezione ovviamente di una presa elettrica in corrispondenza dei termoarredi.se ti può essere utile, ti consiglio di dare un'occhiataai termoarredo Irsap, non tanto per questi ma perchèhanno un kit di valvola+detentore apposta per questotipo di impianto. In pratica hanno incorporato anchel'attacco della resistenza, esteticamente molto bello.Kit valvola e detentore salvaspazio per funzionamento misto da 1/2"www.irsap.it --> accessori --> valvole, raccorderie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2010 Concordo, collega i termoarredo sul collettore del pannello a pavimento. Avere il circuito di alta comporta avere una valvola miscelatrice per la bassa e la caldaia ti lavorerà con minor rendimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2010 Perchè lavorerà con minor rendimento scusa l'ignoranza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2010 Perchè il rendimento dipende anche dalle temperature a cui lavora la caldaia, quindi se lavori a 40°C renderà sicuramente di piu' che lavorando a 70°C (i fumi saranno piu' freddi e si riesce a condensare di piu'). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2010 (modificato) Quindi scusa se io ho un impianto in BT e lo scaldasalviette che comandato da termostato andrà solo qualche ora la sera e qualche ora la mattina, quando andra l'alta temperatura la caldaia condensera meno, quando non andrà comunque condensera di + chiaramente anche se ho una valvola miscelatrice sotto giusto, perderò qualcosa solo nel momento in cui andra l'alta temperatura spero.Ad esempio caldaia con sonda esterna e termoregolaziona, temperatura mandata caldaia Max 80 Min 50, valvola miscelatrice per la bassa temperatura e diretta per l'alta comunque il ritorno sarà basso e riuscirò a condensare, mentre la BT comunque andrà sempre l'alta temperatura andrà solo poche ore. Modificato: 3 settembre 2010 da Luca784 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2010 poche ore ma pur sempre con lo scambiatore in at. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2010 Però scusate se montando la restistenza elettrica non rischio a quel punto di consumare il guadagno in corrente? e a quel punto tanto vale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 3 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2010 Che risparmio di corrente hai?Per la resa dipende da come funziona la termoregolazione e la caldaia. Devi verificare che con scaldasalviette spenti la temperatura di mandata dalla caldaia sia pari alla temperatura di mandata dei pannelli (non è detto che sia così). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginux Inserita: 3 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2010 Grazie a tutti per le risposte.Rispondendo a Luca784, il mio termotecnico ha fatto 2 conti e a detta sua utilizzando gli scaldasalviette circa 2h al giorno, risparmio utilizzandoli in modalità elettrica piuttosto che far lavorare la caldaia in AT.Inoltre risparmio nella predisposizione dell'impianto non essendo necessario il circuito in AT e valvola a tre vie.Questo è quanto mi è stato detto, attendo vs opinioni.comunque penso che la soluzione mista bt/elettrico possa tornare utile nelle mezze stagioni quando l'impianto in BT/caldaia sono spenti.Grazie di nuovo, ciao.P.S. Cosa ne pensate della caldaia Weishaupt Termocondens compact e dei pannelli radianti Chemidro che mi installeranno?Il tutto verrà integrato da pannelli solari Sonnenkraft per ACS con boiler da 300lt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pex-A Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2010 Per esperienza personale posso dirti che i giorniin cui si attivano le resistenze elettriche nella mezza stagionesono veramente pochi.Per la caldaia preferirei Viessmann Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2010 Io Weishaupt ce l'ho a 200mt dal mio ufficio. Il prodotto è buono ma io rimango del parere che Wiessmann sia meglio se non altro perchè fanno caldaie da una vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fulvio66 Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2010 io farei in questo modosuppongo che il passo 5 in bagno sia sufficiente a garantire comunque i 22° richiesti;gli scaldasalviette servirebbero prevalentemente ad asciugare gli asciugamani;ci sono in commercio scaldasalviette in alluminio che hanno una conduzione termica ottima, adatti alle basse temperature e potrebberosecondo me essere allacciati allo stesso circuito del pavimento del bagno.Bene la resistenza elettrica per le mezze stagioni.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati