Vai al contenuto
PLC Forum

Un Ns Con Due Cj Che - come far dialogare due cj attraverso un NS10

costanzocataldo

Messaggi consigliati

costanzocataldo

Ciao ragazzi

vorrei sapere in che modo posso comandare ,attraverso gli ingressi di un cj ,un qualsiasi bit di dell'altro cj collegato anch'esso sulla seriale dell'NS10. Ho chiesto su e mi han detto che l'ultima versione porta questa funzione ma non ho l'ultima versione del NS.

Link al commento
Condividi su altri siti

per scambiare dati tra due cj1 la piu' veloce e la comunicazione pc-link

se usi ingresi di uno per comandare qualcosa dell'altro

non e' chiaro di cosa deve fare il terminale ns

Link al commento
Condividi su altri siti

costanzocataldo

Ciao Gianfranco

Praticamente ho un CJ nel locale tecnico e un CJ in casa. Entrambi sono collegati ad un NS10 della Omron, selle seriali 1 e 2. Se voglio comandare attraverso un qualsiasi ingresso del CJ del locale tecnico una qualsiasi uscita del CJ che sta in casa come posso fare ? C'è qualche macro nel NS10 che mi può permettere ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ho il manuale dell'Ns sottomano quindi potrei dire qualcosa di non precisissimo.

Comunque, in Cx Designer nelle proprietà dell'NS hai la possibilità di eseguire una macro al variare di una variabile. In questo modo puoi verificare quando l'ingresso del PLC 1 varia e settare/resettare un bit sul PLC 2.

L'esecuzione di macro al variare di una variabile è stata inserita nel CX-Designer da non ricordo quale versione (mi sembra CX-One 3) quindi se hai una vecchia release potresti non trovarla disponibile. Stesso discorso per il firmware del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ti devi appoggiare ad una variabile interna del pannello e scrivere una macro.

Ecco un esempio:

READCMEM($B90,[sERIALA:HR00000.05],1);

WRITECMEM([sERIALB:HR00000.05],$B90,1);

questa istruzione legge un bit a partire da HR0.5 del SERIAL A e lo scrive a partire da $B90 (variabile interna). Lo stesso bit viene poi scritto in HR0.5 del SERIAL B.

Non se se funziona con Ingressi e uscite, al massimo le appoggi alla memoria interna del plc.

Link al commento
Condividi su altri siti