Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Tubazione Gas Metano

Messaggi consigliati

idraulicaparigi
Inserito:

Devo fare un impianto di adduzione gas metano servente due piani cottura e due scaldabagni, la lunghezza totale della tubazione è di circa 20 metri di cui 3 in discesa, 7 in orizzontale e i rimanenti in verticale.

Vorrei utilizzare una tubazione in rame se ritenete opportuno utilizzare un diametro di 22 mm, per diametri superiori dovrei fare delle saldature forti in posti scomodissimi e mi piacerebbe evitarle pertanto prenderei in considerazione delle tubazioni in ferro filettate.

Qualche consiglio :(

Inserita:

Innanzitutto bisogna dire che se la potenza totale è superiore a 50kw per la legge 37/08 c'è bisogno della firma di un tecnico abilitato,quindi è ovvio che il progetto lo farà anche lui.In caso contrario ti dico come procederei io:calcolo la somma delle portate max per ciascun utilizzatore dopodichè credo la velocita' max consentita nelle tubazioni per il gas metano sia di 5m/s( dico credo perchè non ho la legge 7129/08,comunque se qualcuno puo' essere piu' preciso ben venga).Poi attraverso la legge di continuità G(portata)=A(sesione )*v(velocita')=costante.Da cui con la formula inversa ti troverai la sezione e dalla sezione il diametro della tubazione.Qundi supponendo un consumo max di 6mc/h di metano ad una velocità max di 5m/s si avra un diametro interno della tubaz. principale quella che parte dal contatore di

di 20 mm,mentre considerando una portata per uno scaldabagno di 2mc/h per una velocita' max di 5m/s si avra' un diametro della tubazione di 12 mm ,per il piano cottura andrebbe bene anche un 12 mm interno.Per cui l'impianto sara' costituito dal tronco principale di 20mm interno e 4 diramzioni da 12 mm per i due scaldabagni ed i 2 piani cottura.L'impianto con quelle misure dovrebbe funzionare a dovere.Per la legge, adesso bisogna tener conto della caduta di pressione, fra il contatore e l'utilizzatore che per il gas metano per la legge 7129/08 deve essere per ciascun utilizzatore non superiore a 0.5 mbar.Per cui la somma delle perdite di carico continue e localizzate+l'altezza geodetica(ossia l'altezza in verticale fra bocca di mandata del contatore e utilizzatori,comunque se questa altezza è inferiore a 2m la si puo' trascurare).Quindi calcolando le perdite di carico,se queste risultano essere inferiori per questi diametri a 0.5 mbar per ogni utilizzatore l'impianto per la legge sara' considerato a regola d'arte.

idraulicaparigi
Inserita:

Grazie Pascal per la risposta, l'impianto è inferiore ai 50 kw cosicchè non ho bisogno di progettazione, questa era la regola base che mi ero imposto e in effetti a pelo ma rientro, sei stato veramente gentile e molto tecnico ma chiaro. Un abbraccio e buon lavoro :thumb_yello::)

Inserita:

Dal contatore all'utilizzo non devi perdere piu' di 10mmca (100 Pa), la velocità è poco significativa.

Ti metto il link di un programmino che avevo fatto tempo fa' per il calcolo delle perdite di carico, è probabile che devi instalalre anche il "Regolo condotte" che ha dei file condivisi.

Regolo gas

Ciao

Inserita:

Ciao Simone,se potresti mandarmi anche in privato la formula per la caduta di pressione visto che il link che mi hai dato non lo riesco ad aprire.grazie

• 3 weeks later...
Inserita:

Ti conviene usare la procedura di calcolo della 7129/08. Si trova in appendice della parte 1 della norma. Vengono fuori dei bei tuboni.

ciao.

Inserita: (modificato)

Strano a me il link funziona benissimo.

Di formule per le perdite di carico ne esistono diverse, a memoria non la ricordo di certo ormai si usano o grafici o programmi per il calcolo. Tempo fa' avevo anche fatto un grafico di calcolo appena lo trovo te lo linko.

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

Scusate l'intrusione. Simone ma i programmini che hai lincato sono free ?

Inserita:

Si, certo sono free. Li ho fatti io quando avevo "tempo da perdere"! :thumb_yello: