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Installazione Condizionatore Problema


mike79

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Buongiorno a tutti vi espongo il mio problema sperando di ricevere consigli utili (sono un privato e non un tecnico).

A Luglio 2010 decido di installare un condizionatore Electra nel nuovo appartamento (su due piani) già predisposto.

Acquisto un dual. Uno split viene installato in soggiorno ed uno nel corridoio al primo piano.

Fin dal giorno dell'installazione il climatizzatore non ha mai funzionato a dovere. Si accende, parte la ventola, esce l'aria ma a temperatura ambiente.

Il tecnico effettua 2/3 prove del vuoto e di ricarica ma niente. Decide di mandarmi l'assistenza tecnica dell'Electra.

Dopo 10 giorni arriva il tecnico. Nuovamente riprova con vuoto e ricarica ma niente. Ad un certo punto il motore si blocca. A quanto pare è partita la scheda.

Così il tecnico mi dice che deve ordinarla. Passano 15 giorni, ormai siamo all'inizio di Agosto e decidiamo di rimandare il tutto a Settembre.

Venerdì scorso tornano i Tecnici. Cambiano la scheda e il motore riparte ma nonostante ciò l'aria che fuoriesce dai due split è sempre a temperatura ambiente.

Riprovano con vuoto e ricarica. Le pressioni sin dall'inizio risultavano sempre corrette.

A questo punto decidono di staccare il motore per fare dei controlli su banco. Mi lasciano dicendomi che torneranno con un nuovo motore per verificare il funzionamento.

Se con il nuovo non dovesse funzionare, mi dicono che molto probabilmente è un problema di predisposizione.

Ora è possibile che la causa sia la predisposizione quando sin dall'inizio le pressioni erano nella norma (e quindi secondo me non ci sono perdite)?

Da ignorante in materia i tubi che fuoriescono dal motore dovrebbero gelare ma ciò non avveniva, forse perchè è il motore ad avere problemi e non la predisposizione?

Ho bisogno di un vostro parere perchè non ne posso più di sentire strane spiegazioni e soprattutto perchè quando torneranno con un nuovo motore o, come penso io, con il vecchio "riparato", devo capire bene se il reale problema è il condizionatore o la predisposizione (non vorrei che facessero scarica barile).

Grazie a tutti

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Infatti è quello che penso anch'io.

Ma quali sono i problemi legati ad una predisposizione per condizionatore malfatta dal costruttore?

Perdita di pressione e poi?

Come può incidere un tubo piegato?

Se la pressione è sempre stata corretta sin dall'inizio e se l'aria fuoriesce dagli split regolarmente anche se a temperatura ambiente, come può dipendere dalla predisposizione?

Un altro difetto che ho riscontrato è che aumentando o diminuendo la potenza di fuoriuscita dell'aria dagli split con il telecomanda, la variazione è quasi nulla.

Grazie

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A questo punto decidono di staccare il motore per fare dei controlli su banco. Mi lasciano dicendomi che torneranno con un nuovo motore per verificare il funzionamento

beh prima di riportartelo lo proveranno sicuramente con altri split nella loro sede...

comunque non ho ben capito se il compr. parte,le pressioni se le hanno misurate in mandata e in ritorno,e la scheda elettronica dove e come si è guastata...

poi c'è anche da verificare in che condizioni erano le predisposizioni al momento del montaggio...se ipotesi i tubi erano aperti e quindi non pinzati o saldati se dentro la scatola di predisposizione c'era calcinaccio o altro,se ci fosse entrata acqua...tutte cose che potrebbero aver nciso sul corretto funzionamento...

certo se vi era una delle condizioni sopraelencate e l'istallatore li ha montati lo stesso... :(:( :( con chi te la vuoi prendere...

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Grazie a tutti per le vostre risposte. Comunque sono riuscito a creare una piccola trappola.

Martedì mi hanno chiamato i tecnici dell'assistenza dicendomi che per loro il motore è ok e quindi me lo riporteranno, esattamente Venerdì alle 9.00.

Subito dopo ho chiamato l'installatore dicendo se poteva venire Venerdì alle nove per verificare il motore.

Ho chiamato anche l'idraulico che ha fatto la predisposizione facendolo venire sempre Venerdì alle nove.

Conclusione: Venerdì ore 9.00 scatta il massacro. Come arrivano tutti e tre gli idraulici verranno chiusi in casa a chiave e, come diceva Lambert, ne rimarrà soltanto uno!!!!

A parte gli scherzi, non li faccio andare via fino a quando non trovano la soluzione e viene fuori il colpevole.

Grazie ancora.

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Per Nazza:

il compressore funziona (così mi hanno detto)

le pressioni le hanno misurate in mandata e ritorno (almeno penso visto che erano provvisti di barometro)

la scheda elettrica si è guastata al secondo tentativo di riparazione, cioè quando sono usciti i tecnici della garanzia, durante le solite prove.

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Problema Risolto!

Riassunto della giornata.

Ore 8.30 arrivo dell'Idraulico che per primo ha installato il condizionatore.

Ore 9.00 arrivo dei Tecnici della Garanzia per la consegna del motore. Secondo loro il motore è ok. Lo lasciano e se ne vanno.

Ore 10.00 arrivo dell'idraulico che ha predisposto le tubazioni. Controlla ed è tutto ok.

Ore 10.15 decidiamo di ricollegare il motore appena consegnato dopo revisione e magicamente funziona tutto.

Conclusione, secondo il mio modesto parere:

La Garanzia (Tecnici) non hanno avuto il coraggio di ammettere che nel motore c'era qualcosa che non funzionava (penso il compressore). Quando lo hanno portato via per il controllo su banco, il motore non funzionava. Dopo tre giorni mi chiamano dicendomi che il motore funziona alla perfezione e che quindi non è un problema loro. Oggi lo riportano, lo faccio rimontare allo stesso idraulico che l'ha montato la prima volta.........ed ecco il freddo!

Ora, per paura che richiedessi un motore nuovo, secondo me non hanno voluto ammettere il guasto. Quindi lo hanno riparato al banco e mi hanno detto che non c'era nessun problema.

Va beh, l'importante è aver risolto il caso.

Spero solo di avere una settimana di caldo afoso, tipo 35 gradi........ma temo che dovrò aspettare la prossima estate.

Grazie a tutti per le vostre risposte

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Sono contento che tu abbia risolto il problema che evidentemente era nell'unità esterna. Se le pressioni erano corrette comunque il compressore faceva il suo lavoro altrimenti i manometri non avrebbero potuto segnare una pressione corretta (per l'R410 varia dai 7 ai 9 bar mentra lavora in freddo a seconda delle temperature, se il compressore non parte sul manometro vengono segnati valori più alti riferiti al gas statico). Il problema era da qualche altra parte. Il rischio delle predisposizioni fatte male sta proprio nel fatto che possano essere entrate delle impurità, però prima di procedere con l'installazione sarebbe buona norma provare le tubazioni con l'azoto in modo da stabilire subito eventuali responsabilità senza giocare allo scarica barile come sempre succede in questi casi.

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