Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Condizionatore Problema

mike79

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti vi espongo il mio problema sperando di ricevere consigli utili (sono un privato e non un tecnico).

A Luglio 2010 decido di installare un condizionatore Electra nel nuovo appartamento (su due piani) già predisposto.

Acquisto un dual. Uno split viene installato in soggiorno ed uno nel corridoio al primo piano.

Fin dal giorno dell'installazione il climatizzatore non ha mai funzionato a dovere. Si accende, parte la ventola, esce l'aria ma a temperatura ambiente.

Il tecnico effettua 2/3 prove del vuoto e di ricarica ma niente. Decide di mandarmi l'assistenza tecnica dell'Electra.

Dopo 10 giorni arriva il tecnico. Nuovamente riprova con vuoto e ricarica ma niente. Ad un certo punto il motore si blocca. A quanto pare è partita la scheda.

Così il tecnico mi dice che deve ordinarla. Passano 15 giorni, ormai siamo all'inizio di Agosto e decidiamo di rimandare il tutto a Settembre.

Venerdì scorso tornano i Tecnici. Cambiano la scheda e il motore riparte ma nonostante ciò l'aria che fuoriesce dai due split è sempre a temperatura ambiente.

Riprovano con vuoto e ricarica. Le pressioni sin dall'inizio risultavano sempre corrette.

A questo punto decidono di staccare il motore per fare dei controlli su banco. Mi lasciano dicendomi che torneranno con un nuovo motore per verificare il funzionamento.

Se con il nuovo non dovesse funzionare, mi dicono che molto probabilmente è un problema di predisposizione.

Ora è possibile che la causa sia la predisposizione quando sin dall'inizio le pressioni erano nella norma (e quindi secondo me non ci sono perdite)?

Da ignorante in materia i tubi che fuoriescono dal motore dovrebbero gelare ma ciò non avveniva, forse perchè è il motore ad avere problemi e non la predisposizione?