STACFER Inserito: 6 settembre 2010 Segnala Inserito: 6 settembre 2010 ciao a tutti i colleghi.. qualcuno di voi ha in assistenza caldaie tradizionali a camera stagna senza pressostato differenziale ma con controllo di combustione affidato all elettrodo di rilevazione? gradito un vostro parere su affidabilità e funzionalità. grazie
Simone Baldini Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Inserita: 6 settembre 2010 Mi sembra strano perchè il pressostato aria controlla che il ventilatore funzioni e interviene ancora prima che ci sia l'innesco della fiamma altrimenti ci sarebbe un bel botto.
STACFER Inserita: 6 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2010 sembrava strano anche a me, eppure con valvola gas in classe -a- la muralina così è. ciao
STACFER Inserita: 6 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2010 scusa valvola gas in classe b+a
Mimmo 59 Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Inserita: 6 settembre 2010 Se non sbglio la Vaillant doveva inserire il pressostato fumi nel ventilatore, ma un progetto non credo è già in commercio, può darsi che atre ditte hanno già realizzato il brevetto.
Pascal2011 Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Inserita: 6 settembre 2010 Scusate la mia ignoranza vi sono anche caldaie con ventilatore senza pressostato fumi?E' la sicurezza è affidata solo al controllo fiamma? potreste dirmi un mdello di queste caldaie?E come sono classificate A+B? Quindi l'aria comburente la prendono dall'ambiente in cui sono installate?grazie per le eventuali risposte
lellogag Inserita: 7 settembre 2010 Segnala Inserita: 7 settembre 2010 caldaie no ma scaldabagni si tramite micro interruttore detto a bamderuola.vaillant
STACFER Inserita: 7 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2010 mi sono spiegato male, nessun contatto che dia consenso al bruciatore per presenza corretta ventilazione ,nè pressostato differenziale nè microruttore a banderuola. ciao
andreabb Inserita: 7 settembre 2010 Segnala Inserita: 7 settembre 2010 scusa ma...marca e modello della caldaia?
STACFER Inserita: 7 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2010 non posso sbilanciarmi , ancora in fase di filetest.
microdelta Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Inserita: 9 settembre 2010 (modificato) Per quel poco che capisco di caldaie, pensando a qualcosa di già esistente, salvo che non si tratti di un nuovo brevetto, me la immaginerei solo dotata di ventilatore con elettronica in grado di misurare l' effetto hall, come quasi tutte le premix attuali utilizzano. Il controllo fiamma (qualità fiamma e non solo presenza) esiste da tempo, Riello lo utilizza sulle murali Eco, ma non sostituisce la sicurezza pressostato, in quanto potrebbe accendere il gas anche con camino ostruito e solo in un secondo momento spegnere la fiamma. Comunque tra i costruttori c'è sempre chi sperimenta, chi rischia e purtroppo anche chi imbroglia (vedi caldaie aperte a 3 stelle di alcuni costruttori veronesi !!). Se fosse un elettrodo immagino che comunque andrà tenuto ben pulito e sostituito relativamente spesso (Riello consiglia ogni 2 anni quello per la correzione rapporto aria/gas) quindi in questo caso per l' utente non sarebbe un vantaggio ma una spesa maggiore di manutenzione. Comunque quando vedremo, potremo giudicare e non fantasticare solo; quindi daremo il corretto giudizio. Se avranno inventato una cosa buona diremo bravi! Modificato: 9 settembre 2010 da microdelta
STACFER Inserita: 9 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2010 ciao microdelta. sono evoluzioni probabilmente dettate dal risparmio. se mi spieghi meglio chi truffa chi perchè sono leggermente tardo di comprendonio
Simone Baldini Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Inserita: 9 settembre 2010 (modificato) Caldaie a tiraggio naturale a 3 stelle ci sono pultroppo, il problema è che non vi è nessuna garanzia di rendimento nel funzionamento. In fase di test il tiraggio è controllato (meticolosamente direi altrimenti non si ottengono i rendimenti) mentre nella realtà i camini nel 99% dei casi non sono dimensionati quindi tirano quello che vogliono e di conseguenza i rendimenti vanno a farsi benedire.Comunque l'esigenza di risparmiare un pressotato da 10 euro mi sembra alquanto estrema, tra un po' ti daranno il deplian e a muro ci metti quello!!A proposito di Riello, proprio ieri mi è arrivata la TAU 210. A me piace moltissimo per la sua semplicità, elettronica Siemens e bruciatore/valvole honeywell, peccato che togliendola dal bancale e appoggiandola in terra rigorosamente come da manuale (carro ponte con 4 ganci), mi si sono sfondati 2 piedini!!!E' proprio vero, il risparmio alle volte è estremo, cosa gli costava saldarci dei dadi da M10 al posto di metterci degli inserti che non possono reggere oltre 400 kg a vuoto! Modificato: 9 settembre 2010 da Simone Baldini
STACFER Inserita: 9 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2010 (modificato) .elimini pressostato,tubetto,venturi,cablaggio e messa in opera e sei a 15 euro,il sw lo paghi una volta et voilà.bé comunquele nelle 3 st aperte con tiraggi in opera tra-3 e -10 pa il rendimento alla massima non va sotto il 93%,certo sono macchine da installarsi solo dove impossibile utilizzare una forzata per insanabilità del camino. complimenti a riello per gli splendidi piedini regolabili ,una persona sana di mente al massimo li utilizzava per stabilizzare una lavatrice. Modificato: 9 settembre 2010 da STACFER
STACFER Inserita: 4 gennaio 2011 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2011 ho finalmente messo le manine su di una camera stagna a 3 stelle senza pressostato fumi di mamma ferroli, il controllo di combustione affidato alla candeletta (MONO) funziona alla grande, la bestiolina stà girando da troppo poco per giudicarne l affidabilità . mr. bertelli è veramente un genio
Messaggi consigliati