Uomo Tigre Inserito: 6 settembre 2010 Segnala Inserito: 6 settembre 2010 La caldaia non dà segni di vita. Se possibile vorrei sapere se qualcuno può procurarmi il manuale di servizio oppure gli schemi elettrici della centralina (la caldaia è di vecchia costruzione e ha una quindicina di anni). Grazie.
Pascal2011 Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Inserita: 6 settembre 2010 Innanzi tutto controlla se gli arriva corrente sui fili della morsettiera di alimentazione.Poi senti all'interno se la pompa gira,se questa non gira controlla se gli arriva corrente se gli arriva con un cacciavite cerca di sbloccarla.Se non gli arriva corrente rivolgi la tua attenzione alla scheda elettronica vedendo se risulta bruciacchiata.Comunque al 99.99 dei casi se la corrente arriva alla morsettiera e la pompa non gira la causa è da imputare alla scheda bruciata,perchè la prima apparecchitura gestita dalla scheda è la pompa di circolazione se a questa non arriva corrente è senz'altro la scheda.
Uomo Tigre Inserita: 6 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2010 Grazie Pascal2011, l'alimentazione non arriva alla pompa e la scheda non risulta annerita o bruciacchiata. Ho analizzato la scheda principale e sembra tutto a posto (relè e circuiti integrati funzionano perfettamente), ma mi serviva sapere precisamente tutto ciò che è collegato alla morsettiera e in che modo (purtroppo è difficile fare lo sbroglio del circuito senza schema poichè la logica della scheda non è digitale e si basa su diodi e comparatori).Altri dubbi riscontrati sono:1) dalla valvola del gas escono tre coppie di fili, una coppia fa capo ad un motorino elettrico posto sulla valvola stessa e le altre 2 coppie non so a cosa servono;2) la valvola a 3 vie non ho capito dove si trova;3) dalla pompa escono 2 coppie di fili (multipolare a 2 poli + la terra), una è per l'alimentazione ma l'altra non ho capito a cosa serve.Grazie, ciao.
Pascal2011 Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Inserita: 6 settembre 2010 Ciao uomo tigre.Chi manda la corrente alla pompa è la scheda elettronica quindi l'origine del difetto è questa.quindi prova a staccare il connettore della scheda che porta alla pompa e guarda se le connessioni sono a posto.Altro non so' dirti se non quello della scheda.Aspettiamo qualche elettrotecnico od elettronico che possa delucidarci.Per le altre cose ci vorrebbe lo schema.
kaotik Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Inserita: 6 settembre 2010 Apri il cruscotto verde, guarda alla tu sinistra, sotto il pannello, che il termostato di sicurezza, vedi se è intervenuto..................
Uomo Tigre Inserita: 7 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2010 Grazie Pascal2011 e Kaotik, proverò a fare quello che mi suggerite. Comunque devo precisare che la caldaia non viene azionata da molti anni e non so se i collegamenti in morsettiera sono quelli giusti (per questo mi servivano manuale e schemi...... questo è un caso difficile da risolvere).
Uomo Tigre Inserita: 7 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2010 La scheda principale montata ha i seguenti dati:1) Marca: CEZA2) Model: SAVIO 1-D3) SER. NO.: 4.820 0986La scheda secondaria invece ha:1) Marca: INECO2) Data: 23 feb. 1987Mi servirebbero se possibile gli schemi elettrici di queste schede elettroniche, anche se penso che siano quasi irreperibili. Grazie.
Messaggi consigliati