kenwood Inserito: 6 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2010 vorrei capire come funziona questa valvola, l'azionamento del depressore, il funzionamento del gruppo valvole, capire come si sposta l'alberino che comanda le 2 saracinesche, ed inoltre vorrei sapere a cosa serve quella piccola saracinesca in plastica sul depressore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2010 E inutile aprire mille post, bastava chiederlo quando hai smontato la valvola giannoni; La saracinesca di plastica serve a regolare la portata della caldaia, se si facesse dal rubinetto sotto la caldaia tutti lo potrebbero spostare, così è più difficile, La funzione di depressione si ha al passaggio dell'acqua che solleva la membrana, la molla posta sul fondo della valvola compressa a morte, spinge il piattello che chiude la via per la mandata per il riscaldamento aprendo quella per lo scambiatore secondario, di solito i trafilamenti si hanno tra alberino e or piccolo, o tra l'or più grande e la battuta di ottone della valvola, quindi vanno pulite entrambe nel miglio modo possibile.Ah per la cronaca quella rondella di teflon và nella parte interna e inferiore del gruppo dove cè la membrana, io di solito non li cambio, mi limito a pulire per bene gli alberini e metterci del grasso bianco al teflon per farli scorrere meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kenwood Inserita: 6 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2010 Aspetta che non ho capito una cosa:a riposo la valvola tiene aperta la saracinesca per il riscaldamento, quello che non capisco e': quando si attiva il depressore aprendo l'acqua dei sanitari la camera dove ce' la gomma sposta l'alberino che comanda il microinterruttore che aziona la caldaia, ma' come si sposta il secondo albero dove ci sono i 2 dischi in ottore che comandano le saracinesche??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 7 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2010 vedi se questo ti può essere utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kenwood Inserita: 7 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2010 ho capito come funziona!!!, il gruppo posteriore a 3 vie e composto da 2 dischi in ottone, ed un alberino d'acciaio, sull'uscita all'interno vi e una molla che tiene costantemente premuto il disco di chiusura dove vi e collegato l'alberino in acciaio in contrapposizione all'alberino del depressore, anchessa collegata da una molla che tiene pressato il piattello-gomma.a riposo la valvola e aperta solo sul gruppo radiatori( riscaldamento) una volta attivata prelevando acqua dai sanitari, il depressore fa spostare l'alberino in acciaio, e di conseguenza nel secondo gruppo la molla che e entrocontenuta sul piattello radiatori si chiude, aprendo un varco nell 2° piattello per l'utilizzo acqua sanitari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati