Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Scheda Elettronica Caldaia

Pascal2011

Messaggi consigliati

Vorrei sapere da qualche esperto del settore(elettrotecnico-elettronico) come si effettua la riparazione di una scheda elettronica in particolare delle caldaie,quindi quali sono i componenti che possono guastarsi piu' facilmente e come si sostituiscono e l'attrezzatura che bisogna avere.Vorrei cimentarmi nella loro riparazione o rigenerazione.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo io perche' e' la mia materia, innanzitutto qualsiasi componente puo' essere in avaria, quelli che maggiomente creano problemi dopo i 7-10 anni di attivita', ma' alcune volte anche prima di questa scadenza, sono i condensatori elettrolitici, quindi vanno sostituiti tutti a tappeto, questi al 90 % determinano guasti ai semiconduttori, transistor diodi ed integrati, i transistor, diodi , rele' possono essere provati con il tester , gli integrati vanno sostituiti, in sostanza la scheda dopo questi interventi al 99,9% riprende il suo normale funzionamento.

Raramente, e' possibile anche trovare resistenze interrotte, piste interrotte, eccc.....

Per l'attrezzatura, certo non serve un oscilloscopio o frequenzimetro, basta un semplice tester e' saldatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kenwood approfitto della tua competenza per dirti come si controllano i diodi transistor integrati relè mdiante un tester?(so' che per i diodi si puo' fare mediante la prova di continuita' quindi se emette un cicalino)comunque lascio a te una spiegazione consona.Volevo chiederti come si riconoscono i condensatori elettrolitici e qual'è la loro funzione?Inoltre una stazione saldante e dissaldante assolve allo stessso compito di un normale saldatore o è meglio?Visto che parlavi di oscilloscopio e frequenziometro potresti spiegarmi la loro funzione e per cosa sono adoperati ?Grazie per le tue eventuali risposte a buon rendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto della tua competenza per dirti come si controllano i diodi transistor integrati relè mdiante un tester?(so' che per i diodi si puo' fare mediante la prova di continuita' quindi se emette un cicalino)comunque lascio a te una spiegazione consona.Volevo chiederti come si riconoscono i condensatori elettrolitici e qual'è la loro funzione?Inoltre una stazione saldante e dissaldante assolve allo stessso compito di un normale saldatore o è meglio?Visto che parlavi di oscilloscopio e frequenziometro potresti spiegarmi la loro funzione e per cosa sono adoperati ?

Carissimo, si presume dalle tue parole che tu sia completamente digiuno di qualsiasi nozione di elettronica. Considerato che una caldaia è comunque un oggetto potenzialmente pericoloso, ti sconsiglio di toccare qualsiasi parte del controllo. Se vuoi imparare a riparare schede elettroniche, prima fai una scuola adeguata e un po' di tempo di gavetta in un laboratorio di riparazioni o a casa, ma senza rischiare.

Potresti riparare apparati meno pericolosi, come le radio, per iniziare.

Oggi non è come quarant'anni fa, quando per trovare una valvola guasta nel televisore ci battevi sopra, o la sostituivi in un attimo perchè zoccolata. Il massimo del danno era beccarsi l'alta tensione da una PL500, ma non ci è mai morto nessuno, solo puzza di pollo bruciato!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Salve,mi sono appena registrato perdonate il mio rodaggio,ho una caldaia ariston egis plus 24 cf,con il fulmine si è spentaho sostituito il fusibile poi ho sostituito l'integrato ICE3B0365J,ora si è riaccesa ma non funziona la scintilla per l'accensione del piezo qualcuno ha qualche consiglio da darmi? ovviamente sapere se il problema dipende ancora dalla scheda,non vorrei buttare 200€ visto i tempi grazie a tutti e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti devi accodare ad una discussione ma aprirne una ex novo sull'argomento di tuo interesse. Leggi bene il regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...