gianff Inserito: 13 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2010 chiedo informazioni basilarisu come inpostare il modulo cj1w-prm21ho provato a guardare con il software cx-profibusma non riesco a capire da dove cominciarevorrei metterlo in comunicazione con un servo omron con profibusalmeno alcune nozioni per metterlo in comunicazioneoppure una spiegazine del sistema profibus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0.0 Inserita: 14 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 Non ho mai usato profibus su Omron, ma posso provare a darti una mano.Essenzialmente il profibus funziona come un rete clk, quindi ogni nodo (il master ed i vari slave) ha un'area di lettura ed una di scrittura.Quindi nel master configuri una serie di canali in scrittura ed una serie in lettura. Ogni canale corrisponde and un canale messo a disposizione dall'azionamento, qualcosa del tipo:scrittura da PLC PLC SERVOCIO 1000 -> Registro in lettura 1CIO 1001 -> Registro in lettura 2CIO 1002 -> Registro in lettura 3lettura da Servo PLC SERVOCIO 1010 <- Registro in scrittura 1CIO 1011 <- Registro in scrittura 2CIO 1012 <- Registro in scrittura 3Normalmente i servo (almeno quello su cui ho avuto modo di lavorare) hanno dei registri in scrittura ed in lettura messi a disposizione della rete profibus, in questi registri hai a scrivere il numero del parametro che vuoi leggere o scrivere, ad esempio:Par 100 = Control word Par 1000 = Registro di scrittura 1 Impostando Par 1000 = 100 il servo mette a disposizione il valore del par 100 nel Registro di scrittura 1 (Par 1000).Spero di non aver fatto troppa confusione.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 14 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2010 grazie O.Ocon i moduli CJ1W-CLK21 ho gia avuto a che fare con SEND RECVse e' simile faro delle provepero' quando collego i due conettori profibusdovrebbe gia comunicare (accedersi qualche led)oppure ci sono inpostazioni preliminariovviamente (plc a posto scheda cj1w-prm21 in run riconosciuta ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0.0 Inserita: 15 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2010 (modificato) A meno di casi particolari non dovresti usare funzioni di comunicazione (lo scambio dati è trasparente). Devi impostare la scheda del PLC come master di rete, configurare la comunicazione nel CX-Profibus, configurare la comunicazione nel servo, poi spegni e riaccendi tutto.La rete parte quando il master va in run. Attento al solito baud rate di comunicazione (deve essere uguale su tutti i nodi, in condizioni perfette puoi arrivare fino a 12MB).Quando la rete si attiva dovresti vedere i led accendersi sulla scheda master, ma non avendola mai usata non so dirti se si accende il led BUS o SF. Per questo bisognerebbe consultare il manuale. Modificato: 15 dicembre 2010 da 0.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 15 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2010 Come diceva 0.0 con cx-profibus configuri la rete ed automaticamente dovi inserisci i nodi slave e quindi vengono mappate delle word dell'area CIO (se non sbaglio da 3200 in su) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 17 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 ciao a tutti,io ho usato qualche volta il profibus con Omron,intanto il software da usare per la configurazione del master si chiama CX-configurator Fdt.Il cx-profibus mi sembra che sia caduto in disuso e ormai abbandonato e sostituito dall'alltrose non hai il software e scaricabile dal sito Myomron ad esempiosaluti da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 17 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2010 ho provato con CX-configurator Fdtma io ho la cj1w-prm21 v3..e non e presente nei moduli selezzionabiliquindi se metto la v.2.. mi da errore comunicazioneeppure ho cx-one v.4su myomron non trovo nulla di CX-configurator Fdt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valvolina Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 ciao,ho verificato le schede che uso sono delle cj1w-prm21 v3.0il software è il cx-configurator-fdt versione 1.220io configuro e metto in funzione senza problemise non hai la versione giusta mi dai una mail e te lo giro saluti da Valvolina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati