Vai al contenuto
PLC Forum

Glass Hansgroe - cartuccia termostatica

giurgin

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

ho un problema con la mia vasca GLASS che monta un miscelatore termostatico hansgroe

da qualche tempo l'acqua non esce più calda come da nuova...diciamo sui 37 gradi misurati con un termometro per la febbre anche se la manopola è al massimo...quindi ben oltre i 40 gradi...

mi hanno detto che va sostituita la cartuccia termostatica

peccato che la vasca abbia solo 3 anni....

è vero quel che mi hanno detto??

è vero che la cartuccia costa più di 100€ ??

sarò in grado di cambiarla da solo ammesso di trovare il ricambio??

oppure si può pulire/riparare il pezzo vecchio?

fatemi sapere qualcosa per favore!!!

grazie a tutti anticipatamente.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

facile che sia proprio la cartuccia e il costo è circa quello.

è fondamentale capire il modello, e quindi il codice, della cartuccia.

o lo chiedi all'assistenza o provi a smontarla.

le cartucce hansgrohe hanno il codice stampato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Pex-A

mi piacerebbe provare a smontarla, e penso di essere in grado di farlo, ma ho paura di non avere gli attrezzi necessari...

di solito cosa serve per lo smontaggio?

su you tube ho trovato dei video della novellini e sembra un'operazione semplice da fare, ma, appunto in quel video, si vede utilizzare una chiave strana che io non posseggo... :angry:

sono indeciso se provare a smontarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho presente il tuo modello, se riesci a postare una foto posso

darti qualche consiglio.

hansgrohe, insieme alla cartuccia nuova, fornisce quasi sempre

una chiave universale apposta x smontare/rimontare sia la cartuccia

che le parti esterne.

se non sei tranquillo però non lo fare perchè rischi di rovinare altri pezzi

e costano tutti un occhio della testa

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei inviare una foto ma temo che serva a poco perchè il gruppo esternamente mostra solo due manopole e precisamente sopra quella della temperatura e sotto quella che oltre ad aprire e chiudere l'acqua fa da selettore per le varie funzioni: doccia, vasca, doccette laterali.(la vasca è una combinata con idromassaggio)

io ho già smontato i due tappi dei filtri ma sono puliti

ho anche smontato la colonna per vedere se da dietro si vedeva qualche sigla o codice ma sul monoblocco di ottone non c'è scritto nulla.

vorrei provare a togliere almeno la manopola della temperatura per vedere se c'è qualche sigla li sotto....

non so dove sbattere la testa anche perchè l'assistenza tecnica ho visto che dista 200km da me e se li chiamo temo una batosta!! <_<

grazie ancora per le informazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo può tornarti utile...è per vari modelli HG (per i problemi pag. 17).

Comunque io proverei a contattare via mail la Glass, per sapere che tipo di termostatico montano le vasche, poi con quello cerchi sul sito HG il manuale con l'esploso; smonti controlli se i filtri sono puliti poi rifai la taratura ....e se non và allora ordini il ricambio .... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

grazie maurizio!!

scusa il ritardo.

Molto interessante il documento...purtroppo non si vede il mio modello, ma comunque penso che siano simili e proverò ad agire.

vi farò sapere.

nel documento si parla di pulizia della cartuccia...voi sapete se l'elemento termosensibile è bimetallico o per esempio a cera fusa o robe simili??

sono curioso.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

Ciao Giurgin, sono passati 5 anni dal tuo post e a quest'ora spero tu abbia risolto (anche perchè 5 anni senza fare la doccia compromettono gravemente la vita sociale), ma lascio comunque questo messaggio per che avrà lo stesso problema.

Anche a me veniva l'acqua non più calda di 37 gradi, credo inoltre di avere il tuo stesso rubinetto o molto molto simile. Innanzitutto non serve smontare la colonna della cabina doccia (come ho fatto anche io), nè la manopola che apre l'acqua (provata anche questa). Innanzitutto chiudere i rubinetti di arresto dell'acqua del bagno o della vasca, se no frasformerete il bagno in un gaiser! Verificare che non scenda acqua aprendo l'acqua dalla manopola del termostatico, lasciatela aperta anche se ovviamente non viene. Inoltre fate sempre una foto ad ogni passaggio nel caso non vi ricordaste a montaggio come andava.

Iniziamo il lavoro. E' sufficiente smontare la manopola della temperatura tramite l'apposito foro con un cacciavitino a taglio normale, poi svitare la vite a brugola del perno della manopola e toglierlo, a questo punto tirate la parte di plastica cromata che dovrebbe uscire senza problemi. Ora vi serve una chiave a pappagallo o una chiave inglese della giusta misura per svitare la cartuccia del miscelatore tramite l'esagono in vista. ATTENZIONE, se non avevate chiuso i rubinetti di arresto della doccia o del bagno la cartuccia vi partirà come un proiettile e l'acqua schizzerà dappertutto!!! Bene, ora mettete la cartuccia in immersione nell'aceto per una mezza giornata (il mio dopo 2 ore già funzionava, ma meglio stare sul sicuro). Io ogni tanto ho anche girato avanti e indietro la manopola zigrinata (usando il perno smontato prima) per essere sicuro che l'aceto arrivasse dappertutto. Attenzione a non rovinare la zigrinatura o il perno non rientrerà più!!! Finito il bagno nell'aceto rimontate cartuccia, plastica cromata e perno, ma non fissate la manopola di plastica. Aprite i rubinetti di arresto per ripristinare l'acqua. Usate la manopola, anche se non montata, per ruotare il perno avanti e indietro in modo da verificare che il problema è stato risolto e ora l'acqua venga bella bollente. Se funziona ruotate fino ad avere l'acqua a temperatura corporea (se avete un vecchio termometro a mercurio e volete proprio fare un lavoro di precisione...), io ci ho dato a occhio, e a quel punto rimontate la manopola in modo che segni alla tacca proprio 37-38 gradi (in genere hanno uno stop di sicurezza a questa temperatura. Se non entra tenete spinto lo stop. Fatto. Se ha funzionato buona doccia calda, altrimenti aspettate l'estate e andare a fare il bagno al mare! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...