galone Inserito: 8 settembre 2010 Segnala Inserito: 8 settembre 2010 Ciao a tutti volevo porre all'attenzione del forum questo problema che si verifica su una caldaia beretta idra meteo.Al momento dell'accensione questa si accende x 10 secondi e poi va in blocco. Se tolgo il mantello della tenuta stagna la caldaia parte regolarmente.Ho pensato che mancasse ossigeno, allora ho controllato i 2 tubi coassiali che fanno da scarico fumi e da carico aria se fossero occlusi da qualcosa, sono ok.Ho polito il motorino dell'aspirazione e tubi delta all'interno, ma nulla da fare. Allora ho provato a far accendere la caldaia senza pannello e mentre era accesa ho montato il pannello e ho verificato che la fiamma rimaneva regolarmente accesa, deducendo che l'aria per la combustione era presente. Ho osservato come avviene l'accensione nei primi 10 secondi all'apertura del rubinetto si accendono i primi 3 o 4 ranghi a destra dove è posta la candeletta di rilevazione fiamma, ma la fiamma non riesce ad estersi a tutto il bruciatore andando poi in blocco. Ho fatto alcune riflessioni e mi è venuto in mente che ieri mi hanno cambiato il bombolone e il problema si è verificato proprio all'indomani della sostituzione. Ho chiamato qulli del bombolone e ho richiesto una verifica del bombolone stesso, il tecnico che è uscito diceva che il problema era in caldaia e non al bombolone anche se io non sono convinto perchè dai bruciatori del piano cottura ece una fiamma è molto blu e tirata quasi si staccasse dal bruciatore. Cosa ne pensate?? Sono esausto per tutte le prove fatte senza arrivare ad una soluzione pur avendo controllato tutta la caldaia tranne la valvola gas.
kaotik Inserita: 8 settembre 2010 Segnala Inserita: 8 settembre 2010 Purtroppo dovresti avere un manometro a U per controllare la pressione che ti arriva in caldaia; io l'unica cosa che ti posso consigliare, apri il coperchietto dove cè la morsettiera che collega l'alimentazione e il pannello remoto, vedrai 3 regolazioni, se non sbaglio, dovrebbe essere la prima a sx, ma per sicurezza controlla sul manuale, alza un pò per volta la lenta accensione e vedi quando accende, altrimenti fai come fanno in tanti....... io no; porta l'elettrodo di rilevazione a centro del bruciatore, visto che cè la predisposizione, prova e facci sapere
Pascal2011 Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Inserita: 9 settembre 2010 Ciao Kaotic,a proposito di manometro ad U ,per controllare la pressione in uscita dal bruciatore, bisogna collegare il lato (chiamiamolo positivo) alla presa di pressione apposita,questo vale per le caldaie a camera aperta.Per le caldaie a camera stagna,bisogna considerare la pressione dovuta al ventilatore,per cui bisogna in queste caldaie collegare l'altra uscita del manometro ad U mediante uno T alla presa di compensazione e valvola gas giusto?Pero' in altri manuali di manutenzione di caldaie stagne con ventilatore dice solo di collegare un lato(chiamiamolo positivo) del manometro ad U e staccando il tubicino di compensazione,ma così facendo non si falsa la pressione in quanto non si tiene conto della pressione del ventilatore?un'altra cosa ma vi sono caldaie a camera stagna con estrattore senza presa di compensazione?Se sì con queste come bisogna comportarsi?grazie
kaotik Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Inserita: 10 settembre 2010 Io il manometro a U e ti parlo ancora di quello con la colonnina ad acqua lo collego solo alla presa pressione di uscita sulla valvola gas, senza scollegare il tubicino di compensazione, anche perchè, la valvola Sit non lo sente proprio, la Honeywell, potrebbe falsare giusto qualcosa
Messaggi consigliati