Galbardi Inserito: 9 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 9 settembre 2010 Ciao a tutti,volevo fare una domanda, non so se è un'idea folle.Io ho un'impianto FV da 4,8Kwp con una produzione di circa 5400Kwh all'anno ed un consumo mio di 4000Kwh.Volevo utilizzare l'energia che produco in più per riscaldare l'acqua prima della caldaia per uso riscaldamento mi spiego meglio.Prima della caldaia prendo l'acqua di ritorno dai termosifoni (quindi fredda) e con una serpentina la faccio circolare in una vasca riscaldata da resistenze elettriche.Ovviamente farei partire la resistenza solo di giorno e solo se come consumo non supero la mia produzione da FV, questo per non prelevare dall'enel.Secondo voi è fattibile una cosa simile? E se si qualcuno sa darmi qualche dritta del tipo, che dimensione potrebbe avere la vasca, la serpentina e la resistenza.Grazie in anticipo ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PocoEsperto Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2010 Salve, sicuramente la cosa teoricamente e praticamente è fattibile, e (forse) non sarebbe nemmeno tanto difficile da realizzare, i componenti, singolarmente, sono tutti abbastanza semplici, certo bisognerebbe aggiungere una "centralina elettronica" che gestisca i flussi di corrente e probabilmente anche il flusso dell'acqua...Comunque mi soffermerei maggiormente su un altro punto, che è quello del rapporto costi/benefici; facendo grossolanamente dei conti non mi sembra che riusciresti a recuperare molta energia residua dal tuo impianto fotovoltaico.Ecco come ho calcolato:5400-4000= 1400kWh/anno dividiamo questi kw "in più per i giorni invernali (180 giorni)1400/180= 7,78kWh/giorno considerando che i termosifoni probabilmente li accenderesti per 6 ore al giorno avresti:7780/6=1300WhQuesto vuol dire che con il surplus di energia del tuo impianto fotovoltaico potresti alimentare nei periodi in cui accendi i termosifoni una resistenza di 1300W che tradotto in calorie sono 1120kCal sufficienti ad alzare la temperatura di 10°C 112 litri di acqua (in un'ora).Escludendo tutte le perdite, se non ho commesso grossolani errori di calcolo o di concetto, non mi sembra che il beneficio apportato da questa soluzione sia economicamente e praticamente conveniente.Resta il fatto che sarebbe sicuramente realizzabile (a mio parere)Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galbardi Inserita: 9 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2010 Ciao, per il flusso non dovrebbe cambiare niente perchè è sempre la stessa pompa della caldaia che fa circolare l'acqua.Per il costo è giustissimo il tuo calcolo, infatti è per quello che chiedevo poi se qualcuno poteva dirmi delle dritte, perchè se superassi i 1300w di resistenza non sarebbe più conveniente o comunque meno perchè in ogni caso la caldaia andrebbe di meno.Vero anche che la resistenza non andrebbe sempre per 6 ore consecutive a volte staccherebbe, la casa è ben isolata anche nelle pareti esterne.Per la centralina avevo già una mezza idea su come realizzarla essendo un elettronico, pensavo di metterci un piccolo plc per gestire la cosa.Ciao grazie per le informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2010 Se l'energia elettrica prodotta dal tuo impianto FV la immettessi in rete verrebbe pagata circa 12 centesimi.Assodato che con un kWh di energia elettrica produci un kWh di energia termica, supposto e non concesso un rendimento del 100%, ma poco ci manca.Se il costo del kWh termico che produci con la caldaia è superiore ai 12 centesimi, puoi ipotizzare di fare tutto l'ambaradan, altrimenti lascia perdere.Qui una tabella di calcolo rapido, ultima colonna a destra:costi esercizio per riscaldamento Puoi modificare liberamente i costi dei vari combustibili come sono nella tua zona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2010 Se ha il conto energia ed è in sovraproduzione ENEL non ti paga nulla, quindi meglio "sprecarla" o usarla per scopi meno nobili che regalarla ad ENEL! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2010 Simone Baldini ti manca l'a, b, c del conto energia fotovoltaico.Qui lo puoi leggere:l'A,B C del fotovoltaico Qualunque dubbio hai sul FV in quel forum trovi tutto, dalla normativa che tu manifestamente non conosci a dettagli tecnici per installatori.Buona lettura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2010 Forse fraintendo io, ma un privato puo' vendere l'energia?Mi spiego, le possibilità in scambio sul posto per l'energia in eccesso (quella derivante dal conguaglio) sono due:• il saldo relativo viene registrato a credito dell’utente medesimo che potrà utilizzarlo per compensare l’onere energia degli anni successivi;• il saldo relativo viene liquidato dal GSE; tale importo non fa parte del contributo in conto scambio e si configura come una vendita.Se si sceglie la prima soluzione ti rimane un importo a credito che se non inizi a consumare di piu' non sfrutterai per una vita. Il dubbio: un privato puo' scegliere la seconda soluzione, come fa' a vendere l'energia al GSE o chi che sia. Se si puo' fare ci dovrai pagare le tasse perchè diventa un reddito o sbaglio?Quindi torniamo alla discussione, siccome se metti a credito l'importo non credo che ti rivalutino interessi ecc.., dopo 20 anni il tuo credito non varrà piu' nulla, quindi meglio consumarla come si chiedeva nella discussione.CiaoPS: c'è un forum anche migliore per il fotovoltaico quello indicato mi sembra poco frequentato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2010 La cosa avviene così.Enel Distribuzione, da non confondersi con Enel Servizio Elettrico o Enel Energia che sono fornitori, comunica al GSE tre letture:A.- l'energia prodotta dall'impianto FV;B.- l'energia immessa in rete in esubero dall'impianto FV;C.- l'energia prelevata dall'utente dal fornitore.Sulla voce A il GSE corrisponde all'utente una quota pari al prodotto di A per la tariffa riconosciuta in convenzione.Sulla voce B il GSE corrisponde all'utente una quota pari al prodotto di B per la tariffa media zonale mensile che sono queste:http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35917677Sulla voce C il GSE rimborsa una quota pari al contributo in conto scambio sull'energia prelevata e questa quota non può eccedere il prezzo delle bollette che l'utente paga al fornitore.Se la supera l'utente può scegliere se passarla ad anni successivi oppure se intende averla subito e allora trattandosi di vendita ci paga sopra le tasse e va dichiarato nella denuncia fiscale come reddito.OT: un forum non si giudica dal numero di accessi, ma dalla qualità degli interventi e dalla completezza delle informazioni, quando i ragazzi di quel forum, che io ho contribuito tempo fa a tirar su di livello, impareranno a fare i lavori di moderatori come si conviene in un forum serio allora sarà da prendere in considerazione.In questo momento si devono solo accontentare degli oggetti presenti nel mio avatar in quel forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 beato chi non ne sbaglia una. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PocoEsperto Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 Buongiorno, un errore di concetto l'ho fatto io... Ho sbagliato a considerare il surplus di energia di 1400kWh distribuito per i soli mesi invernali, poiché non c'è "accumulo" di energia, l'energia per le resistenze potrà essere solo quella prodotta al momento in cui sono accesi i termosifoni, o al massimo nella giornata (considerando che c'è un accumulo, anche se questo abbassa di molto il rendimento); pertanto l'energia effettivamente disponibile sarà molto minore, a voler essere "buoni" saranno 1400kWh / 12mesi (un anno) * 6 mesi (invernali) = 700kWh, quindi lasciando integri il resto dei conteggi avremmo le kCal fornibili al sistema di riscaldamento dimezzate...In realtà il riscaldamento si utilizzerà maggiormente proprio quando il sole non c'è (ore serali, notturne o primo mattino) pertanto gran parte dell'energia solare andrà a riscaldare (durante il giorno) il serbatoio di accumulo (con conseguente abbassamento dell'efficienza).Va considerato inoltre che proprio nei mesi invernali le ore d'irraggiamento solare sono di meno...Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 OT: un forum non si giudica dal numero di accessi, ma dalla qualità degli interventi e dalla completezza delle informazioni, ...Forse sarebbe meglio dire: un forum non si giudica solo dal numero di accessi, ma anche dalla qualità degli interventi e dalla completezza delle informazioni.Anche perchè la qualità degli interventi e la completezza delle informazioni sono parametri non facilmente ed univocamente giudicabili (a meno di strafalcioni sesquipedali come avrebbe detto Gianni Brera ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 Un tipico istogramma di produzione di un impianto FV:Forse sarebbe il caso di spostare la discussione in una sezione più consona al tema trattato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2010 (modificato) La cosa avviene così.Enel Distribuzione, da non confondersi con Enel Servizio Elettrico o Enel Energia che sono fornitori, comunica al GSE tre letture:A.- l'energia prodotta dall'impianto FV;B.- l'energia immessa in rete in esubero dall'impianto FV;C.- l'energia prelevata dall'utente dal fornitore.Sulla voce A il GSE corrisponde all'utente una quota pari al prodotto di A per la tariffa riconosciuta in convenzione.Sulla voce B il GSE corrisponde all'utente una quota pari al prodotto di B per la tariffa media zonale mensile che sono queste:http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35917677Sulla voce C il GSE rimborsa una quota pari al contributo in conto scambio sull'energia prelevata e questa quota non può eccedere il prezzo delle bollette che l'utente paga al fornitore.Se la supera l'utente può scegliere se passarla ad anni successivi oppure se intende averla subito e allora trattandosi di vendita ci paga sopra le tasse e va dichiarato nella denuncia fiscale come reddito.OT: un forum non si giudica dal numero di accessi, ma dalla qualità degli interventi e dalla completezza delle informazioni, quando i ragazzi di quel forum, che io ho contribuito tempo fa a tirar su di livello, impareranno a fare i lavori di moderatori come si conviene in un forum serio allora sarà da prendere in considerazione.In questo momento si devono solo accontentare degli oggetti presenti nel mio avatar in quel forum.Appunto l'energia prodotta oltre qualla consumata (voce C) o va a credito, ma se sei sempre a credito non la recuperi piu' a meno che non inizi a consumare di piu' (come sostenuto nella discussione) altrimenti devi chiederne la fatturazione e tolte tasse ecc.. ti viene pagata praticamente nulla.Un forum si giudica da molti fattori in primis la simpatia e cortesia delle persone con cui si interagisce, almeno per me! Modificato: 10 settembre 2010 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 11 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2010 Tornerei in topic....Io in un caso come il tuo a un mio cliente ho offerto il sistema Altherma della Daikin e in un'altro caso la pompa di calore a CO2 della Sanyo, visto che siamo sulla giusta sezione vorrei sapere anche qualche commento su questo tipo di soluzione da chi lo ha già montato. Sicuramente è più efficiente che una serpentina elettrica e secondo me si sposa bene con l'impianto fotovoltaico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 11 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2010 Confrontare la soluzione dell'Altherma con la proposta di riscaldare l'acqua con resistenze è come confrontare la lana con la seta.E' tutto un altro discorso, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista dei costi, assolutamente off topic.Per tua conoscenza comunque ho installato decine di Altherma con il FV, tante foto di installazioni le trovi sul forum Cercanergia.La soluzione che piace di più ai miei clienti che hanno il FV, ripeto il FV, è quella di attivare un secondo contatore con tariffa scontata e non a consumo per PDC (BTA) con cui alimentano le PDC d'inverno.D'estate semplice deviatore e la PDC in funzione raffrescamento e produzione ACS l'alimentano con il primo contatore su cui è collegato l'impanto FV.Nelle mezze stagioni, quando serve solo l'ACS, alcuni, specie al nord, lasciano la PDC sul secondo contatore, altri al sud la fanno funzionare di giorno, c'è sempre un boiler di accumulo ACS, collegandola al primo contatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 12 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2010 (modificato) Dottingprobabilmente come costi Altherma è off topic ma secondo me concettualmente è in topic eccome, vedrai se non gli abbiamo dato uno spunto di riflessione! E poi non è sempre vero che chi meno spende meglio spende....no?? Sicuramente come hai ammesso anche tu è una bella soluzione e ne hai già installate parecchie, che dici ne parliamo qui o apro una discussione nuova dedicata ad Altherma?? Secondo me Atherma e fotovltaico si sposano proprio benone!! Modificato: 12 settembre 2010 da lukyzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 12 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2010 Aprire una discussione dedicata all'Altherma mi sembra eccessivo.Qui ci sono tanti installatori che sanno capire se è una buona soluzione o meno.In generale FV e condizionatori, qualunque tipo siano, si sposano bene, perchè lavorano in fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 12 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2010 Dovrei studiarmi i calcoli, sono fuori allenamento, per ripasso.Stò conto energia si sta rilevando una fregatura. Non vedi soldi liquidi e (credo) c'è un solo compratore che fa il prezzo che più gli piace. Non è incoraggiante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 13 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2010 "Non vedi soldi liquidi".In effetti non ti pagano con banconote, solo accrediti bancari!!!I flussi di cassa li puoi vedere quì: flussi di cassa FVI conti "reali" differiscono di qualche euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 13 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2010 La pdc daikin è un'ottima soluzione, ma io specificherei sempre la zona in cui si installano. Una pdc a Pavia o nelle campagne di Pavia io la scarto a priori, il tasso d'umidità invernale impedisce d'avere un funzionamento regolare con temerature prossime allo zero.Certo usare una resistenza elettrica è un po' come pruciare delle banconote per riscaldarsi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galbardi Inserita: 13 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2010 Appunto l'energia prodotta oltre qualla consumata (voce C) o va a credito, ma se sei sempre a credito non la recuperi piu' a meno che non inizi a consumare di piu' (come sostenuto nella discussione) altrimenti devi chiederne la fatturazione e tolte tasse ecc.. ti viene pagata praticamente nulla. Un forum si giudica da molti fattori in primis la simpatia e cortesia delle persone con cui si interagisce, almeno per meAppunto questo io vorrei fare, siccome che al raggiungimento dei 500€ il GSE esegue il bonifico direttamente ed io al raggiungerei questo importo in 3 anni, volevo consumare questa energia e non accumularla.Chiaramente volevo consumarla per abbattere altri costi quali appunto il metano.Per quanto riguarda le pompe di calore, avevo già valutato la cosa, ma dovevo investire altri soldi e in questo momento avendo già investito tanto sul FV non volevo spendere altro in più.Grazie a tutti per l'interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 13 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2010 Scusa dove hai letto 500 euro.Da tutte le parti sta scritto 250 euro, la metà.Ci sono fra l'altro 50 euro a kWp installato di acconto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galbardi Inserita: 14 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2010 Non ho letto, ma sentito da un mio amico che ha già l'impianto funzionante.Comunque non è importante quale sia la soglia di pagamento, nel mio caso.In ogni caso ho fatto 2 conti in termini di resistenze elettriche da installare, per il riscaldamento ci vogliono troppi Kw che io non ho a disposizione o comunque sarebbe un'esperimento da fare con uno "scambiatore elettrico" con poca acqua da scaldare al passaggio e 2Kw di resistenze. Ora invece starei pensando di scaldare l'acqua sanitaria di giorno per usarla la sera poi una volta consumata la scaldo il giorno dopo con il sole. Di giorno ho tutto il tempo per scaldarla per quando serve di più, quindi la sera con le doccie. Che ne dite?Cosa sono invece sono quei 50Kwp di acconto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dotting Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2010 Verba volant, scripta manent.50 euro per 4,8 kW ovvero 240 euro meno le spese fisse, ti dovresti ritrovare accreditati 220 euro circa di acconto per SCAMBIO SUL POSTO pulsante SSP quando accedi al portale del GSE.Da non confodersi con la sezione FOTOVOLTAICO CONTO ENERGIA pulsante FTV-SR, che riguarda la tariffa incentivante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati