Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Acqua Calda-acqua Fredda Ferroli Domina F 24e

djbiugi

Messaggi consigliati

salve a tutti,sono nuovo del forum e colgo l'occasione per porvi un saluto come "novello" del forum :rolleyes:

Purtroppo ho questo problema

Abito nella mia casa dal lontano 2000,la quale come caldaia è stata equipaggiata con una FERROLI DOMINA F 24E

Da allora a questa parte (quindi 10 anni) dopo circa 5-6 minuti che faccio la doccia,improvvisamente l'acqua della doccia viene fredda per una decina di secondi...e per non morire assiderato per questo lasso di tempo :superlol: devo mettere il misceelatore al massimo dell'acqua calda,in maniera che venga un po' tiepida..passati i 10 secondi,ritorna tutto alla normalita',rimettendo ovviamente il miscelatore allo stato originario (come temperatura..poco piu della meta',verso sinistra)..questo si ripresenta sempre dopo circa 2 minuti..e devo fare tutta la trafila che avete appena letto

Da una settimana invece la situazione è peggiorata!! Ora invece il problema si presenta quasi subito,con intervalli di acqua calda/fredda di 1 minuto....praticamente farsi la doccia diventa un trauma!!!

Immagino che sia un problema di elettronica della caldaia...qualcuno ha gia avuto esperienza a riguardo?

Grazie a tutti per l'attenzione ed un ringraziamento anticipato!!

A presto,Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto potresti provare a cambiare la sonda ntc sanitaria e vedere se ci sono miglioramenti, altrimenti che puoi o avere lo scambiatore ostruito o avere qualche cartuccia miscelatore che trafila.

Link al commento
Condividi su altri siti

da controllare in sequenza. ventola,venturi,presa pressione pressostato per essere certi che durante il prelievo non cada il contatto del pressostato aria. valori del sensore sanitario, valvola gas specie se honeywell vk4105g , la scheda in ultima battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi..intanto vi ringrazio per i vostri consigli :thumb_yello:

Per via delle segnalazioni della caldaia,vi diro' che a luglio è andata in blocco alcune volte (non ha il display perche' è un modello base) ed ho dovuto effettuare il Reset tramite la manopola,ma ora non ha piu avuto blocchi...e mo' c'è sto problema

Posso comunque segnalare che la caldaia (in modalita' Estiva,cioè produzione di acqua calda) a volte modula,a volte no....quindi voglio dire che quando NON modula,la fiamma si spegne da sola dopo un po' ,per poi riaccendersi dopo una decina di secondi..e ovviamente è la causa del problema

comunque ora provero' con questi consigli che mi avete dato...consigli molto preziosi :thumb_yello:

Modificato: da djbiugi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, oltre a tutte le cose che ti hanno detto i colleghi ,potrebbe trattarsi dello scambiatore sporco di calcare che alza la temperatura e fa staccare il 100 gradi, a volte un piccolo lavaggio chimico è servito allo scopo.

Ps. i sensori vanno cambiati in coppia Risc/San

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

al momento sono stati cambiati solo i 2 Sensori NTC...senza alcun risultato purtroppo

domani si prova con la scheda di controllo :thumb_yello:

vi terro' aggiornati!!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori miei,il problema è stato risolto

1. Cambiando la scheda,il problema rimaneva

2. Allo smontaggio del ventilatore,si riscontrava la posizione INVERTITA del DIAFRAMMA,il quale andava a spingere contro il tubo VENTURI,provocando pure la rottura di quest'ultimo. Quindi è stato tolto il diaframma e sostituito il tubo VENTURI

......e da 10 anni (da quando è nata la caldaia) avevo questo ca**o di problema.....problema di montaggio all'origine

...senza i vostri consigli xo' (=però) non avremo mai scoperto l'inghippo :-)

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti