Vai al contenuto
PLC Forum


Mono O Dual


sdrugio

Messaggi consigliati

buongiorno,

voglio far montare nelle camere da letto (non attigue ma divise da una cameretta/ripostiglio)

due climatizzatori da 7000 + 7000 BTU essendo di 16mq ognuna con la distanza dei due split

dai 7 ai 10 mt ( ci sarebbe da verificare il posizionamento migliore delle unità interne).

La mia domanda è se è meglio montare due mono oppure un dual esternamente?

La mia idea è di indirizzarmi eventualmente su Samsung Dual MB (MH040FXEA2C)

oppure, un po più costoso [150 euro in + in totale] su Daikin FTXS20G(split) + 2MXS40G (dual ext)

oppure due unità mono FTXS20G RXSG

(in questo caso mono e dual mi costerebbero lo stesso prezzo [ 3 euro di differenza].

Ringrazio tutti quelli che mi daranno dei consigli sulla soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono sicuro che due mono consumano più di un dual; e se pure fosse renderebbero di più.

piuttosto i multipslit, ai carichi parziali (intesi come una macchina accesa su due o tre o quattro porte disponibili) lavorano con rendimento peggiore dei monosplit, in quanto equipaggiati di compressore più grande del necessario, ancorchè inverter.

Tabelle alla mano chiunque lo noterebbe...

i vantaggi di un multi sono altrove..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Considerato che l'unità esterna 40 della Daikin è esattamente proporzionata alle 2 interne (20+20) e il costo risulta essere lo stesso, opterei decisamente per le due singole. Presumibilmente si risparmierà anche tempo e materiale nel montaggio e comunque si avranno due impianti autonomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...