MARIO 29 Inserito: 10 settembre 2010 Segnala Inserito: 10 settembre 2010 ciao a tutti...ho un problema con una caldaia nike 21 iono maior...dal foro dove entra l'asta per 'attivazione fuoriesce acqua...vorrei sostituire il kit CARTUCCIA CENTRALE COMPLETA...dal sito del rivenditore trovo solo la specifica per la eolo 21 iono maior...mi sapete dire se le cartuccie sono uguali sia per la camera aperta che per la stagna? grazie...
MARIO 29 Inserita: 12 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2010 ciao a tutti...praticamente ho notato che fuoriesce acqua dal foro dove va inserita la levetta del micro sanitario...vorrei saper se ce solo un kit manutenzione senza sostituire la cartuccia completa...grazie....
kenwood Inserita: 12 settembre 2010 Segnala Inserita: 12 settembre 2010 (modificato) penso che sia revisionabile Modificato: 12 settembre 2010 da kenwood
MARIO 29 Inserita: 12 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2010 scusate ma la foto non ce l'ho...credo che la nike e iono siano identiche...l mio problema è che ho smontato gia una 3 vie immergas di una eolo 28 e alla fine e togliere la cartuccia rotta dal gelo ho dovuto rompere la vecchia per toglierla dal mono blocco...gli or secchi facevano tanta resistenza e nonsono riuscito a toglierla senza dannegiarla...Quella li non mi inportava perche gia rotta ma questa volevo sapere se c'era una membrana o qualcosa di facile smontaggio perche non vorrei trovarmi impreparato e non avere la cartuccia da cambiare se la rompo...grazie dell'attenzione...
doucable Inserita: 13 settembre 2010 Segnala Inserita: 13 settembre 2010 per la nike iono c'è il kit di revisione monoblocco ma a mio parere fai un lavoro duraturo nell'acquistare un monoblocco nuovo e sostiturlo, tenendo il vecchio magari revisionato di scorta.
MARIO 29 Inserita: 13 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2010 ciao...per kit monoblocco intendi la cartuccia? scusa ancora ma le cartuccie dei modelli nike/iono 21 e nike/iono 24 sono uguali? perche sul sito del rivenditore ci sono gli esplosi solo delle iono e non so se vanno bene comunque...avevo cambiato tempo fa quello di una iono maior 24 [at] e mi sembra identica...grazie per l'attenzione...
doucable Inserita: 14 settembre 2010 Segnala Inserita: 14 settembre 2010 SCUSAnella fretta ho letto nike iono e non nike iono maior che sono due cose diverse un bel pò.Si le cartucce sono tutte uguali, quelle nere con la molla al fondo.In genere si sostituisce membrana, cartuccia e micro o deviatore (a seconda se ha due fili rossi oppure filo rosso, nero e bianco).Puntualmente si dice il rosario, una ho dovuto scaldarla con il cannellino per schiodarla, sono davvero una porcheria
MARIO 29 Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 oggi ho fatto l'ordine e in settimana andro a montarla...speriamo di non fare com l'ultima che per toglierla l'ho praticamente distrutta...Fortunatamente peròessendo in plastica con il gelo si ompono loro e non il monoblocco in ottone..se no conviene cambiar caldaia...grazie per l'attenzione...
S1ckhippo Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 allora...la cartuccia è uguale per tutte che siano eolo/nike iono maior, superior o maior [at]....se perde dal foro e la levetta del microinterruttore è bagnata è sicuramente la cartuccia danneggiata.quello che ti occorre è una nuova cartuccia 3 vie, una nuova membrana sanitaria...tanta fortuna e tanta pazienza1) chiudi l'entrata della fredda (terzo tubo partendo da destra) e scarica la pressione sia dal sanitario che dall'impianto dei riscaldamenti (notolino da 13 sotto il blocco)2) togli il portamicro e mettilo da parte...tienilo fermo con un dito mentre sviti le 4 brugole perchè c'è la molla bypass dietro e parte come un razzo3) svita le 6 brugole del coperchietto laterale4) togli la membrana...togli il piattello e il notolino bianco dalla vecchia membrana e mettilo sulla nuova. attenzione al piattellino ha una parte stondata e una che graffia (provalo sul braccio)...la faccia stondata deve andare internamente alla membrana.5) togli le 2 brugole che fissano la cartuccia.A questo punto se schizza fuori da sola hai piu fortuna di quello che ha vinto il superenalotto a Bagnone!ma visto che così non sarà con un cacciavite stondato (tipo quello per le brugole o comunque sia cn qualcosa di stondato) comincia a picchiettare le alette di plastica della cartuccia in modo da farla girare dentro il blocco.le probabilità che esca cominciano ad aumentare.Quando si saranno rotte tutte le alette con il pappagallo afferri la cartuccia dentralmente dove c'è lo stelo e provi a smuoverla così....se non ottieni niente non ti rimane che SMONTARE LA POMPA :'( ....da lì vai in relax...cacciavite a taglio nel buco della pompa, leggera flessione e TAC! Parte come un razzo.6) cn della cartavetra fina o ancora meglio cn dell'anticalcare su uno straccio rimuovi le eventuali incrostazioni all'interno del blocco.7) ingrassa a banzai tutta la cartuccia e metti la molla nuova8) inseriscila nel blocco fino in fondo e tienila ferma incastrando il cacciavite stondato nel buco del portamicro (quello da dove ti sei accorto della perdita)9) rimetti le due brugole...non stringere troppo, ricorda che è plasticaccia. ti renderai conto che è stretta a dovere quando il cacciavite che la teneva incastrata cadrà da solo dal foro.10) rimonta tutto il resto.prova tutto...e controlla che quando apri l'acqua calda non ti si scaldi anche il primo radiatore, senno' vuol dire che la cartuccia trafila!
MARIO 29 Inserita: 10 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Non ho piu aggiornato il topic...si ho sostituito la cartuccia e tirando con una pinza l'ho estratta senza troppe difficolta...poi rimontandola mi trafilava acqua dal foro della levetta...poi riestratta e rimontata tutto ok...mentre per una iono simile ho dovuto smontare monoblocco e scambiatore...che sudate mi ha fatto fare...comunque grazie per la precisione...
S1ckhippo Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 (modificato) in un paio d'anni che faccio questo lavoro (prima facevo termoidraulica) ne avro' cambiate una 20ina e una fortuna così mi sarà capitata max un paio di volte comunque per un futuro...se non venisse via ti conviene smontare la pompa... dal buco del raccordo della pompa hai un bel raggio d'azione sulla cartuccia...e poi lo scambiatore della maior da smontare e rimontare è una rogna qualche mio collega se la gioca svitando completamente il notolino di scarico sotto la caldaia e facendo leva sulla cartuccia da lì sotto...pero' si rischia di rovinare il blocco d'ottone e l'alloggiamento del notolino stesso........e lì sn (=sono) lacrime!!!!***per favore, non insistere ad usare abbreviazioni tipo sms che non sono consentite in PLC Forum.Credo che il chiedere con cortesia debba avere una risposta; il tuo perdurare non è cortese. Modificato: 10 novembre 2010 da Livio Migliaresi
Messaggi consigliati